Chi è Gianmarco Tamberi? Atleta, Altezza, Fidanzata, Matrimonio e Infortunio
Aggiornato il

Gianmarco Tamberi è un atleta specialista del salto in alto nato nel 1992 a Civitanova Marche. HA partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistando la medaglia d’oro.
Marco Tamberi negli anni è riuscito a conquistare notevoli traguardi e a fissare il record italiano del salto in alto. Sui social è diventato famoso come “Halfshave” dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata solo a metà.
Indice
Chi è Gianmarco Tamberi?
- Nome: Gianmarco Tamberi
- Soprannome: Gimbo
- Data di nascita: 1 Giugno 1992
- Età: 30 Anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: Atleta di salto in alto
- Luogo di nascita: Civitanova Marche
- Altezza: 192 cm
- Peso: 77 Kg circa
- Tatuaggi: Gianmarco Tamberi non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @gianmarcotamberi
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Gianmarco Tamberi nasce in provincia di Macerata, più precisamente a Civitanova Marche, il 1 Giugno del 1992 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Gianmarco è alto 192 centimetri circa per un peso di 77 chilogrammi. Gianmarco è figlio d’arte, anche il padre Marco Tamberi è un ex saltatore in alto giunto alla finale delle Olimpiadi di Mosca del lontano 1980. Nella sua famiglia, però, gli atleti sono tre: Gianmarco ha un fratello, Gianluca, anch’egli impegnato nel mondo dello sport, divenuto primatista italiano juniores nel lancio del giavellotto.
Gianluca Tamberi però ha abbandonato la carriera sportiva ed è diventato un attore e modello. Gianmarco trascorre la sua infanzia ad Offagna e fin da piccolissimo ha una grandissima passione per lo sport. Da bambino infatti gioca a basket nella squadra Stamura Ancona e ben presto viene considerato dai procuratori come una guardia di ottime aspettative e da tenere sott’occhio.
Nonostante la sua passione per lo sport, Gianmarco non abbandona il suo percorso di formazione e dopo aver conseguito il diploma di maturità, decide di frequentare L’Università e iscriversi alla Facoltà di economia.
Lavoro e Carriera
Gianmarco Tamberi, seguendo le orme paterne, è divenuto un vero e proprio specialista azzurro nello sport del salto in alto. In una intervista ha dichiarato di recente che è stato proprio lui a trasmettergli la passione per lo sport.
Il suo esordio risale al 2009, anno in cui viene ufficialmente convocato ai Mondiali allievi. Negli anni a venire Gianmarco colleziona enormi successi, tra i più importanti è sicuramente doveroso citare l’oro ai Mondiali di Portland del 2016 e agli Europei di Amsterdam del 2016.
Purtroppo nella sua carriera Gianmarco ha dovuto fare i conti con un bruttissimo infortunio alla caviglia subito nel 2016 mentre tentava di migliorare il record italiano (che lui stesso aveva precedentemente fissato). A causa di ciò Gianmarco ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi di Rio.
Gianmarco è divenuto famoso sui social a causa della sua barba tagliata a metà, il motivo di questa scelta è un vero e proprio gesto scaramantico tramandato dal padre. A dichiararlo è stato lo stesso Gianmarco Tamberi durante l’intervista rilasciata al programma “Che tempo che fa”.
Nel 2011 infatti in occasione dei campionati juniores di Bressanone Gianmarco si è presentato con la barba rasata solo su una guancia. Da quel momento in poi, Gianmarco ha deciso di radersi in questo modo in ogni finale che deve affrontare.
Questo suo stile è divenuto letteralmente famoso, Gianmarco infatti è stato nominato in rete come Halfshave. L’atleta inoltre sfoggia anche altre stranezze come ad esempio i capelli tinti di azzurro.
