Chi è Giusy Buscemi: Età, Marito e figli, Instagram, Un Passo Dal Cielo

Aggiornato il

Chi è Giusy Buscemi: Età, Marito e figli, Instagram, Un Passo Dal Cielo

Giusy Buscemi, all’anagrafe Giuseppina, è un attrice, ex modella ed ex Miss Italia 2012. Conosciuta soprattutto per essere stata la protagonista delle prime stagioni de Il paradiso delle signore, e per aver interpretato Manuela Nappi in Un passo dal cielo, è sposata con il regista Jan Michelini, con la quale ha due figli. Rivedremo la Buscemi in Un passo dal cielo – I guardiani, dall’1 aprile su Rai1, insieme a Daniele Liotti, Pilar Fogliati e Anna Dalton.

Chi è Giusy Buscemi? 

  • Nome: Giuseppina Buscemi
  • Nome d’arte: Giusy Buscemi
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Età: 27 anni
  • Date di nascita: 13 aprile 1993
  • Luogo di nascita: Mazara del Vallo (Trapani)
  • Professione: attrice ed ex modella e Miss Italia
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 61 kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @giusybuscemii
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Giusy Buscemi, all’anagrafe Giuseppina, nasce il 13 aprile a Mazara del Vallo, provincia di Trapani in Sicilia. Cresce a Menfi insieme alla famiglia e terminato il liceo scientifico si trasferisce a Roma; nella capitale studia alla facoltà di Letteratura, Musica e Spettacolo de La Sapienza.

Partecipa e vince il concorso nazionale di Miss Italia nel 2012, e si fa presto notare nel campo attoriale. Sempre nel 2012, infatti, esordisce al cinema con Baci salati, con Sandra Milo e Francesca Rettondini. Prende poi parte al film Fratelli unici con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone e Sergio Assisi.

Oltre che al cinema la vediamo anche in televisione. Ottiene il ruolo di Assuntina Cecchini nella nona stagione di Don Matteo, e la vediamo in La bella e la bestia, La dama velata, Il giovane Montalbano, Il paradiso delle signore, I medici e Un passo dal cielo. Proprio per quest’ultimo ha deciso di tornare in televisione (dopo un periodo di ritiro dalle scene): riprende il ruolo di Manuela, la sorella del commissario Vincenzo Nappi, nella sesta stagione della fiction, diretta (per alcuni episodi) dal marito Jan Michelini.

Sposata con il già citato regista, la Buscemi vive a Roma, e ha due figli: Caterina Maria (2018) e Pietro Maria (2019).

Buscemi Miss Italia

Carriera

Dopo aver vinto il titolo di Miss Italia nel 2012, Giusy Buscemi, si dedica al cinema e alla televisione. Esordisce nel 2012 al cinema con Baci salati, alla quale seguono Nero infinito e Fratelli unici (2014). La vediamo per la prima volta in televisione come Assuntina Cecchini, ruolo che ricopre nella nona stagione di Don Matteo. Dopo di ciò la vediamo sempre più spesso. É in : La bella e la bestia (con Francesca Chillemi), La dama velata, Il giovane Montalbano (con Michele Riondino, Alessio Vassallo). Ricopre il ruolo di Teresa Iorio ne Il paradiso delle signore (insieme a Guenda Goria, Giuseppe Zeno e Cristiano Caccamo), prende parte alla serie anglo-italiana I Medici, insieme a Richard Madden e Dustin Hoffman. Recita nella terza stagione di Un passo dal cielo, in cui, oltre a lavorare con Daniele Liotti, Serena Iansiti, Gabriele Rossi, Raniero Monaco di Lapio, Giovanni Scifoni, Jenny De Nucci, Matteo Oscar Giuggioli, Maria Chiara GiannettaSerena Autieri, conosce quello che nel 2017 diventerà suo marito: il regista Jan Michelini.

Tra il 2015 e il 2016 è impegnata nella miniserie C’era una volta Studio Uno, insieme a: Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo, Giampaolo Morelli e Edoardo Pesce.

Torna al cinema nel 2017, insieme a Edoardo Leo, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Pietro Sermonti, negli ultimi due capitoli della fortunata trilogia di Sydney Sibilia: Smetto quando voglio – Masterclass e Ad honorem.

In televisione la vediamo anche nei documentari di Alberto Angela: Stanotte a Firenze, Stanotte a Venezia e Meraviglie – La penisola dei tesori.

Dopo essersi presa un periodo di pausa, dovuto alle due gravidanze (2017 e 2019), la Buscemi tornerà nella sesta stagione di Un passo dal cielo – I guardiani, in onda dall’1 aprile su Rai1.

Instagram

Seguitissimo, il profilo instagram di Giusy Buscemi conta quasi 88 mila follower. La Buscemi pubblica post anche più volte alla settimana, condividendo sprazzi di vita quotidiana, le vacanze in Sicilia e l’amore per i suoi due figli.

Buscemi Insta

Vita privata

Il primo amore importante per Giusy Buscemi è stato Giuseppe Galfano (Picci). I due si conoscono in età infantile e frequentano le stesse scuole. Si fidanzano durante le scuole superiori, ma la relazione si interrompe nel 2012, appena due mesi dopo l’incoronazione di Miss Italia. La Buscemi ha poi dichiarato che la distanza e i suoi impegni lavorativi hanno reso impossibile continuare la relazione.

Terminata la relazione con Galfano, Giusy conosce un attore salernitano: Alex Adinolfi, conosciuto per aver poi preso parte in veste di corteggiatore, al programma Uomini e Donne di Maria De Filippi. La relazione tra i due dura un anno e termina senza troppe complicazioni.

Marito e figli

Giusy è sposata con il regista Jan Michelini dal 2017. I due si sono incontrati a una cena di beneficenza nel 2014, e con grande sorpresa da ambe le parti i due decidono di frequentarsi. Si fidanzano nel 2015, nonostante i 13 anni di differenza tra i due.

Il 13 maggio del 2017, Giusy e Jan, convolano a nozze. La cerimonia viene celebrata nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma, città in cui vivono. É l’11 febbraio del 2018 quando viene alla luce la prima figlia della coppia: Caterina Maria. Due anni dopo, il 5 ottobre 2019, nasce il secondogenito: Pietro Maria.

Riguardo al marito Giusy ha dichiarato:

Non avrei mai detto che ci saremmo piaciuti: eravamo pieni di pregiudizi, uno nei confronti dell’altro. Poi ci siamo conosciuti e, a poco a poco, riconosciuti. Lo definisco unico per il modo in cui mi ama, so che darebbe la vita per me.

Buscemi e marito

Curiosità

  • Durante il liceo ha studiato danza e insegnato catechismo;
  • Oltre al titolo di Miss Italia 2012, Giusy, durante il concorso vince anche la fascia “Gli occhi di Enzo”, dedicata ad Enzo Mirigliani, scomparso l’anno prima;
  • Si è sposata a 24 anni;
  • Le mancano 3 esami alla laurea, e proprio quest’anno ha deciso di portare a termine gli studi.

Giusy Buscemi Video

Ecco un’intervista rilasciata dalla Buscemi, in occasione del ritorno de Il Paradiso delle Signore, nel 2017, insieme a Christiane Filangeri.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *