Chi è Giovanni Truppi Sanremo 2022? Età, Fidanzata, Figlia Lucia, Instagram

Pubblicato il

Chi è Giovanni Truppi Sanremo 2022? Età, Fidanzata, Figlia Lucia, Instagram

Giovanni Truppi è un cantautore di 40 anni, originario di Napoli, in gara a Sanremo 2022con il brano Tuo Padre, Mia Madre, Lucia. Noto per brani come Conoscersi in una situazione di difficoltà, Ho messo incinta una scema e Il mondo è come te lo metti in testa, ha pubblicato 5 album in studio.

Chi è Giovanni Truppi? 

  • Nome: Giovanni Truppi
  • Età: 40 anni
  • Data di nascita: 21 febbraio 1981
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno Zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantautore
  • Altezza: sconosciuto
  • Peso: sconosciuto
  • Tatuaggi: almeno uno sul braccio sinistro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @giovannitruppi
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Giovanni Truppi nasce a Napoli il 21 febbraio del 1980. Appassionato fin da bambino di musici, comincia a suonare il pianoforte a 7 anni, per poi dedicarsi allo studio da autodidatta della chitarra elettrica. Dopo aver militato nella scena musicale di Napoli, con il gruppo Le Baccanti, Giovanni Truppi si trasferisce a Roma, per continuare gli studi di musica (jazz e canto) e diventare insegnante. Debutta come cantautore all’età di 30 anni, nel 2010. Durante la sua carriera collabora con artisti come: Francesco Motta, Nada, Calcutta, Brunori Sas e tanti altri. Con all’attivo 5 album pubblicati e molti tour nazionali, Giovanni Truppi sarà a Sanremo 2022, categoria Big.

Giovanni Truppi ha una figlia di nome Lucia (la Lucia del titolo della canzone di Sanremo ndr) e una fidanzata della quale non si conosce l’identità.

Giovanni Truppi Sanremo 2022

Giovanni Truppi è uno dei cantanti Big in gara al Festiva di Sanremo 2022. Canta il brano: Tuo padre, mia madre, Lucia. Si esibisce per la prima volta per secondo nella seconda del Festival di Sanremo, presentandosi sul palco con una canottiera nera così come avrebbe fatto in uno qualsiasi dei suoi concerti. Si classifica dopo le prime due serate all’undicesimo posto della classifica parziale. Nella classifica della terza serata del Festival di Sanremo dopo i voti di giuria demoscopica e televoto Truppi è classificato al 19° posto. Un risultato non esaltante per un brano che sta comunque riscuotendo successo tra gli addetti ai lavori. Nella quarta serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover e ai duetti canta Nella mia ora di libertà (di Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela. Dopo il duetto (dove Giovanni Truppi ha suonato il pianoforte) Truppi si piazza al 18°posto della classifica provvisoria della quarta serata. Si gioca la posizione finale a Sanremo 2022 nella quinta serata di Sanremo, la serata finale. Giovanni Truppi si classifica al 21° posto della classifica Finale di Sanremo.

La canzone Tuo Padre, Mia Madre, Lucia parla dell’amore adulto di quell’evoluzione di quando si costruisce una famiglia e si cominciano a guarda le cose con occhi davvero diversi rispetto ai primi tempi dell’innamoramento.

Tutti i cantanti di Sanremo 2022:

Lavoro e carriera

La carriera di Giovanni Truppi comincia quando il cantautore è appena ventenne. Dopo l’esperienza napoletana con il gruppo Le Baccanti, all’età di 23 anni, Giovanni si trasferisce a Roma per studiare canto e jazz. Da qui diventa insegnante di canto per oltre 10 anni. Debutta come cantautore nel 2010, quando pubblica C’è un me dentro di me, alla quale seguono:

  • Il mondo è come te lo metti in testa – 2013
  • Giovanni Truppi – 2015
  • Solopiano – 2017
  • Poesia e civiltà – 2019

Il cantautore napoletano non nega mai tour nazionali, infatti, ne ha fatti in gran quantità dal 2010 ad oggi. In varie occasioni ha collaborato con vari artisti italiani come La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi, Zen Circus e tanti altri. Chi scrive lo ricorda ai tempi dei concerti al Fanfulla a Roma, con pochi fedelissimi che conoscevano a memoria tutte le sue canzoni. Era il 2013.

Giovanni Truppi Canzoni Famose

Le canzoni famose di Giovanni Truppi sono: Come una cacca secca, Il mondo è come te lo metti in testa, Ti voglio bene Sabino, 19 Gennaio, Conoscersi in una situazione di difficoltà. Molti di questi brani sono un simbolo generazionale, un modo di esprimere in parole e musica momenti di vita (sentimentale e lavorativa) e del nostro tempo originali, diversi dai cantautori contemporanei.

Instagram

Il profilo instagram di Giovanni Truppi è seguito da quasi 19 mila followers, con la quale condivide soprattutto ciò che riguarda la sua carriera musicale. Il numero dei followers su Instagam è destinato a salire dopo la partecipazione al Festival di Sanremo.

Giovanni Truppi Insta

Curiosità

  • Nel 2021 Giovanni Truppi pubblica il libro L’Avventura, diario di viaggio in camper che si ispira all’opera di Pier Paolo Pasolini, Lunga strada di sabbia;
  • ancora a Napoli, il cantautore fonda il gruppo rock Le Baccanti insieme a Peppe Fiore e Marco Buccelli

Video

Il video dell’esibizione di Giovanni Truppi a Sanremo

Articolo di

Tag #festival di Sanremo #sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.