Grande Fratello: Concorrenti che hanno fatto la storia, Ieri e Oggi

  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
  • 14 Settembre 2000: su canale 5 e condotto da Daria Bignardi, andava in onda la prima edizione del Grande Fratello. Il reality – ispirato al romanzo di George Orwell, 1984 – è, da sempre, uno dei programmi televisivi più seguiti in Italia.

    Ripercorriamo insieme la vita di questo reality e i personaggi che l’hanno animato. Il privato, i successi e le curiosità di alcuni dei protagonisti del programma di canale 5 – e non solo – possono essere trovate sul sito dedicato alle biografie: www.chiecosa.it. (Vedi i concorrenti del Grande Fratello Nip 2019)

    1 Edizione:

    Erano appena iniziati i famosi anni zero e, su canale 5, andava in onda la prima edizione di un reality che avrebbe, poi, fatto la storia della televisione italiana. Condotto da Daria Bignardi, il Grande Fratello 1 ha segnato il record di ascolti alla sua ultima puntata, con uno share del 60% e 16milioni di spettatori. La vincitrice del primo Grande Fratello è stata la bresciana Cristina Plevani, la quale ebbe un flirt con Pietro Tarricone durante la sua permanenza nella casa più spiata d’Italia. Mentre la bresciana ha avuto un’avventura televisiva anche a Uomini e Donne – dove sceglie quasi subito Mirko Vatteroni – Pietro Taricone è diventato un attore molto amato. La scomparsa dell’attore di Frosinone è stata una tragedia che ha colpito un po’ tutti. Lo storico “bello e dannato” del Grande Fratello 1 era sposato con l’attrice polacca Kasia Smutniak, conosciuta sul set di Radio West e dalla quale aveva avuto, nel 2004, una figlia: Sophie. Altri concorrenti particolarmente importanti della prima edizione, sono: Marina La Rosa (la famosa “gatta morta”), Rocco Casalino (oggi portavoce del Movimento 5 Stelle) e il famoso “Ottusangolo”, Sergio Volpini.

    2 Edizione:

    Va in onda il 20 Settembre 2001 con la conduzione di Daria Bignardi e i personaggi che l’hanno animata sono stati quasi raddoppiati rispetto alla prima edizione. Sedici contrariamente ai dieci dell’anno precedente. Il vincitore, Flavio Montrucchio – sposato con la showgirl Alessia Mancini – è, oggi, un attore e conduttore televisivo e ha condiviso la sua esperienza nella casa più spiata d’Italia con Filippo Nardi. Quest’ultimo si rese protagonista di un primo abbandono volontario causato dalle regole ferree della trasmissione; soprattutto riguardanti la consegna delle sigarette. I due si sono rincontrati durante l’ultima edizione de L’Isola dei famosi – dove ha partecipato la moglie del vincitore Montrucchio – insieme a Rosa Perrotta, Francesco Monte, Paola Di Benedetto e molti altri. La seconda edizione del GF si ricorda anche per la partecipazione di Eleonora Daniele, oggi giornalista e conduttrice in Rai.

    3 Edizione:

    Si cambia ancora con la conduzione di Barbara d’Urso e la trasformazione di alcune regole del gioco. Per la prima volta entra una coppia formatasi prima dell’ingresso in casa: Pasquale Laricchia e Victoria Pennington. Viene istituito un luogo segreto in casa, la famosa suite e c’è anche un “migliore” della settimana.

    La vincitrice Floriana Secondi, ha partecipato successivamente ad un altro reality, La Fattoria e ha sempre dichiarato di voler diventare la “vincitrice di tutti i reality televisivi”. Oggi è ospite, spesso, nei salotti di Barbara d’Urso ed è diventata mamma. Il terzo classificato, invece, Luca Argentero diventa uno degli attori italiani più amati e più di successo; lavorando anche con l’attrice americana Julia Roberts. Argentero si è separato, nel 2016, dalla la moglie e attrice Myriam Catania e oggi è impegnato, invece, con la bella Cristina Marino.

    4 Edizione:

    Con la conduzione di Barbara d’Urso, è stata la prima trasmissione nella storia della televisione italiana a fare concorrenza al Festival di Sanremo. Con circa 8 milioni di telespettatori ha battuto in ascolti uno dei capisaldi della tv in Italia. La vincitrice, Serena Garitta, è oggi un’inviata nelle trasmissioni di Barbara d’Urso; mentre il suo compagno di viaggio Tommaso Vianello, in arte Tommy Vee, è diventato uno dei deejay house più famosi. Per la prima volta c’è il Tugurio in casa, che punisce coloro i quali non si sono contraddistinti nelle prove settimanali.  Per la prima volta, inoltre, una coppia formatasi durante la “reclusione”, Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, si sposano dopo la fine del reality. Uno dei personaggi che ha cambiato totalmente la vita in casa è stato Patrick Ray Pugliese. Quest’ultimo, successivamente, è divenuto anche inviato di Striscia La Notizia e, sicuramente, è stato uno dei protagonisti più divertenti di sempre.

