Chi è Greta Thunberg: Biografia, Età, Malattia, Curiosità
Aggiornato il

Greta Thunberg è una giovane attivista contro il cambiamento climatico. Conosciuta per aver lanciato i Friday For Future, una serie di manifestazioni e sciperi per il clima che hanno smosso giovani e meno giovani a manifestare per la stessa causa.
Indice
Chi è Greta Thunberg?
- Nome: Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg
- Data di nascita: 3 Gennaio 2003
- Età: 17 Anni
- Altezza:info non disponibile
- Peso:info non disponibile
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Studentessa
- Luogo di nascita: Stoccolma
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @gretathunberg
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg è nata il 3 gennaio 2003 a Stoccolma. Sua madre Malena Ernman, è una celebre cantante d’opera, suo padre, Svante Thunberg è un famosissimo attore. Greta è conosciuta per aver dato vita a una serie di manifestazioni e di lotte per la tutela climatica che porta avanti grazie al suo carisma e alla sua determinazione. Grazie a questa iniziativa, ha girato per il mondo a sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici, fino a confrontarsi con i leader di tutto il mondo. Greta Thunberg nel 2019 è stata inserita nella lista degli adolescenti più influenti del pianeta, ottenendo una candidatura per il Nobel per la Pace a soli 16 anni.
Greta Thunberg Instagram
Lavoro e carriera
Greta Thunberg è una studentessa, ma sicuramente grazie al suo impegno per il clima, molto probabilmente sarà membro della classe dirigente del futuro. La sua attività di attivistaper il clima inizia nel 2018 quando Greta smette di andare a scuola di venerdì per protestare, seduta davanti al parlamento svedese, contro il cambiamento climatico, in particolare contro gli incendi che stavano mettendo in ginocchio le foreste svedesi. La sua protesta prevedeva un cartello “Skolstrejk för Klimatet” (sciopero della scuola per il clima), riuscendo così non solo ad attirare l’attenzione e a iniziare un percorso di sensibilizzazione verso la causa, ma a convincere numerosi coetanei a fare la stessa cosa. Di lì a poco, i Friday For Future, sono diventati un mezzo di protesta a scala mondiale, con il coinvolgimento di milioni di ragazzi in tutto il mondo, facendo diventare Greta Thunberg il volto e il simbolo di questa lotta.
Greta Thunberg ha tenuto un famosissimo discorso all’Onu, in cui con voce rabbiosa e ferma si è rivolta ai leader mondiali, pronunciando le seguenti parole: «Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai… Il mondo si sta svegliando. Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no».
Malattia
Grata Thunberg è affetta da Sindrome di Asperger, una malattia di difficile diagnosi che la porta ad avere una sorta i mutismo selettivo che la fa parlare solo quando ne sente realmente il bisogno. Inoltre a 11 anni a causa di questa malattia, ma prima che le venisse diagnosticata, Greta ha perso 10 kg.
Video di Greta Thunberg
Curiosità
- Trump definisce Greta: “una ragazzina molto felice che aspetta con impazienza un futuro luminoso e meraviglioso”. Greta ha subito modificato la sua biografia sul suo account Twitter, inserendo la definizione di Trump.
- L’account instagram di Greta conta milioni di followers
- Nel 2019 è stata nominata ufficialmente come donna svedese dell’anno.
- Ha fondato un movimento studentesco ormai a scala mondiale: il Friday for Future.
Articolo di Livia Bianchi