Chi è Giuseppina Pesce: Biografia, Età, Storia, E’ Viva e The Good Mothers
Aggiornato il

Giuseppina Pesce è una donna celebre per aver denunciato la sua famiglia per associazione a delinquere, perché facente parte del noto clan Pesce dell’Ndrangherta.
Indice
Chi è Giuseppina Pesce?
- Nome: Giuseppina Pesce
- Età: 47 anni
- Data di nascita:1976
- Luogo di nascita: Rosarno
- Segno Zodiacale: non disponibile
- Professione:
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Giuseppina Pesce nasce nel 1976 a Rosarno. Giuseppina nasce in una nota famiglia di spicco dell’Ndrangheta, infatti, è figlia, sorella e nipote dei boss più potenti della Calabria. A Rosarno conosce Rocco Palaia e i due cominciano una vita insieme.
Matrimonio con Rocco Palaia
Giuseppina a 14 anni, incontra Rocco Palaia, di 22 anni. Dopo qualche mese la coppia ha la prima figlia, Angela, e si trova costretta a fare la “fuitina”, quindi si sposano e cominciano la loro vita insieme. Insieme hanno 3 figli: Angela (29), e poi una figlia di 21 anni e uno di 19. Giuseppina è vittima di percosse e angherie, il suo matrimonio non è quello che si aspettava. Conosce un altro uomo, di cui si innamora; sa già che il clan del marito non gliela farà passare liscia. La salvezza per Giuseppina è il suo stesso arresto: viene, infatti, arrestata con l’accusa di essere la postina del clan Pesce.
Arresto e collaborazione con la giustizia
Subito dopo l’arresto, Giuseppina, soffre tremendamente la mancanza dei figli e tenta per ben due volte il suicidio. Trova nella PM Alessandra Cerretti un’alleata, alla quale racconta la sua vita coinvolta nell’Ndrangheta, i soprusi subiti dal marito e svela i traffici illegali della sua famiglia. Questa collaborazione si interrompe per un periodo a causa delle minacce rivolte, non solo a Giuseppina, ma anche ai suoi figli. Tale condizione spinge Angela, la primogenita, a prendere le distanze dalle azione della madre; proprio questo antagonismo dalla parte della figlia, induce Giuseppina a ritrattare le sue testimonianze.
Giuseppina, che non vuole stare in Calabria e che ha paura delle possibili ripercussioni della sua stessa famiglia, viene messa sotto protezione con le due figlie (il figlio è stato, invece, affidato al nonno). Durante un viaggio verso Lucca, in cui erano presenti la figlia e il nuovo compagno di Giuseppina, quest’ultima viene nuovamente arrestata con l’accusa di evasione.
Le minacce di morte e la nuova collaborazione con la giustizia
Ormai allo scoperto, Giuseppina che ha sia confessato gli illeciti della famiglia, che apertamente intrapreso una relazione con un altro uomo, si ritrova nuovamente a collaborare con la giustizia. Questa volta con la figlia Angela dalla sua parte, Giuseppina testimonia su tutti gli illeciti della sua famiglia, testimonianze che daranno il via all’operazione All Inside 2, e al consecutivo processo del 2012.
Nonostante le molteplici minacce di morte, Giuseppina Pesce è una delle collaboratrici di giustizia ancora in vita. Le altre donne coinvolte, infatti, Lea Garofalo e Concetta Cacciola sono morte: la prima strangolata e arsa viva e la seconda avvelenata con acido muriatico.
Telefilm The Good Mothers
La vicenda di Giuseppina Pesce è narrata nella serie televisiva The Good Mothers, disponibile dal 5 aprile su Disney Plus.
La serie narra, non solo la storia di Giuseppina Pesce, ma anche quelle di Lea Garofalo, Denise Cosco e Concetta Cacciola. Basata sul libro del Giornalista Alex Perry, la serie tv The Good Mothers vede come interpreti:
- Gaia Girace nel ruolo di Denise Cosco
- Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lea Garofalo (madre di Denise)
- Simona Distefano nel ruolo di Concetta Cacciola
- Valentina Bellè nel ruolo di Giuseppina Pesce
Articolo di Emanuela Italia