Chi sono i Giornalisti più amati della TV: Mediaset, Rai, La 7 e Sky

Pubblicato il

Giornalisti Rai Mediaset La 7 più Amati della tv

Non solo TG, i giornalisti della TV sono spesso tra i personaggi televisivi più amati perchè ogni giorno entrano nelle case degli italiani raccontando i fatti di cronaca, la politica, lo sport e tantissime altre notizie da tutto il mondo. Ma vediamo quali sono i giornalisti delle maggiori trasmissioni Rai, Mediaset, LA7 e Sky più amati dal pubblico.

Rai

Si parte dalla Rai che con le tre reti principali è un bacino di giornalisti che spesso si prestano alla conduzione di programmi e grandi eventi, sportivi e di spettacolo:

  • Alberto Matano
  • Francesca Fialdini
  • Barbara Capponi
  • Laura Chimenti
  • Emma D’Acquino
  • Alessio Zucchini
  • Marco Frittella
  • Monica Giandotti
  • Serena Bortone
  • Luisella Costamagna
  • Barbara Carfagna
  • Valentina Bisti
  • Eleonora Daniele
  • Giorgia Cardinaletti
  • Alessandro Baracchini
  • Paola Ferrari

Alberto Matano

Forse il giornalista Rai più amato dal pubblico per la professionalità, i modi gentili e il bell’aspetto.  Alberto Matano è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo nato a Catanzaro nel 1972, attualmente al timone del programma quotidiano La vita In Diretta. E’ stato uno dei conduttori del TG1 delle 20 e ospite fisso di Milly Carlucci nel programma Ballando con le le Stelle. Nel 2019 Matano aveva affiancato Lorella Cuccarini nella conduzione del programma La vita in diretta. Per l’estate il programma viene sospeso: al suo posto Uno Mattina Estate condotto da Andrea Delogu e Marcello Masi, ma al rientro a settembre Matano riprende la conduzione, questa volta da solo anche per discussioni avute con la stessa Cuccarini. Collabora a La Vita in Diretta anche Veronica Gatto, giornalista e conduttrice, nota per aver condotto Easy Driver e “Storie Vere”.

Francesca Fialdini

Francesca Fialdini Conduttrice

Francesca Fialdini nata nel 1979 a Massa è una giornalista televisiva e radiofonica italiana e presentatrice di Da noi…A ruota libera in onda la domenica pomeriggio su Rai Uno subito dopo Domenica In di Mara Venier. Francesca è una persona molto riservata, conosciuta e amata dal grande pubblico soprattutto in veste di conduttrice de La Vita in Diretta con Tiberio Timperi.

Barbara Capponi

Barbara Capponi Conduttrice e Giornalista

Barbara Capponi nata a Fermo nel 1968 è una giornalista e conduttrice tv, ed è stata la conduttrice di UnoMattina Estate con il collega Alessandro Baracchini. La giornalista, volto noto della Rai ha partecipato da giovanissima a Miss Italia e nel 2011 ha partecipato a Ballando con le Stelle in coppia con il ballerino Samuel Peron. Attualmente è una delle giornaliste conduttrici dell’edizione pomeridiana del Tg1 con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli.

Laura Chimenti

Laura Chimenti Conduttrice

Laura Chimenti nata a Roma nel 1976 è una giornalista italiana amata soprattutto per essere una delle conduttrici del Tg1 delle 20. Ha partecipato, in qualità di co – conduttrice a Sanremo 2020, accanto ad Amadeus. Al TG delle 20 su Rai Uno si alternano con lei Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini.

Emma D’Aquino

Emma D'Aquino Giornalista

Emma D’Aquino nata nel 1966 a Catania è una giornalista italiana che si è occupata dei più importanti casi di cronaca della storia italiana contemporanea e che nel 2020 è stata scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo 2020 in qualità di co-conduttrice. Attualmente è alla guida del TG1 delle 20 insieme a Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini.

Alessio Zucchini

Alessio Zucchini TG1

Alessio Zucchini nato a Umbertide (Perugia) nel 1973 è un giornalista e conduttore RAI nuovo volto del TG1 delle 20 dove è approdato nel 2003 come inviato. Alessio è un grande appassionato di viaggi e tiene anche un blog delle sue avventure. Attualmente è alla guida del TG1 delle 20 insieme a Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Emma D’Aquino.

Marco Frittella

Marco Frittella

Marco Frittella nato a Orte (Viterbo) nel 1958 è un noto giornalista e conduttore televisivo italiano, volto storico del TG1. Da quest’anno è al fianco della giornalista Monica Giandotti nella conduzione di Unomattina.

Monica Giandotti

Monica Giandotti

Monica Giandotti nata a Roma nel 1978 è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Volto noto della Rai, ha condotto Agorà Estate fino al 2019, attualmente affianca Marco Frittella alla conduzione di Unomattina.

Serena Bortone

Serena Bortone Giornalista

Serena Bortone è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Volto noto dei talk a carattere politico, è conosciuta per aver condotto Agorà su RaiTre. Dal 7 settembre 2020 conduce di Oggi è un Altro Giorno su RaiUno nella fascia oraria occupata da Vieni da Me condotto da Caterina Balivo. Il suo posto ad Agorà viene preso da Luisella Costamagna.

Luisella Costamagna

Luisella Costamagna Giornalista

Luisella Costamagna nata a Torino nel 1968 è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Una delle giornaliste più preparate e apprezzate del nostro paese, dal settembre 2020 conduce Agorà tutti i giorni dalle 8 alle 10 su Rai Tre in sostituzione di Serena Bortone.