Fidanzata e Matrimonio
Per quanto concerne la vita sentimentale di Gianmarco Tamberi, l’atleta è ufficialmente fidanzato con Chiara Bontempi. I due sono una coppia da svariati anni (una decina), infatti quando si sono messi insieme entrambi erano poco più che adolescenti. Da quest’anno i due hanno deciso di andare a vivere insieme ad Ancona. Prima di partire per Tokyo, il 13 luglio 2021 Gianmarco Tamberi ha regalato a Chiara un anello e le ha chiesto di sposarlo. I due quindi convoleranno a nozze nel 2022 e probabilmente la location sarà ad Ancona visto che entrambi sono marchigiani. Sui social Gimbo le ha dedicato parole dolcissime:
Lei è la donna che ho deciso di tenermi al fianco per tutta la vita perché so per certo che non potrei chiedere di meglio. È la donna che mi ha seguito fino in Giappone per darmi quei momenti di serenità di cui tanto avevo bisogno, è la donna che mi ha dedicato la sua vita per consentirmi di realizzare il mio sogno. Lei è la donna che 5 anni fa asciugava le lacrime che scivolavano nel mio volto mentre guardavo la finale delle olimpiadi di Rio con il gesso alla gamba. Lei è una principessa e la cosa che più mi rende orgoglioso in questa vita è poter dire che è la MIA principessa
Campionati Italiani Assoluti di Atletica 2020
Gianmarco Tamberi ha ottenuto il titolo di Campione Italiano vincendo la finale di salto in alto con la misura di 2,28 m e si è detto soddisfatto per la prestazione nonostante le condizioni particolari in cui si è svolta la gara: interruzione, spostamento d’orario e rottura della pedana!
Ha dichiarato a fine gara che avrebbe voluto fare di più ma «A un certo punto ho pensato solo a saltare per prendermi il titolo».
Tamberi ha dedicato il successo a Sergio Baldantoni, il nonno della fidanzata Chiara, scomparso pochi giorni fa. Prima della finale l’atleta era sceso in pedana con una mascherina bianca con la scritta Black Lives Matter a supporto del movimento attivista nato negli USA contro il razzismo.
Olimpiadi Tokyo 2020
Gianmarco Tamberi è medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 202o saltando fino a 2.37 metri e fallendo i tentativi da 2.39. La medaglia d’oro a Gianmarco ha scatenato il suo pianto e la sua reazione ricca di gioia dopo l’infortunio patito cinque anni fa e che lo costrinse, a pochi giorni dall’inizio, a rinunciare alle Olimpiadi di Rio.
Atletica
- Marcell Jacobs (100 metri)
- Eyob Faniel (maratona)
- Filippo Tortu (staffetta)
- Yeman Crippa (5km – 10 km)
- Larissa Iapichino (salto in lungo)
- Elena Vallortigara (salto con l’asta)
- Roberta Bruni (salto in alto)
Nuoto
- Federica Pellegrini
- Benedetta Pilato
- Gabriele Detti
- Gregorio Paltrinieri
- Margherita Panziera
- Simona Quadarella
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Matteo Berrettini (tennis) RITIRATO
- Fabio Fognini (tennis)
- Frank Chamizo Marquez (lotta)
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Vito Dell’Aquila (taekwondo)
Mondiali Atletica 2022
Nell’estate 2022 Gianmarco “Gimbo” Tamberi partecipa ai Mondiali di Atletica Leggera di Eugene negli USA. Insieme a lui fa parte della spedizione azzurra anche il velocista Marcell Jacobs reduce da un infortunio. Gimbo, dopo la prima prova, si è qualificato per la finale saltando 2.28 metri al terzo tentativo!
Curiosità
- Il fratello di Gianmarco ha recitato in una puntata di Don Matteo
- Ama la musica e svariati anni fa ha suonato anche la batteria in una band ovvero la “The Dark Melody”.
- Dopo 10 anni nelle Fiamme Gialle, Gianmarco ha lasciato la squadra militare per tornare alla squadra civile di provenienza, l’Atletica Vomano in Abruzzo.
- Gianmarco Tmaberi ha vinto la Diamond League e ha regalato il diamante alla moglie!
- L’Italia vanta una grande tradizione in salto in alto: ricordiamo tra tutti la campionessa Sara Simeoni
Video di Gianmarco Tamberi
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #olimpiadi 2021