Chi è Greta Thunberg: Biografia, Età, Malattia e Curiostà sull’Attivista

Greta Thunberg è una giovane svedese di soli 16 anni, che ha avuto il coraggio di portare all’attenzione dei leader di tutto il mondo le problematiche ambientali. La giovane Thunberg, infatti, è impegnata come attivista contro il cambiamento climatico ed è la fondatrice di un movimento studentesco che si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, cioè lo sciopero scolastico per il clima.

Chi è Greta Thunberg?

  • Nome: Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg
  • Data di nascita: 3 Gennaio 2003
  • Età: 16 Anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Studentessa
  • Luogo di nascita: Stoccolma
  • Altezza:  //
  • Peso: // 
  • Tatuaggi: Greta Thunberg non ha nessun tatuaggio sul suo corpo.
  • Profilo Instagram ufficiale: @gretathunberg
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg nasce a Stoccolma il 3 Gennaio del 2003 sotto il segno zodiacale del Capricorno. I suoi genitori sono molto conosciuti nel loro Paese, la madre, Malena Ernman, è una celebre cantante d’opera, il padre invece, Svante Thunberg è un famosissimo attore. Greta è sicuramente conosciuta, quasi in tutto il mondo, grazie alla sua campagna a tutela dell’ambiente. Nonostante il suo esser solo una ragazzina, Greta ha sicuramente una personalità carismatica e riesce a trasmettere su tutto il globo il suo pensiero e le sue preoccupazioni. Pian piano riesce a creare un vero e proprio movimento con scala planetaria con seguaci in più di 90 Paesi. Non a caso Greta Thunberg viene annoverata tra gli adolescenti più influenti sul pianeta.

Malattia

Grata Thunberg è affetta da una malattia particolarmente complessa fin dalla sua infanzia. All’età di 11 anni, infatti, si ammala e in soli due mesi perde ben 10 Kg. Successivamente i dottori le diagnosticano la sindrome di Asperger, una sorta di mutismo selettivo che la porta a parlare solo quando ne sente il bisogno.

Che lavoro fa ?

Greta Thunberg attualmente è impegnata la scuola, proprio come ogni ragazzo della sua età. Grazie al suo impegno per la lotta all’inquinamento e allo sviluppo sostenibile, Greta sicuramente in un futuro prossimo diverrà membro della classe dirigente. Il suo percorso di protesta nasce nel 2018 quando decide di non andare a scuola ogni Venerdì della settimana per protestare contro il surriscaldamento globale e gli incendi che in quel periodo tartassavano la Svezia. In questi giorni di Sciopero, la piccola Greta era solita piazzarsi davanti al parlamento svedese con in mano un cartello con su scritto “Skolstrejk för Klimatet” (sciopero della scuola per il clima).

Nel suo piccolo Greta è riuscita a lanciare un messaggio molto forte alla comunità: bisogna mobilitarsi per salvaguardare l’ambiente, sono molteplici i segnali che ci fanno comprendere che il nostro Pianeta non ce la fa più a subire danni ambientali dal peggior animale al mondo, ovvero l’uomo. Solo le persone infatti sono abbastanza “intelligenti” da distruggere il luogo dove abitano per scopi egoistici. 

Celebre è stato il suo recente discorso tenuto all’Onu: qui Greta con schiettezza ha puntato il dito contro tutti i leader mondiali. Secondo Greta infatti questi non stanno facendo il massimo per poter salvaguardare il nostro Pianeta. Il discorso in questione è stato reputato da molti come “toccante” è ricco di parole forti, per trasmettere al meglio il suo pensiero. Greta pronuncia innanzi al mondo intero queste parole: «Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo maiIl mondo si sta svegliando. Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no».

Video di Greta Thunberg

Curiosità 

  • È diventato subito virale lo scontro tra il presidente degli Stati Uniti d’America e Greta Thunberg. Trump l’ha definita come “una ragazzina molto felice che aspetta con impazienza un futuro luminoso e meraviglioso”. Greta non ha atteso molto per rispondere alla provocazione, l’attivista infatti ha modificato subito la biografia sul suo account Twitter utilizzando le parole di Trump. 
  • Greta è molto attiva sui social, specialmente su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta milioni di fans. Qui Greta diffonde il suo pensiero e la sua cultura di protezione ambientale ai suoi followers. 
  • Nel 2019 è stata nominata ufficialmente come donna svedese dell’anno.
  • Ha fondando un movimento studentesco, il Fridays for Future che ha coinvolto decine di migliaia di attivisti di tutto il mondo. 



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi