Chi è Gabriel Garko: Biografia, Età, Infortunio, Fidanzato e Ballando

Aggiornato il

Chi è Gabriel Garko: Biografia, Età, Infortunio, Fidanzato e Ballando

Gabriel Garko è uno dei più amati sex symbol italiani, attore in molte fiction Mediaset. Gabriel è spesso protagonista del salotto di Barbara d’Urso  e di Silvia Toffanin dove racconta della sua vita privata e dove ha svelato la sua omosessualità dichiarando di essersi nascosto per oltre 30 anni. E’ Attualmente Fidanzato con un ragazzo di nome Mattia Emme.

Chi è Gabriel Garko?

  • Nome e Cognome: Dario Gabriel Oliviero
  • Nome d’Arte: Gabriel Garko
  • Data di nascita: 12 Luglio 1972
  • Età: 49 Anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione:  Attore
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 192 Cm
  • Peso: 85 Kg
  • Tatuaggi: Nessuno visibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @gabrielgarko_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale@chiecosa.it

Biografia

Gabriel Garko, all’anagrafe Dario Gabriel Oliviero, nasce Torino il 12 luglio 1972. Padre di origini venete e madre catanese, ha tre sorelle maggiori, Nadia, Sonia e Laura. Il nome d’arte Garko pare ispirato al cognome di sua madre, Garchio. Cresciuto a Settimo Torinese, si trasferisce poi a Zagarolo, in provincia di Roma. A Zagarolo, Garko apre un maneggio di cavalli, Othello, come il nome del suo cavallo preferito.

Dopo alcuni fotoromanzi e diverse apparizioni televisive, il successo arriva meritato nel 2006 con la serie tv, campione d’ascolti, Onore e Rispetto. Oltre alle numerose fiction, ha recitato in numerosi film d’autore, tra cui Le Fate Ingoranti di Ferzan Ozpetek, Callas Forever di Franco Zeffirelli, Senso ’45 di Tinto Brass. Molti haters lo hanno criticato per i suoi presunti ritocchi estetici, accuse che Garko ha sempre smentito categoricamente. 

Nel 2021 Gabriel Garko perde il padre dopo aver combattuto una lunga malattia. Pochi mesi dopo deve affrontare anche un’altra perdita quella del suo amato cane Aragon al quale Gabriel era profondamente legato.

Gabriel Garko Instagram

Con quasi 440mila follower su Instagram, è uno dei personaggi più seguiti, protagonista di numerosi selfie bollenti.

gabriel garko instagram

Lavoro e carriera

Gabriel Garko è tra gli attori più famosi e amati in Italia, un sex symbol a tutti gli effetti. Dopo un inizio come modello e la vittoria del concorso di più bello d’Italia, nel 1986, Garko entra nel mondo dello spettacolo. Tra i principali programmi nei quali possiamo ammirare il suo volto, La signore della città, Troppo caldo, L’onore e il rispetto con Giuseppe Zeno, Il sangue della rosa, Il peccato e la vergogna, Rodolfo Valentino- La leggenda con Massimiliano Morra. Ha recitato anche al cinema in numerosi film di successo: Le fate ignoranti, Paparazzi (dove recita con con Diego Abantantuono, Roberto Farnesi, Alba Parietti, Mara Venier , Eva Grimaldi, Carlo Conti ), Poveri ma ricchi, Senso ’45, Una moglie bellissima con Chiara Francini. Nel 2016, Garko ha anche condotto il Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti e Virginia Raffaele.

Recentemente Gabriel Garko ha rilasciato un’intervista al settimanale Chi in cui ha affermato:

Sono giorni che lavoro incessantemente, che mio papà non sta molto bene e che il mio nome riempie le pagine dei giornali. Ciononostante sono sereno, ma non nascondo che non è facile sopportare questa gogna mediatica. Sto vagliando diverse proposte e a breve inizieranno le riprese di un film dove reciterò assieme a Nicolas Cage, Eric Roberts e John Malkovich. I cliché che un attore omosessuale smetta di lavorare non hanno più motivo di esistere

Gabriel Garko è stato ospite in diverse trasmissioni televisive, e nel dicembre 2021 è stato ballerino per una sera nel programma di Milly Carlucci Ballando con le Stelle 2021, insieme a Iva Zanicchi. Nel 2022 diventa un concorrente dello stesso programma.

Ballando con Le Stelle 2022

Gabriel Garko dopo aver partecipato per una sera all’edizione 2021 di Ballando con le Stelle, diventa uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2022. Gabriel balla in coppia con la maestra Giada Lini.

Gli altri concorrenti di Ballando con le stelle 2022 sono: Ema Stockholma, Paola Barale, Dario Cassini, Luisella Costamagna, Alex di Giorgio, Alessandro Egger, Marta Flavi, Lorenzo Biagiarelli, Enrico Montesano, Giampiero Mughini, Iva Zanicchi, Rosanna Banfi.

Oltre alla giuria è confermata la presenza di Alberto Matano mentre nella giuria popolare capitanata da Rossella Erra ci saranno gli ex maestri Simone di Pasquale e Sara di Vaira.

  • Nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2022 Gabriel Garko e Giada Lini riscuotono un grande successo e si classificano al secondo posto della classifica provvisoria del programma.
  • Nella seconda puntata Gabriel Garko e Giada Lini sfiorano la vittoria: si classificano infatti al secondo posto della classifica di puntata battuti solo da Mughini. Nella stessa puntata gli eliminati sono Marta Flavi e Simone Arena.
  • Nella terza puntata Gabriel Garko e Giada ballano una rumba. I giudici hanno dubbi sul fatto che Gabriel asserisca che non ha mai ballato prima. Ne nasce una piccola polemica, intanto Gabriel nei giorni che precedono la puntata successiva si infortuna e mette a rischio la sua partecipazione. Si classificano al quarto posto.
  • Nella quinta puntata Gabriel torna con il braccio fasciato dopo l’intervento che ha dovuto subire alla spalla. Con Giada ballano il Charlestone nonostante le difficoltà. Viene apprezzato dai giudici e i due si piazzano al secondo posto della classifica della serata.
  • Gabriel Garko e Giada Lini arrivano in finale: la finale quest’anno è divisa in due puntate la prima il 17 dicembre dove avviene anche il ripescaggio delle coppie per decretare il vincitore finale. Tuttavia proprio a pochi giorni dalal prima finale Gabriel subisce un nuovo infortunio oltre a quello alla spalla che lo costringe a ballare con il tutore. Non è chiaro se e come Gabriel riuscirà a ballare nella finale del programma.
  • Gabriel Garko a modo suo partecipa alla finale del programma, cercando di contrastare le sfortune e gli imprevisti. Si giocano tutto nella finalissima del 23 Dicembre.

Ares Gate

Gabriel Garko è stato per tre anni fidanzato con Adua Del Vesco, concorrente del Grande Fratello VIP. Entrambi appartenevano alla stessa agenzia che è stata accusata di fare pressioni psicologiche sui suoi affiliati, isolarli assomigliando di fatto a una vera e propria setta. Le relazioni gli attori dell’agenzia Ares (produttrice tra gli altri della ficton “L’Onore e il Rispetto”) sembra fossero tutte costruite a tavolino per alimentare il ritorno pubblicitario intorno ai loro prodotti. Gabriel entra nella casa del Grande Fratello per un confronto con Adua anche su questo argomenti.

Gabriel entrato nella casa ha parlato del fatto che la verità esce sempre fuori, che è stanco di fingere e di come l’affetto tra lui e Adua sia presente oltre una storia che di fatto era costruita a tavolino. Gabriel ha fatto il suo coming out, di fatto confermando il suo orientamento sessuale!

Gabriel Garko e Gabriele Rossi

Garko è al centro del Gossip per una presunta storia con l’attore e ballerino Gabriele Rossi. L’ex compagna di Garko, Eva Grimaldi, ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram in occasione del battesimo del figlio di amici, nella quale si vedono Garko e Gabriele Rossi. Il settimanale Diva e Donna ha anche insinuato che i due siano segretamente sposati, indossando anche gli stessi anelli. La relazione in realtà è terminata da tempo e dal 2019 Gabriele Rossi è fidanzato con il cantante Lorenzo Licitra.

Coming out di Gabriel Garko

Gabriel Garko nella casa del grande fratello VIP ha finalmente svelato la sua omosessualità. Nei giorni successivi, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Gabriel Garko ha confessato che “Ho avuto la mia prima vera storia d’amore con un ragazzo di nome Riccardo. Sono stato con lui undici anni. Vivevamo insieme, ma era una situazione falsata. Quando venivano a cena gli amici, poi lui alla fine della serata faceva finta di andare via per poi tornare. Quando uscivamo o andavamo in vacanza eravamo sempre in gruppo”. Gabriel spiega anche perchè abbia deciso di fare coming out ora, dicendo che nella sua professione di attore si era cucito addosso un personaggio e che per fare questo mestiere era costretto a fingere. Gabriel dichiara che il segreto era condiviso solo con la sua famiglia: “I miei genitori e le mie sorelle non mi hanno mai giudicato per le mie scelte, anzi mi hanno sempre protetto e coperto. Prima di iniziare a fare questo mestiere ho sempre vissuto bene la mia sessualità, in casa lo hanno sempre saputo”. Oggi Garko confessa di frequentare una persona, con cui si trovo molto bene.

Recentemente Gabriel è nuovamente tornato sull’argomento dicendo che:

Ho avuto due o tre storielle etero. A 17 anni mi sono accorto che c’era qualcosa che, per come è fatta questa società, ‘non andava’. Non è un passaggio facile, è una scoperta che ti ‘chiude’ tantissimo: ed è dannatamente pericoloso, perché puoi incontrare qualcuno che sfrutta quel tuo momento di debolezza. Sei totalmente da solo a dover affrontare questo mostro che ti sta uscendo da dentro… Oggi, forse, è diverso, più facile

Fidanzato di Gabriel Garko

Gabriel Garko fino alla primavera del ’22 è stato fidanzato con un giovane ragazzo napoletano di nome  Gaetano Salvi. Nonostante i 25 anni di differenza d’età la coppia è stata insieme diversi mesi, attualmente Gabriel Garko dovrebbe essere fidanzato con un ragazzo di nome Mattia Emme. Matia ha il profilo Instagram chiuso ma sappiamo che vive a Milano e che lavora come manager. Tra i suoi amici Instagram vanta Veronica Peparini, Mario Serpa (ex uomini e donne).

Malattia

Gabriel Garko ha avuto un problema respiratorio in aereo e le cure che ha dovuto affrontare successivamente gli hanno fatto gonfiare il volto.

Video Gabriel Garko

Curiosità

  • E’ stato testimone di Eva Grimaldi, sua ex compagna,  in occasione del suo rito civile con Imma Battaglia;
  • Il momento più brutto della sua vita è stato quando ha temuto di perdere la vita a seguito dell’esplosione avvenuta in una villa vicino Sanremo, nella quale morì la proprietaria: in quell’occasione, Garko si trovò sepolto sotto le macerie, pensando che fosse arrivata la sua fine;
  • E’ amico di vecchia data della cantante Donatella Rettore;
  • Recentemente Gabriel ha rilasciato una lunga intervista al settimanale “Chi” diretto da Alfonso Signorini in cui ha raccontato aneddoti della sua vita privata e lavorativa, come la malattia del padre e molti progetti cinematografici;
  • nel 1998 ha partecipato alla produzione televisiva, Angelo nero, insieme a Naike Rivelli e Giuliana De Sio;
  • è molto amico dell’attrice Serena Autieri, con la quale ebbe una relazione nata sul set de L’onore e il rispetto.
  • E’ stato intervistato da Silvia Toffanin nella stessa puntata dove è stata intervistata Francesca Neri, il 3 ottobre ’21.

Articolo di

1 commento

  • Ho seguito “Ballando con le stelle” e mi è dispiaciuto l’incidente di Gabriel Garko. La signora Selvaggia è stata molto indelicata dicendo che Garko quasi quasi balla meglio di quando recita. Abito in Sicilia, terra che amo molto, e assicuro che l’interpretazione di Garko e Zeno è stata superba, in quanto riescono a trasmettere la loro differenza culturale. L’obiettivo che hanno è lo stesso, uno nell’illegalità e l’altro nella legalità, distruggere quel maledetto cancro chiamato mafia. Anche la musica è bellissima perchè esprime il dolore di una popolazione che ha sofferto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *