Grande Fratello: Tutte le Edizioni, Concorrenti e Vincitori

Il Grande Fratello inizia il 14 settembre 2000: questa la data che ha dato il via ai reality show rivoluzionando di fatto quello che era il palinsesto televisivo di allora e iniziando una fortunata saga arrivato oggi alle 19 esima edizione. La prima edizione del Grande Fratello è stata condotta da Daria Bignardi e il reality è ispirato al romanzo di George Orwell dal titolo 1984.

Quali sono state le edizioni storiche del programma? Lo spin off VIP quante volte è andato in onda? Vediamo insieme tutta la carrellata dei concorrenti che sono stati protagonisti nel tempo delle varie edizioni del Grande Fratello VIP.

Grande Fratello 1

La prima edizione del grande fratello condotto da Daria Bignardi andata in onda nel 2000.Per gli italiani si è trattato di un avere propria rivoluzione nel modo di guardare la televisione: l’ultima puntata infatti avuto uno share del 60% e oltre 16 milioni di spettatori. I protagonisti di questa edizione sono stati Pietro Taricone e Cristina Plevani: i due hanno infatti avuto una relazione all’interno della casa, famosa la scena del piumone dove tramite un’ingegnoso sistema per nascondersi dall’occhio indiscreto delle telecamere hanno cercato un pò di privacy per scambiarsi qualche effusione. La stessa Cristina Plevani vince la prima edizione del grande fratello, Successivamente diventa persino tronista uomini donne dove scende quasi subito Mirko Vatteroni. Pietro taricone invece diventato un attore di successo è tuttora manca molto a tutto il pubblico italiano a seguito del tragico incidente che l’ha portato alla morte.

Altri protagonisti indimenticabili di questa prima edizione sono stati Rocco Caslino oggi portavoce del premier Conte, Sergi Volpini indimenticabile Ottusangolo, e Marina La Rosa la famosa” gatta morta “che nel 2019 partecipato anche l’isola dei famosi dopo una carriera come conduttrice attrice.

Grande Fratello 2

La seconda edizione del grande fratello va in onda nell’anno successivo per 20 settembre 2001.A condurre il programma troviamo sempre Daria Bignardi e questa volta i concorrenti sono quasi il doppio rispetto ai 10 dell’anno precedente. Questa seconda edizione è vinta da Flavio Montrucchio che è sposato attualmente con la showgirl Alessia Mancini e che dopo il Grande Fratello ha lanciato la sua carriera come attore. Un altro protagonista indimenticabile di quest’edizione Filippo Nardi che si rese protagonista del primo abbandono volontario della casa poiché soffriva troppo le regole ferree imposte dalla produzione soprattutto riguardo il fumo di sigaretta. Filippo nardi è diventato successivamente inviato delle iene e ha lavorato in televisione diversi programmiSpazio fino ad approdare all’ isola dei famosi nell’edizione che ha visto anche protagoniste insieme a Rosa Perrotta, Francesco Monte, Paola Di Benedetto . Ricordiamo infine anche Eleonora Daniele che è diventata una giornalista e conduttrice di alcuni programmi della Rai.

Grande Fratello 3

Nella terza edizione del grande fratello questa volta la conduttrice è Barbara d’Urso. La casa del grande fratello ha visto l’istituzione per la prima volta di una nuova camera chiamata “la suite” che viene istituita come premio in particolari situazioni. Sempre per la prima volta in questa edizione del grande fratello sono entrati insieme due ragazzi fidanzati ovvero Pasquale Laricchia e Victoria Pennington. Il personaggio più rilevante di questa edizione sicuramente Luca Argentero che dopo aver partecipato al reality è diventato a tutti gli effetti uno degli attori italiani più conosciuti e di successo. All’interno del programma Luca Argentero (oggi fidanzato con Cristina Marino) si era classificato al terzo posto mentre la vincitrice fu Floriana Secondi. La ragazza attualmente ha una catena di ristoranti a Roma.

Grande Fratello 4

Anche la quarta edizione del grande fratello viene condotta da Barbara d’Urso.In questa particolare edizione del reality ha fatto concorrenza al festival di Sanremo essendo andati in onda praticamente in contemporanea con la kermesse canora. In questa edizione oltre alla suite nasce una nuova stanza chiamata tugurio che punisce il colore quali non sono stati in grado di superare le prove settimanali.In questa edizione si è formata una delle coppie più longeve mai nate in televisione: Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti che si sono sposati proprio la fine del reality. I due ora hanno dei figli e sono una coppia felice. La vincitrice di questa edizione è stata Serena Garitta che oggi lavora come inviata per i programmi di Barbara d’Urso stessa. All’epoca serena era fidanzata con Tommaso Vianello che in seguito è diventato uno dei dj più conosciuti della penisola con il nome di Tommy Vee. Ultimo ma non per importanza ricordiamo Patrick Ray Pugliese che con la sua simpatia aveva conquistato il pubblico di Canale cinque. Patrick è tornato di nuovo nella casa come concorrente nell’ grande fratello 2020. vinta da Paola di Benedetto.