Barbara Carfagna

Barbara Carfagna TG1

Barbara Carfagna nasce a Roma nel 1969, è stata violinista ed è professoressa univeristaria, attualmente conduce per la RAI l’edizione 60 secondi del TG1 insieme alle colleghe Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli e Isabella Romano. Giornalista Rai molto apprezzata per la sua professionalità. Ha collaborato con Unomattina nel periodo di conduzione di Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l’ha visto? nell’edizione condotta da Federica Sciarelli.

Valentina Bisti

Valentina Bisti Tg 1

Valentina Bisti nata a Roma nel 1974 è una giornalista e conduttrice che è stata al timone della trasmissione Unomattina insieme a Roberto Poletti. Valentina è sposata con lo scrittore e manager d’azienda Claudio Colaiacomo. Attualmente Valentina Bisti è alla conduzione del TG1 nell’edizione del pranzo alle 13 insieme ai colleghi Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno.

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele Conduttrice

Eleonora Daniele è una conduttrice televisiva e giornalista italiana, con esperienze anche nel mondo della recitazione. Oggi è il volto di Storie Italiane, programma di Rai Uno che racconta la quotidianità del nostro Paese con approfondimenti sui fatti di cronaca, sostituita da Marco Liorni per la maternità. Il 25 maggio 2020 Eleonora ha dato alla luce la sua prima figlia Carlotta.

Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti Telegiornalista

Giorgia Cardinaletti nata a Fabrinao nel 1987 è una giornalista, conduttrice televisiva di successo. Il suo nome è conosciuto specialmente nell’ambito sportivo dove nell’arco della sua carriera ha condotto svariati programmi di successo come Pole Position La Domenica Sportiva. Giorgia è stata conduttrice di Uno Mattina Estate con Alessandro Baracchini e di Telethon Sport su Rai uno.

Alessandro Baracchini

Alessandro Baracchini

Alessandro Baracchini nato a La Spezia nel 1964 è un giornalista del Tg, conduttore televisivo italiano di successo ed è stato uno dei primi giornalisti ad aver avuto il coraggio di fare coming out durante una diretta televisiva. Alessandro è stato al timone di Uno Mattina Estate con la collega Barbara Capponi.

Paola Ferrari

Paola Ferrari

Paola Francesca Ferrari nata a Milano nel 1960 è una delle più note giornaliste sportive italiane insieme a Diletta Leotta o Mia Ceran, probabilmente la più apprezzata per la sua grande competenza. E’ stata conduttrice di programmi sportivi storici come La Domenica Sportiva e attualmente conduce 90° Minuto.

Mediaset

Sulle reti Mediaset sono molti i giornalisti amati e seguiti dai telespettatori che li apprezzano e li supportano sia sul piccolo schermo che sui social, tra questi in particolare:

  • Costanza Calabrese
  • Simona Branchetti
  • Alessandra Viero

Costanza Calabrese

Costanza Calagrese TG5 Conduttrice

Costanza Calabrese è una giornalista e presentatrice televisiva di origine belga. Costanza da anni ormai è il volto fisso di uno dei telegiornali più importanti d’Italia ovvero il Tg5, nella sua edizione serale. Nell’autunno 2020 sul web sono circolate alcune voci su una sua possibile partecipazione al Grande Fratello Vip insieme alla collega Simona Branchetti. Pare infatti che la nota giornalista fosse stata contattata da Alfonso Signorini per entrare nella casa più spiata d’Italia, ma lei avrebbe, al momento, rifiutato.

Simona Branchetti

Simona Branchetti

Simona Branchetti nata a Meldola nel 1976 è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, volto del Tg5 dal 2007, qui ha un ruolo di rilievo anche nella redazione dove si  è occupata di svariati temi come la cronaca, salute e benessere.  Prima di approdare in casa Mediaset ha avuto un’esperienza anche alla guida di Sky Tg 24.

Alessandra Viero

Alessandra Viero Giornalsita Rete 4

Alessandra Viero nata in provincia di Vicenza nel 1981 è una giornalista e conduttrice televisiva nota per essere stata uno dei volti di Studio Aperto, ma soprattutto la conduttrice della trasmissione di successo di Rete 4 Quarto Grado  insieme al collega Gianluigi Nuzzi.

LA7

LA7 è un canale televisivo privato di proprietà del gruppo Cairo Communication. Anche se raggiunge un pubblico più ristretto per la tipologia di programmazione che propone, caratterizzata soprattutto dalla presenza di programmi di approfondimento, annovera tra i giornalisti alcune grandi firme italiane come Enrico Mentana, direttore del TG, e Lilli Gruber conduttrice di Otto e mezzo. Tra i giornalisti più amati segnaliamo però Myrta Merlino.

Myrta Merlino

Myrta Merlino La 7

Myrta Merlino nata a Napoli nel 1969 è una giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Ambasciatrice Unicef dal 2019, è autrice e conduttrice del programma L’aria che Tira in onda al mattino su La7. Attualmente la giornalista è fidanzata con Marco Tardelli ex calciatore e allenatore della Nazionale di calcio.

SKY

Sky conta una serie di canali a pagamento on demand.

Cristiana Mancini

cristiana mancini

Cristiana Mancini è una giornalista sky nota anche per la gaffe della campagna vaccinale per la quale ha ricevuto anche un tapiro d’oro. La sua professionalità in ogni caso è assolutamente comprovata negli anni e lavora per Sky Tg24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440