Chi è Giorgia Cardinaletti: Biografia, Età, Conduttrice Tg1 e Instagram

Pubblicato il

Chi è Giorgia Cardinaletti: Biografia, Età, Conduttrice Tg1 e Instagram

Giorgia Cardinaletti è una giornalista rai e conduttrice televisiva di 35 anni originaria di Fabriano. Dopo un passato nel giornalismo sportivo, attualmente Giorgia Cardinaletti è la conduttrice del Tg1 delle ore 20.

Chi è Giorgia Cardinaletti?

  • Nome: Giorgia Cardinaletti 
  • Data di nascita: 23 Aprile 1987 
  • Età: 35 Anni 
  • Segno zodiacale: Toro 
  • Professione: Conduttrice televisiva 
  • Luogo di nascita: Fabriano (Marche)
  • Altezza:  Non disponibile 
  • Peso:  Non disponibile 
  • Tatuaggi: Giorgia non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @giorgiacardinaletti
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia 

Giorgia Cardinaletti nasce il 23 Aprile del 1987 in una piccola località delle Marche (Fabriano) sotto il segno zodiacale del Toro. Il padre di Giorgia Cardinaletti ha un negozio di dischi e che lei lo aiutava nel periodo di Natale mentre sua madre è una biologa. Ha due fratelli uno di nome Michelangelo che ha studiato scienze letterarie e uno di nome Raffaello che vive in Canada e si occupa di digital.

Fin da giovanissima Giorgia ha una forte passione per le informazioni e per il giornalismo in generale. Per quanto riguarda il suo percorso scolastico, dopo aver conseguito la licenzia media, Giorgia decide di iscriversi al Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti” dove conseguirà la maturità. Successivamente decide di approfondire gli studi classici iscrivendosi all’Università degli studi di Perugia, dove frequenta il corso di Lettere (indirizzo storico).

Dopo aver indossato la corona d’alloro, Giorgia capisce qual è il suo obiettivo, ovvero quello di diventare una giornalista.  Consapevole che per realizzare il suo sogno occorre talento e preparazione, decide di approfondire le proprie conoscenze nel suddetto settore iscrivendosi presso la scuola di giornalismo di Perugia. Qui Giorgia conclude brillantemente il suo percorso di formazione e apprende moltissimi insegnamenti che le sono utili tutt’oggi nello svolgimento della professione. 

Instagram

Giorgia Cardinaletti conta poco meno di 50 mila followers su Instagram.

giorgia cardinaletti instagram

Giorgia Cardinaletti in una recente foto su Insatgram in un momento di lavoro

Lavoro e carriera

Giorgia Cardinaletti è una giornalista e conduttrice televisiva italiana di grande successo, conosciuta per aver partecipato e condotto svariati programmi sportivi molto rinomati. La sua carriera nel mondo dell’informazione inizia subito dopo aver concluso gli studi presso la scuola di giornalismo. Nel 2012 infatti Giorgia diventa una vera e propria giornalista professionista iscritta nell’apposito albo. Nello stesso anno Giorgia approda in televisione grazie a Rai News 24 nelle vesti di inviata. Poco dopo, sempre nelle vesti di inviata,  scende anche in pista per intervistare i campioni della Formula 1.

Forte del suo successo, Giorgia ha la possibilità di condurre un programma dedicato proprio alla Formula 1 ovvero Pole Position in onda su Rai 1.  Successivamente entra a far parte del cast del programma di successo La Domenica Sportiva nelle vesti di conduttrice. Qui Giorgia affianca il collega Alessandro Antinelli, anch’egli giornalista e conduttore televisivo. Giorgia condurrà questo programma per svariati anni, fino al 2019 per l’esattezza. Il 2019 è stato un anno davvero proficuo per Giorgia che la vede insignita del prestigioso premio “Telegiornalista dell’anno. Successivamente approda nuovamente al Tg1 dove si occupa della redazione Società. Quest’anno, precisamente durante la settimana del Festival di Sanremo, conduce il programma Dentro il Festival in onda su RaiPlay. Nel 2020 ha condotto Uno Mattina Estate con Alessandro BaracchiniDa fine giugno 2022 diventa conduttrice del Tg delle 20, per volere di Monica Maggioni direttrice del TG1 che sposta i volti storici del programma Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino all’edizione delle 13.30.

Giornalisti RAI

Giorgia Cardinaletti è una giornalista Rai molto nota e amata. Insieme a lei ricordiamo altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; alla conduzione dell’edizione pomeridiana del Tg1 si alternano invece Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli; nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Inoltre segnaliamo Monica Giandotti e Marco Fritella che dal TG sono passati alla conduzione di “Uno Mattina” e Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.

Via delle Storie

Giorgia Cardinaletti conduce Via delle Storie un nuovo programma di Rai Uno in onda in seconda serata, a partire dalle ore 23.25. È un racconto per immagini della cronaca del nostro paese e dei suoi mutamenti, fatto di fenomeni, drammi, sogni e scoperte, per indagare la società e i suoi costumi. Il nuovo programma prende il posto di Settestorie, il programma di Monica Maggioni ora alla direzione del TG 1. La prima puntata è uno speciale dedicato a Sanremo, e tutto il monda che ruota attorno alla kermesse condotta da Amadeus.

Fidanzato

Giorgia Cardinaletti sembrerebbe impegnata attualmente con Francesco Caldarola, come attestato da un collage di foto postato sul suo profilo instagram a ottobre 2019, il giorno del compleanno di Francesco. Caldarola è un autore televisivo e giornalista. Giorgia è molto riservata sulla sua vita privata, pertanto non si sa se  i due stanno ancora insieme oppure no.

Curiosità 

  • Giorgia è molto attiva su Instagram, il suo profilo infatti conta migliaia e migliaia di followers 
  • Ama la sobrietà, durante le sue apparizioni in televisione vuole che i telespettatori si concentrino esclusivamente su ciò che racconta e non su quello che indossa. 
  • Con l’arrivo al programma La Domenica Sportiva, Giorgia è stata assunta definitivamente dalla Rai, un traguardo sicuramente importantissimo per un giornalista. 
  • Ospite di Amadeus a “I Soliti Ignoti” ha raccontato che da giovane aiutava il padre nel negozio di dischi e che il padre è un archivista di colonne sonore!

Video Giorgia Cardinaletti

Articolo di

Tag #giornalista

1 commento

  • Giorgia è un’esempio che dovrebbe essere seguito. Personalmente la ritengo meravigliosamente incantevole, perchè ha la virtù di esporre i fati in un maniera fantastica, compresibile anche alla mia mamma di 89 anni!!!! Comunicare credo sia tnta roba, anche se lei assomiglia di più ad un pettirosso da combattimento. Quindi con garbo e naturalezza sfonda ogni porta. Ma non posso dimenticare la prima volta che l’ho vista, perchè il suo racconto mi parve una fiaba, come era bella!! e più la guardavo e più mi attraeva la sua esposizione, la semplicità di tanta ricchezza.
    Purtroppo sono conscio che conoscerla sarà impossibile, ma gradirò sempre il suo sorriso.
    Dani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.