Chi è Giovanni Ciacci? Biografia, Età, Sieropositivo, Fidanzato e GF VIP
Aggiornato il

Giovanni Ciacci è un curatore d’immagine, costumista e stylist famoso nel mondo dello spettacolo per aver curato otto edizioni del Festival di Sanremo. E’ stato anche concorrente di Ballando con le Stelle nel 2018 e di Detto Fatto su Rai Due; è stato una presenza fissa tra gli opinionisti di Pomeriggio 5 e Domenica Live condotti da Barbara D’Urso. E’ uno dei concorrenti del Grande Fratello VIP 7.
Indice
Chi è Giovanni Ciacci?
- Nome: Giovanni Ciacci
- Data di nascita: 11 Marzo 1971
- Età: 52 anni
- Segno Zodiacale: Pesci
- Luogo di nascita: Siena
- Professione: Stylist
- Altezza: 190 cm
- Peso: 85 kg
- Tatuaggi: nessun tatuaggio
- Profilo Instagram Ufficiale: @giovanniciacci
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Giovanni Ciacci è originario di Siena, città alla quale è tutt’ora molto legato: cerca infatti di non perdersi neanche un “Palio” quando il lavoro glielo permette. E’ famoso per essere lo stylist dei vip e sin da piccolo è stato appassionato di moda e di bellezza. Sulla famiglia di Giovanni non sappiamo molto, sono invece più abbondanti le informazioni circa la sua vita sentimentale. Giovanni infatti ha dichiarato che da giovane ha sofferto per via del suo orientamento sessuale – Giovanni Ciacci è dichiaratamente omosessuale – e che in amore ha avuto una relazione con un uomo che conviveva già con un’altra persona. Questa situazione lo ha fatto soffrire molto.
Nella primavera del 2018 ha rivelato in un’intervista per “La Zanzara” di essere stato con il principe etiope Christian Haile Selassie che gli avrebbe anche chiesto di sposarlo ma la relazione è terminata prima del grande passo. Nell’estate 2018 Giovanni Ciacci conosce Damiano Allotta: la storia tra i due è stata molto importante e si è conclusa nell’estate successiva.
Giovanni Ciacci ha annunciato di essere positivo all’ AIDS e di voler normalizzare la figura dei sieropositivi proprio con la sua partecipazione al Grande Fratello. Infatti la sua condizione di sieropositivo gli permette, grazie alle cure, di condurre una vita più che normale.
Fidanzato
Giovanni Ciacci è stato fidanzato per un anno con Damiano Allotta, ex fidanzato di Stefano Gabbana. La relazione ha vissuto alti e bassi tra un tira e molla generale ma è stata molto intensa tanto che GIovanni e Damiano pensavano anche al matrimonio. Nell’estate 2019 tuttavia arriva la notizia della loro separazione tramite un post di Instagram molto sofferto da parte di Giovanni che ha scritto: “Damiano non è più il mio fidanzato. Pensavo fosse amore, invece era un calesse, succede nella vita. Avevamo stili e modi di vita completamente diversi. Supererò anche questa.” Recentemente Giovanni Ciacci è stato fotografato in compagnia di un ragazzo di nome Luca di 37 anni, i due in un ristorante si stavano scambiando qualche tenerezza e mostravano complicità.
Successivamente nel Giugno 2021 Giovanni Ciacci è stato avvistato in compagnia di Mariano Catanzaro: l’ex tronista che ha recentemente fatto capire di provare simpatia per gli uomini, è stato avvistato in un hotel con Giovanni Ciacci. Attualmente sembra essere single.
Giovanni Ciacci Instagram
Giovanni Ciacci conta su Instagram circa 380 mila followers. Giovanni condivide scatti della vita lavorativa e qualche selfie. In particolare la foto seguente è di Venezia e risale ai primi di maggio: Giovanni ringrazia “qualcuno” dei fiori. Che sia proprio questo Luca?

Giovanni Ciacci riceve dei fiori da un misteriodo fidanzato fonte @Instagram
Lavoro e Carriera
Giovanni Ciacci è costumista e curatore d’immagine di moltissimi vip e programmi televisivi. Il suo esordio nel mondo della tv arriva grazie all’amica Valeria Marini. “La divissima” – così la chiama Ciacci – lo ha voluto come curatore della sua immagine durante lo show del bagaglino “Saluti e Baci” . Giovanni si è fatto così conoscere nell’ambiente e in breve tempo è diventato uno degli esperti di look più ricercati dell’intero panorama televisivo italiano.
La sua popolarità lo ha portato a lavorare per registi, fotografi e attori tra i quali ricordiamo Helmut Newton, Bigas Luna, Giorgio Albertazzi. Ha curato anche l’immagine di diverse Showgirl come Antonella Clerici, Caterina Balivo e Francesca Neri. E’ diventato anche il costumista di Sanremo e detiene il record di ben otto edizioni del Festival da lui curate collaborando con Stefano Dominella di Gattinoni. Giovanni Ciacci doveva partecipare all’edizione 2021 de L’Isola dei Famosi, ma dopo le visite mediche deve abbandonare il progetto. E’ comunque ospite in studio di una puntata del programma.