Grande Fratello 5

La quinta edizione del grande fratello è stata quella con meno ascolti rispetto alle precedenti: condotta sempre da Barbara d’Urso ha visto pochissimi personaggi ad essersi affermati successivamente al programma. Jonathan Kashanian  è stato il vincitore di questa edizione ed è diventato un esperto di moda e stile in tv . Ha partecipato anche all’Isola dei Famosi.

Grande Fratello 6

La sesta edizione del Grande Fratello va in onda dal 19 gennaio 2006 al 27 aprile 2006. Questa volta alla conduzione c’è Alessia Marcuzzi e la casa è separata in due: Da una parte abbiamo i nababbi dall’altra il Tapini. Aumentare l’interesse verso programma per la prima volta viene stabilito un montepremi per il vincitore che ha monta 1 milione di euro. Il vincitore di questa dedizione è Augusto de Megni: ll ragazzo non è nuovo agli italiani perché in giovane età era stato rapito dall’anonima sequestri sarda e la sua storia appassionò milioni di italiani fino a rilascio. Dopo questa vittoria il ragazzo non è più comparso in televisione.

Ricordiamo invece altri personaggi che sono diventati famosi da quest’edizione: Filippo Bisciglia oggi noto conduttore di Temptation Island; Laura Torrisi che è poi diventata la compagna di Leonardo Pieraccioni; e Francesca Cipriani protagonista tra le altre cose anche della Pupa e il Secchione.

Grande Fratello 7

A gennaio 2007 va in onda la settima edizione del grande fratello dove viene istituita la Discarica: in questo scenario tutti ricordano che si è consumata la storia d’amore tra Milo Coretti e Guendalina Canessa. Milo è stato proprio il vincitore dell’edizione stessa mentre Guendalina è stata poi sposata con Daniele Interrante, con cui ha avuto una figlia di nome Chloe. Guendalina è anche molto amica di Karina Cascella, opinionista per molti anni di Uomini e Donne.

Un altro personaggio degno di nota è stato Alessandro Tersigni  oggi attore televisivo di serie come “I Cesaroni”, “Un medico in Famiglia”  ma anche personaggio che nella casa si distinse per aver avuto rapporti intimi con due diverse concorrenti. Ricordiamo anche Raniero Monaco di Lapio, Melita Toniolo (oggi showgirl e conduttrice) e Fabio Testi, attore e di nuovo concorrente della casa del grande fratello 2020.

Grande Fratello 8

L’ottava edizione del grande fratello andata in onda partire da gennaio 2008 è sempre stata condotta da Alessia Marcuzzi. Per la prima volta vediamo in studio degli opinionisti tra cui ricordiamo Alfonso Signorini che è diventato negli anni conduttore del programma stesso. Il vincitore di questa edizione è stato Mario Ferretti ma non si ricorda per altre partecipazioni successive alla vittoria. L’unico personaggio degno di nota dell’ottava edizione del grande fratello è Raffaella Fico che è stata compagna del calciatore Mario Balotelli con il quale avuto una figlia di nome Pia.

Raffaella Fico una volta uscita dalla casa del grande fratello ha fatto parlare di sé per aver messo in vendita la propria verginità. Avuto anche una relazione con Cristiano Ronaldo e attualmente sembra stia con l’ex di Paola Caruso, l’imprenditore Francesco Caserta.

Grande Fratello 9

La nuova edizione del grande fratello è andata in onda a gennaio 2009 ed è stato condotto sempre da Alessia Marcuzzi. Il montepremi di quest’edizione stata di 300.000 e stato vinto da Ferdi Berisa. Non ci sono stati concorrenti che hanno continuato la carriera nel mondo della tv tranne Cristina dal Basso, super maggiorata che ha partecipato anche alla Pupa e il Secchione. 

