Chi è Giampiero Mughini: Biografia, Età, Moglie e GF Vip 8
Pubblicato il

Giampiero Mughini è un celebre giornalista, scrittore e personaggio televisivo catanese di 81 anni. Noto per le sue molteplici presenze televisive, in programmi come L’appello del martedì, Controcampo e Tiki Taka, Mughini è un prolifico scrittore e giornalista. Con all’attivo la pubblicazione di 43 libro, la presenza in 5 film e la presenza fissa in alcuni programmi televisivi, Giampiero Mughini è stato concorrente di Ballando con le Stelle 2022, condotto da Milly Carlucci. L’uomo è tra i concorrenti del GF Vip 8 a settembre ‘23, condotto da Alfonso Signorini.
Indice
Chi è Giampiero Mughini?
- Nome: Giampiero Mughini
- Età: 82 anni
- Data di nascita: 16 aprile 1941
- Luogo di nascita: Catania
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Scrittore, giornalista, opinionista e personaggio televisivo
- Peso: 72 Kg
- Altezza: 175 cm
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @giampieromughini_real
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Giampiero Mughini nasce a Catania il 16 aprile 1941. Nel 1963 fonda la rivista Giovane Critica, di impronta di sinistra e si laurea in Lingue e letterature moderne alla Sapienza di Roma. La laurea gli permette di cominciare a fare il lettore di italiano in un liceo a Versailles. Si trasferisce a Roma nel 1970 dove inizia a praticare giornalismo con il quotidiano Paese Sera; l’esperienza lo porta a fondare Il Manifesto e a diventare uno dei più noti giornalisti esponenti della corrente di sinistra.
Negli anni Ottanta decide di discostarsi dalla politica di sinistra e si dedica alla scrittura di numerosi libri e all’attività televisiva. Scrive in tutto 43 libri e partecipa a non pochi programmi televisivi. Lo abbiamo visto, infatti, come a Ieri, Goggi e domani, Maurizio Costanzo Show (Maurizio Costanzo), L’appello del martedì e diventa ospite fisso di Controcampo che gli regala una grande notorietà raggiungendo il grande pubblico. Giampiero Mughini vive a Roma con la moglie Michela Pandolfi ed è opinionista fisso di Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, Estate in diretta e Stasera Italia. Giampiero Mughini sarà un concorrente di Ballando con le Stelle 2022.
Lavoro e carriera
Dopo essersi diplomato al liceo classico di Catania, Giampiero Mughini si iscrive e si laurea alla Facoltà di Lingue e letterature straniere della Sapienza. Fonda la rivista Giovane Critica (1963) e il periodico Il Manifesto (1969), da cui si dissocia dopo 3 mesi per incompatibilità. Diventa responsabile di Lotta Continua e partecipa ai film di Nanni Moretti: Ecce Bombo (1978) e Sogni d’oro (1981). Autore prolifico di numerosi libri (ne ha scritti 43), tra le sue opere ricordiamo:
- Dizionario sentimentale – 1992
- Il manifesto pubblicitario italiano. Da Dudovich a Depero – 1997
- Un secolo d’amore. Arte, bellezza e desiderio da Picasso a Marilyn – 1999
- Un sogno chiamato Juventus. Cento anni di eroi e vittorie bianconere – 2003
- La Sicilia negli occhi – 2004
- E la donna creò l’uomo. Lettera d’amore a BB – 2006
- Juve. Il sogno che continua – 2008
- Addio, gran secolo dei nostri vent’anni – 2012
- La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers – 2016
- Sempre una gran Signora. Lettera d’amore alla nuova Juventus – 2017
- Il Muggenheim. Quel che resta di una vita – 2022
Nel 2007 Giampiero Mughini viene radiato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio e diventa giornalista freelance. Personaggio pubblico attivissimo ormai dagli anni Ottanta, è una presenza quasi fissa in televisione, lo abbiamo visto, infatti, in:
- L’appello del martedì
- Controcampo
- Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco (Pierluigi Pardo e Piero Chiambretti, affiancati da Melissa Satta, Ivan Zazzaroni, Costanza Caracciolo, Monica Bertini e Wanda Nara)
- Estate in diretta (Eleonora Daniele e Salvo Sottile) e La vita in diretta (Alberto Matano)
Ospite fisso di Stasera Italia, abbiamo visto Giampiero Mughini alle prese con le coreografie e Ballando con le stelle 2022.
GF Vip 8
A settembre ’23, entra a far parte del cast del GF Vip 8. Di seguito i concorrenti:
- Justine Mattera
- Ninetto Davoli
- Rosanna Fratello
- Brigitta Boccoli
- Corrado Tedeschi
- Grecia Colmenares
- Ciro Petrone
- Rosy Chin
- Alex Schwazer
- Giampiero Mughini
- Samira Lui
Vita privata
Giampiero Mughini vive a Roma, dove abita con la moglie, la costumista Michela Pandolfi. La coppia non ha figli, e si prendono cura di un cane di nome Bibi.
Ha subito un intervento nel 2006, a causa di un tumore alla prostata, ma ha parlato dell’accaduto solo nel 2008.
Il profilo instagram di Giampiero Mughini conta quasi 1700 followers, con cui condivide soprattutto foto che lo vedono impegnato come opinionista in televisione.
Giampiero Mughini a Ballando con le Stelle 2022
Alla sua prima esperienza in un talent show, Giampiero Mughini è uno dei concorrenti ufficiali di Ballando con le Stelle 2022. Giampiero balla in coppia con la maestra di danza Vera Kinnunen.
I concorrenti di Ballando con le stelle 2022 sono 13 e i loro nomi sono:
- Ema Stockholma
- Paola Barale
- Lorenzo Biagiarelli
- Dario Cassini
- Luisella Costamagna
- Alex di Giorgio
- Alessandro Egger
- Marta Flavi
- Gabriel Garko
- Enrico Montesano
- Iva Zanicchi
- Rosanna Banfi
Oltre alla giuria è confermata la presenza di Alberto Matano mentre nella giuria popolare capitanata da Rossella Erra ci saranno gli ex maestri Simone di Pasquale e Sara di Vaira.
- Nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2022 Giampiero Mughini e Vera Kinnunen riscuotono un grande successo e si classificano al terzo posto della classifica provvisoria del programma.
- Mughini e Vera Kinnunen si confermano anche nella seconda puntata una coppia formidabile: riescono infatti a classificarsi al primo posto battendo anche Gabriel Garko che arriva secondo. Nella stessa puntata gli eliminati sono Marta Flavi e Simone Arena.
- Nella terza puntata Giampiero Mughini e Veera Kinnunen ballano una coreografia di modern che però gli vale solo il penultimo posto della serata.
- Nella quarta puntata Giampiero Mughini e Vera Kinnunen si classificano al decimo posto dopo essersi esibiti su un Boogie che ha avuto come colonna sonora la canzone Azzurro di Adriano Celentano. Vengono eliminati alcune puntate dopo.
- Nonostante l’eliminazione Giampiero Mughini e Vera Kinnunen possono sperare nel ripescaggioche si tiene il 17 dicembre durante la prima delle due finali del programma. Questo potrebbe permettere alla coppia di tornare in gioco e concorrere per la vittoria finale del programma.
Curiosità
- Grande tifoso della Juventus, ha scritto ben 3 libri dedicati alla squadra;
- suo padre era toscano, di Marradi;
- fa parte dell’associazione Nessuno tocchi Caino, contro la pena di morte;
Articolo di Emanuela Italia