Chi è Gaia Girace? Biografia, Età, Fidanzato, Instagram dell’Attrice
Aggiornato il

Gaia Girace è un’attrice italiana nata a Napoli, famosa per interpretare il ruolo di Lila Cerullo nella serie tv L’Amica Geniale insieme a insieme alla collega e amica Margherita Mazzucco, che veste i panni di Lenù.
Chi è Gaia Girace?
- Nome: Gaia Girace
- Personaggio: Lila Cerullo de L’Amica Geniale e Denise Cosco The Good Mothers
- Età: 19 anni
- Data di nascita: 2004
- Segno Zodiacale: /
- Luogo di nascita: Vico Equense
- Altezza: 1,70 cm
- Peso: 55 kg
- Tatuaggi: /
- Profilo Instagram Ufficiale: @gaiaalwaysonfire
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Gaia Girace è originaria di Napoli e più precisamente di Vico Equense. La spendida cittadina affacciata sul mare ha dato i natali all’attrice del “L’Amica Geniale” che vive con la mamma insegnante e il padre agente immobiliare. Sogna di recitare a Hollywood e ha confessa che con i primi guadagni del suo lavoro non si è comprata nulla: ha infatti preferito mettere da parte i soldi per gli studi e per il futuro, magari anche per andare a vivere da sola una volta raggiunta la maggiore età. Gaia è una ragazza molto riservata nonostante abbia acquisito un’ampia visibilità per il suo ruolo nella serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante. La ragazza spicca per naturalezza e simpatia: è stata scelta per questo ruolo di Lia Cerullo anche perché la scrittrice voleva che non fossero attrici già note quelle che avrebbero interpretato le ragazze della serie tratta dai suoi libri. Questo ha aiutato Gaia a conquistare il ruolo e di conseguenza una popolarità oltre ogni aspettativa non solo in Italia ma anche all’ estero.
Carriera
Gaia è un’attrice giovane e talentuosa. E’ conosciuta al grande pubblico per aver recitato nella serie L’amica Geniale tratta dai libri della misteriosa scrittrice Elena Ferrante. L’identità della scrittrice infatti è tutt’ora sconosciuta al grande pubblico che non perde occasioni di fare speculazioni o ipotesi circa l’identità di Elena Ferrante. Gaia invece ha sempre saputo cosa volesse dalla vita: appena possibile ha studiato alla scuola di cinema chiamata “La Ribalta” sotto la guida della coach Marianna De Martino. E’ il ruolo di Lila Cerullo a darle il successo, un successo internazionale essendo la serie tv dell’ Amica Geniale molto seguita anche negli Stati Uniti. Per questo la carriera di Gaia è sicuramente ben avviata anche verso un approdo nel mondo di Hollywood, suo sogno nel cassetto.
Gaia così come la sua collega Denise Capezza (famosa per la serie tv Gomorra) è entrata a pieno titolo nell’olimpo delle giovani attrici italiane più promettenti dell’intero panorama nazionale.
Gaia Girace e Margheirta Mazzucco sono tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus. Insieme a loro sul palco dell’Ariston sono saliti altri attori protagonisti delle fiction Rai: Lino Guanciale e Luca Argentero. Nell’ Aprile 2023 è protagonista della serie Disney + dal titolo The Good Mothers dove interpreta Denise Cosco, la figlia di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti) una donna impegnata nella lotta contro le mafie.
Gaia Girace ha un profilo Instagram seguitissimo con oltre 200 mila followers dove pubblica principalmemente foto riguardanti il suo lavoro.
Attrice L’Amica Geniale
Gaia Girace è Lila Cerullo nella serie tv L’amica Geniale. Gaia è protagonista sia della prima stagione che della seconda intitolata “Storia del Nuovo Cognome”. La serie tv è prodotta da HBO e Rai, ed è andata in onda contemporaneamente in Italia e negli USA essendo i libri da cui è tratta la serie molto famosi anche oltreoceano. In particolare i romanzi di Elena Ferrante e il mistero sulla sua identità affascinano e hanno affascinato diverse tipologie di lettori.
Lila Cerullo nella serie diretta dal famoso regista Saverio Costanzo è un personaggio fragile e forte insieme, dotato di grandissimo coraggio e risolutezza. Con uno share oltre il 30% l’amica geniale approfondisce il rapporto tra Lila e Lenù, ovvero Elena Greco interpretata da Margherita Mazzucco, ed è ambientata a Napoli negli anni ’50 portando lo spettatore in uno spezzone storico di quello che è stata la cultura e la società italiana di quegli anni. Gaia ha dichiarato sul ruolo di Lila:
“Anche se quello era il mio primo provino, fare l’attrice era il mio sogno: ci tenevo tantissimo, volevo essere scelta […] Ho letto il primo libro dopo essere stata presa. La scrittura della Ferrante mi ha dato emozioni fortissime per l’originalità della storia, per lo stile, la cura dei dettagli. In una parola: magia”
Video di Gaia Girace
Articolo di Stefania Sal
Tag #l'amica geniale