 

Grande Fratello 10

La decima edizione, sempre condotta da Alessia Marcuzzi, del Grande Fratello è andato in onda a cavallo tra il 2009 e il 2010: iniziata il 26 ottobre 2009 è finita l’8 marzo 2010. Quest’edizione ha fatto rialzare gli ascolti al programma: ricordiamo personaggi molto interessanti come Sarah Nile ( attualmente inviata di pomeriggio cinque) e Veronica Ciardi ex fidanzata tra gli altri di Federico Bernardeschi. Uno dei primi concorrenti eliminati in questa edizione fu Mattia Mor che oggi è deputato in Parlamento per il partito democratico. Il vincitore dell’edizione è stato l’indimenticabile Mauro Marin uno dei personaggi più simpatici mai comparsi al grande fratello.

Grande Fratello 11

L’ 11 edizione è andata in onda a partire dal 18 ottobre 2010 fino al 18 aprile 2011. Quest’edizione del grande fratello ha avuto una durata lunghissima: bene 183 giorni ovvero sei mesi. Ci sono molti personaggi da ricordare in Questa edizione: Margherita Zanatta, Guendalina Tavassi – che è stata anche concorrente dell’Isola Dei Famosi 9 – e Biagio D’Anelli, oggi inviato delle Iene. Il vintore di questa edizione è stato il bell’ Andrea Hirai Cocco, che proprio nella casa iniziò una relazione con Margherita Zanatta durata qualche anno.

Grande Fratello 12

La dodicesima edizione è andata in onda a partire dal 24 ottobre 2011 fino al 1 aprile 2012. Questa edizione, sempre condotta da Alessia Marcuzzi, non ha riscosso molto successo (ascolti praticamente dimezzati rispetto alle precedenti edizioni) e dei personaggi che vi hanno partecipato ricordiamo solo Patrick Pugliese (entrato per la seconda volta nella casa) e Cristina dal Basso (Anche lei per la seconda volta dentro la casa.

Grande Fratello 13

La tredicesima edizione arriva due anni dopo, proprio per l’insuccesso che il programma aveva riscosso nell’edizione precedente. Inizia a 3 marzo 2014 e dura poco più di 2 mesi fino al 26 maggio 2014. La conduttrice è sempre Alessia Marcuzzi, e il vincitore è Mirco Petrilli. Non ci sono personaggi degni di essere ricordati o che hanno fatto carriera in Tv dopo questa rdizione.

Grande Fratello 14

La 14 esima edizione così come le due precedenti fa registrare degli ascolti molto bassi. Va in onda dal 24 settembre 2015 al 10 dicembre 2015 sempre condotta da Alessia Marcuzzi ed è stata una di quelle meno ricordate nella storia: i concorrenti entravano a coppie o terzetti e i personaggi famosi entravano nella casa per compiere delle missioni per animare la vita nella casa stessa. La vincitrice è stata Federica Lepanto, l’unico personaggio ancora amato dal pubblico di quella edizione insieme ad Alessandro Calabrese e Rossella Intellicato. Ricordiamo anche Lidia Vella al centro di diverse querelle nel mondo del gossip negli anni successivi.

Dopo questo periodo il Grande Fratello si prende una pausa di tre anni dove non va più in onda proprio a causa degli ascolti ormai ai minimi storici da anni.

Grande Fratello 15

La quindicesima edizione del Grande Fratello va in onda dal 7 aprile 2018 al 4 giugno 2018 e al timone torna Barbara D’Urso. Questa edizione risolleva gli ascolti degli anni precedenti del programma. Tra i personaggi più noti di questa edizione del programma ricordiamo Luigi Mario Favoloso (eliminato dal programma stesso per una frase sessista) poi protagonista della sua scomparsa e della relazione con Nina Moric, Simone Coccia, oggi fidanzato della Pezzopane, Lucia Bramieri (vedova del figlio dell’indimenticabile Gino Bramieri) e Aida Nizar.

Grande Fratello 16

Grande Fratello 16 ha riattivato il pubblico dei canali Mediaset ed è stata un’edizione condotta da Barbara D’Urso di grande successo: ha visto protagonisti personaggi come Kiko Nalli (ex marito di Tina Cipollari), Francesca De Andrè,(nipote di Fabrizio De Andrè e protagonista indiscussa dell’edizione con sfuriate e drammi contro la sua famiglia d’origine e il suo fidanzato Giorgio Tambellini) Gennaro Lillio, Valentina Vignali, Taylor Mega (bellissima e seguitissima influencer che ha avuto nella casa il suo coing out circa la sua bisessualità) ,Martina Nasoni (la vincitrice) e Daniele Dal Moro. Questa edizione è stata vinta da Martina Nasoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi