Chi è Gianmarco Tamberi: Biografia, Lavoro,Vita Privata, Curiosità, Olimpiadi Tokyo 2021

Gianmarco Tamberi è un giovane atleta olimpionico classe 1992, un vero e proprio campione del salto in alto. Negli anni è riuscito a conquistare notevoli traguardi e a fissare il record italiano del salto in alto. Sui social è divenuto famoso come “Halfshave” dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata solo a metà.

Chi è Gianmarco Tamberi

  • Nome: Gianmarco Tamberi
  • Data di nascita: 1 Giugno 1992
  • Età: 28 Anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Atleta di salto in alto
  • Luogo di nascita: Civitanova Marche
  • Altezza: 192 Cm circa 
  • Peso: 77 Kg circa
  • Tatuaggi: Gianmarco Tamberi non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @gianmarcotamberi
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Gianmarco Tamberi nasce in provincia di Macerata, più precisamente a Civitanova Marche, il 1 Giugno del 1992 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Gianmarco è figlio d’arte, anche il padre  Marco Tamberi è un ex saltatore in alto giunto alla finale delle Olimpiadi di Mosca del lontano 1980. Nella sua famiglia, però, gli atleti sono tre: Gianmarco ha un fratello, Gianluca, anch’egli impegnato nel mondo dello sport, divenuto primatista italiano juniores nel lancio del giavellotto. Gianluca Tamberi però ha abbandonato la carriera sportiva ed è diventato un attore e modello. Gianmarco trascorre la sua infanzia ad Offagna e fin da piccolissimo ha una grandissima passione per lo sport, da bambino infatti gioca a basket nella squadra Stamura Ancona e ben presto viene considerato dai procuratori come una guardia di ottime aspettative e da tenere sott’occhio. Nonostante la sua passione per lo sport, Gianmarco non abbandona il suo percorso di formazione e dopo aver conseguito il diploma di maturità, decide di frequentare L’Università e iscriversi alla Facoltà di economia.

Lavoro e Carriera

Gianmarco Tamberi, seguendo le orme paterne, è divenuto un vero e proprio specialista azzurro nello sport del salto in alto. In una intervista ha dichiarato di recente che è stato proprio lui a trasmettergli la passione per lo sport. Il suo esordio risale al 2009, anno in cui viene ufficialmente convocato ai Mondiali allievi. Negli anni a venire Gianmarco colleziona enormi successi, tra i più importanti è sicuramente doveroso citare l’oro ai Mondiali di Portland del 2016 e agli Europei di Amsterdam del 2016. Purtroppo nella sua carriera Gianmarco ha dovuto fare i conti con un bruttissimo infortunio alla caviglia subito nel 2016 mentre tentava di migliorare il record italiano (che lui stesso aveva precedentemente fissato). A causa di ciò Gianmarco ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi di Rio.

Gianmarco è divenuto famoso sui social a causa della sua barba tagliata a metà, il motivo di questa scelta è un vero e proprio gesto scaramantico tramandato dal padre. A dichiararlo è stato lo stesso Gianmarco Tamberi durante l’intervista rilasciata al programma “Che tempo che fa”. Nel 2011 infatti in occasione dei campionati juniores di Bressanone Gianmarco si è presentato con la barba rasata solo su una guancia. Da quel momento in poi, Gianmarco ha deciso di radersi in questo modo in ogni finale che deve affrontare. Questo suo stile è divenuto letteralmente famoso, Gianmarco infatti è stato nominato in rete come Halfshave. L’atleta inoltre sfoggia anche altre stranezze come ad esempio i capelli tinti di azzurro.

Gianmarco Tamberi su Instagram

View this post on Instagram

Jumping into the weekend like…. 😎

A post shared by HALFSHAVE (@gianmarcotamberi) on

Vita Privata

Per quanto concerne la vita sentimentale di Gianmarco Tamberi, l’atleta è ufficialmente fidanzato con Chiara Bontempi. I due sono una coppia da svariati anni (una decina), infatti quando si sono messi insieme entrambi erano poco più che adolescenti. Da quest’anno i due hanno deciso di andare a vivere insieme ad Ancona, entrambi però sono concordi nell’attendere ancora un po’ per convolare a nozze.

Campionati Italiani Assoluti di Atletica 2020

Gianmarco Tamberi ha ottenuto il titolo di Campione Italiano vincendo la finale di salto in alto con la misura di 2,28 m e si è detto soddisfatto per la prestazione nonostante le condizioni particolari in cui si è svolta la gara: interruzione, spostamento d’orario e rottura della pedana! Ha dichiarato a fine gara che avrebbe voluto fare di più ma «A un certo punto ho pensato solo a saltare per prendermi il titolo». Tamberi ha dedicato il successo a Sergio Baldantoni, il nonno della fidanzata Chiara, scomparso pochi giorni fa. Prima della finale l’atleta era sceso in pedana con una mascherina bianca con la scritta Black Lives Matter a supporto del movimento attivista nato negli USA contro il razzismo.

Olimpiadi Tokyo 2021

Causa pandemia le Olimpiadi di Tokyo previste per il 2020 si svolgeranno il prossimo anno dal 23 luglio all’8 agosto. Gianmarco Tamberi farà parte della squadra azzurra di atletica leggera insieme a Filippo Tortu per quanto riguarda gli atleti “velocisti”. Mentre è ancora alla ricerca della misura per le qualificazioni Larissa Iapichino per il salto in lungo, anche se dopo il 6.80 metri saltato al meeting di Savona ha ottime chance di ottenere il pass per le prossime Olimpiadi.

Curiosità

  • Il fratello di Gianmarco ha recitato in una puntata di Don Matteo
  • Ama la musica e svariati anni fa ha suonato anche la batteria in una band ovvero la “The Dark Melody”.
  • Dopo 10 anni nelle Fiamme Gialle, Gianmarco ha lasciato la squadra militare per tornare alla squadra civile di provenienza, l’Atletica Vomano in Abruzzo.

Video di Gianmarco Tamberi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440