GF VIP 7
Nell’estate 2022 viene annunciata la sua partecipazione al Grande Fratello VIP come concorrente nell’edizione che parte il 19 Settembre 2022. Sarà il primo caso di concorrente sieropositivo nella storia del reality, Alfonso Signorini infatti ha fatto cambiare il regolamento proprio per permettere l’ingresso di Ciacci.
I concorrenti ufficiali del Grande Fratello VIP 7 sono:
- Giovanni Ciacci
- Pamela Prati
- George Ciupilan
- Patrizia Rossetti
- Wilma Goich
- Charlie Gnocchi
- Antonino Spinalbese
- Marco Bellavia
- Sofia Giaele De Donà
- Alberto De Pisis
- Daniele Dal Moro
- Edoardo Donnamaria
- Eleonoire Ferruzzi
- Antonella Fiordelisi
- Ginevra Lamborghini
- Sara Manfruso
- Nikita Pelizon
- Amaurys Perez
- Cristina Quaranta
- Luca Salatino
- Carolina Marconi
Nella casa del Grande Fratello VIP Ciacci ha rivelato che in passato Pamela Prati e Valeria Marini si sono picchiate! Ha inoltre parlato della sua volontà di andare a Uomini e Donne a difendere Gemma Galgani perché secondo lui Tina la bullizza. Giovanni Ciacci parla già nella seconda settimana della sua sieropositività coadiuvato da un medico che in collegamento racconta come essere positivi all’ Hiv non sia più una condizione invalidante o che impedisca di vivere una vita normale. Nella prima settimana di ottobre Giovanni Ciacci è responsabile di alcuni comportamenti di scarsa empatia e insensibilità verso Marco Bellavia, che viene trattato con atteggiamenti al limite del bullismo dai concorrenti della casa prima della sua uscita volontaria per disagio psicologico.
Giovanni viene quindi mandato insieme a Gegia, Eleonoire e Patrizia a un televoto squalificante dal quale esce sconfitto. Abbandona quindi la casa il 3 ottobre, preceduto da Ginevra Lamborghini che per gli stessi motivi ha subito squalifica diretta.
Giovanni Ciacci Sieropositivo
Giovanni Ciacci ha raccontato che con l’HIV e la sua condizione di sieropositività conduce una vita normalissima: infatti il virus, grazie alle cure, non è più rintracciabile nel suo sangue e non ci sono alcun tipo di rischi per nessuno, anche per un eventuale figlio. I rischi tornerebbero se Ciacci sospendesse le cure, essendo il suo essere sieropositivo nella sua mappatura generica. Giovanni Ciacci si augura che la sua presenza nel reality combatta la chiusura mentale che ancora oggi è riscontrabile verso l’ Hiv, retaggio degli anni ’80 dove non si avevano le cure necessarie per affrontare questo virus.
Detto Fatto e Pomeriggio 5
Dal 2013 Giovanni Ciacci diventa co-conduttore del programma di Rai 2 Detto Fatto con Caterina Balivo . Nel programma curava rubriche di moda e stile, parlando anche di gossip e news. Sempre a Detto Fatto, GIovanni ha curato con l’ex corteggiatrice Martina Luchena la rubrica di Bellezza. Tuttavia quando il testimone del programma passa a Bianca Guaccero Giovanni Ciacci dura solo un anno e poi abbandona il programma che a sua detta: “Me ne sono andato dalla RAi perché Detto Fatto stava affondando. Il programma non era più quello di una volta, è finito con l’andata via di Caterina Balivo” (che nel frattempo era passata a condurre “vieni da me” su rai 1).
Nel 2018 Giovanni diventa un concorrente di Ballando con le stelle e contemporaneamente conduce anche su TV8 il programma “Vite da Copertina” insieme ad Eleonoire Casalegno. Nello stesso anno pubblica in libreria il suo primo romanzo dal titolo “La Contessa” che parla della storia del primo transessuale italiano.
Dopo l’abbandono dei canali Rai con il conseguente scandalo e il botta e risposta tra Ciacci e Freccero, lo Styler passa a Mediaset ed è una presenza fissa dei salotti di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 e Domenica Live. In questa occasione si è spesso scontrato con Maria Monsè e la figlia Perla Maria e con il giornalista Adriano Panzironi.
Condanna Rai
Le dimissioni dalla Rai di Giovanni Ciacci sono seguite alle parole di Carlo Freccero ex direttore della Rai che aveva dichiarato a “Il fatto quotidiano” che Giovanni era stato condannato e che quindi non avrebbe più lavorato sulla tv nazionale. La risposta di Giovanni Ciacci è stata immediata: “Freccero ha detto una cosa inesatta. La causa è in corso perché ho preso un vestito dalla Rai di Napoli senza la bolla e l’ho portato a una mostra di Gattinoni sulla televisione, dove la Rai era lo sponsor principale. Io per aver portato un vestito senza bolla sono stato indagato per ricettazione.” Successivamente con le sue dichiarazioni Giovanni lascia intendere di aver lasciato Detto Fatto per un’altro motivo ovvero il calo di ascolti e il cambio di format dopo il passaggio di testimone da Balivo a Guaccero. Attualmente Giovanni Ciacci è stato sostituito nel suo ruolo dalla style coach Carla Gozzi.
Video di Giovanni Ciacci
Articolo di Stefania Sal