    5 Edizione:

    Anche se è stata la prima edizione del Grande Fratello a scendere al di sotto degli 8milioni di telespettatori, l’ultima edizione del GF condotta da Barbara d’Urso ha sfornato personaggi molto interessanti. Il vincitore, Jonathan Kashanian è diventato esperto di moda e personaggio televisivo. Ha partecipato all’ultima edizione de L’Isola dei famosi insieme ad Alessia Mancini, Bianca Atzei, Paola di Benedetto e molti altri. Altro personaggio di cui sembravano essersi perse le tracce, Cinzia Molini è, oggi, modella e attrice italiana di successo.

    6 Edizione:

    Cambia nuovamente conduzione, con l’entrata in prima serata di Alessia Marcuzzi. La casa si separa nella sezione dei Nababbi e in quella dei Tapini. Viene istituita l’arena per lo svolgimento delle prove settimanali e per la prima volta il montepremi è quello più alto della storia del reality: circa 1 milione di euro. Vince Augusto De Megni – tristemente famoso per essere stato rapito, all’età di dieci anni, dall’Anonima Sarda – è, oggi, un personaggio televisivo e opinionista. Nella stessa edizione si distinguono: Laura Torrisi, ex compagna di Leonardo Pieraccioni, Francesca Cipriani – nota showgirl – e Filippo Bisciglia, oggi conduttore di Temptation Island. Dopo Floriana Secondi, è Rosario Rannisi a provare la strada del reality “La Fattoria”, vincendolo. Scopri anche Temptation Island 2019 con tutte le coppie, i single e le novità del programma condotto proprio da Filippo.

    7 Edizione:

    La casa del Grande Fratello 2007 viene caratterizzata dalla Discarica; dove si consuma l’amore tra Milo Coretti – vincitore di questa edizione – e Guendalina Canessa. Quest’ultima, amica di Karina Cascella, è l’ex moglie di Daniele Interrante, con il quale ha avuto anche una figlia dal nome Chloe. È questa edizione del Grande Fratello a sfornare personaggi come: Melita Toniolo, la showgirl e conduttrice televisiva e Alessandro Tersigni (il primo concorrente ad aver avuto rapporti sessuali con due diverse donne all’interno della casa). Quest’ultimo è diventato, oggi, un attore televisivo di serie come “I Cesaroni”, “Un medico in Famiglia” e molte altre. Altro personaggio che è diventato famoso è Francesco Testi; il quale ha recitato in “L’Onore e il Rispetto”, “Furore – il vento della speranza”, “Baciamo le mani – Palermo New York 1958” e molti altri.

    8 Edizione:

    È l’edizione di Raffaella Ficoex compagna del calciatore Mario Balotelli, dal quale ha avuto anche una figlia, Pia. Dopo la sua uscita dal Grande Fratello 8, è diventata virale per aver messo in vendita la propria verginità; oltre che per la sua relazione con Cristiano Ronaldo. Attualmente la napoletana sarebbe stata associata all’ex di Paola Caruso, l’imprenditore Francesco Caserta. Nell’ottava edizione del GF viene introdotta la figura dell’opinionista, Alfonso Signorini, e vince il concorrente di Orvieto Mario Ferretti.

    9 Edizione:

    Vinto da Ferdi Berisa, il Grande Fratello 8 si è contraddistinto per il rinnovamento completo della casa e per la prima squalifica immediata di un concorrente. Quest’ultimo si sarebbe denudato completamente non rispettando il regolamento del programma. Una delle concorrenti più famose è stata Cristina Del Basso, la modella e super maggiorata di Varese.

    10 Edizione:

    La decima edizione del Grande Fratello fa rialzare gli ascolti generali del reality attraverso l’ingresso di personaggi molto eccentrici: dalla modella di PlayBoy, Sarah Nile all’odierna inviata di Pomeriggio Cinque, Veronica Ciardi. Il vincitore e personaggio amatissimo, Mauro Marin si rese protagonista indiscusso del programma e uno di quelli più presi di mira – ironicamente – dalla Gialappa’s Band. Uno dei concorrenti, eliminato quasi subito, fu Mattia Mor: oggi deputato in Parlamento e rappresentante del Partito Democratico.

    11 Edizione:

    Si è contraddistinta per il suo successo, l’undicesima edizione del Grande Fratello è durata sei mesi, ben 183 giorni. Ha reso celebri personaggi come: Margherita Zanatta, Guendalina Tavassi – che è stata anche concorrente dell’Isola Dei Famosi 9 – e Biagio D’Anelli, oggi parte integrante della redazione de Le Iene. Il vincitore, lasciato dalla fidanzata durante il gioco, fu Andrea Hirai Cocco.

    Dalla 12 alla 14 edizione, il Grande Fratello ha subìto un dimezzamento di ascolti: causa per la quale il presidente della rete, Silvio Berlusconi, avrebbe dichiarato che sarebbe servita una pausa lunga per il reality. In effetti, se il dodicesimo anno il GF arriva ai minimi storici, il Grande Fratello 14 partirà solo nel 2015; dando al reality di canale 5 una pausa di circa un anno. La quindicesima edizione, in realtà, ha riattivato il pubblico dei canali Mediaset con la partecipazione di Federica Lepanto – la vincitrice dell’ultima edizione – di Alessandro Calabrese o delle gemelle Lidia e Jessica Vella.

    Seguici sul nuovo profilo instagram!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
    Privacy Policy

    Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

    Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi