Chi è Fulvio Abbate: Biografia, Età, Carriera, Moglie del Marchese e Grande Fratello Vip 2020

Fulvio Abbate

Fulvio Abbate è uno scrittore italiano, giornalista e critico d’arte contemporanea nato a Palermo sotto il segno del Sagittario. Nonostante provenga da un ambiente completamente diverso, Fulvio Abbate prenderà parte al Grande Fratello Vip 5, in onda da lunedì 14 settembre su Canale 5.

Chi è Fulvio Abbate

  • Nome: Fulvio Abbate
  • Data di nascita: 20 dicembre 1956
  • Età: 64 Anni
  • Segno zodiacale: sagittario
  • Professione: giornalista, scrittore e critico d’arte
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Altezza: informazione non disponibile
  • Peso: informazione non disponibile
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @fulvioabbate
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Fulvio Abbate nasce il 20 dicembre 1956 a Palermo, in Sicilia. Da giovanissimo si appassiona alla filosofia, ambito che sceglie di seguire anche all’università. Si laurea nel 1951 con una tesi sullo scrittore Louis-Ferdinand Celine e l’apocalisse. Una volta conclusi gli studi universitari si avvicina al giornalismo e dal 1979 al 1983 ha collaborato con il il quotidiano siciliano L’ora; conclusa questa esperienza ha continuato a collaborare come opinionista per diverse testate come La Stampa, Il Mattino e il Messaggero per citare solo le più note.

Fulvio Abbate Instagram

View this post on Instagram

14 luglio #14juillet2020

A post shared by Fulvio Abbate (@fulvioabbate) on

Lavoro e Carriera

Fulvio Abbate è uno scrittore, giornalista e critico d’arte contemporanea. Dopo la laurea ha collaborato come giornalista e come opinionista per diverse testate, ma nel 1990 incontra il favore della critica con il suo romanzo d’esordio “Zero Maggio a Palermo“, pubblicato con la casa editrice Theoria. Nella sua prima opera, ben accolta dalla critica per lo stile lirico e visionario, racconta la sua esperienza di militante comunista che aveva contraddistinto la sua intera giovinezza. Ormai adulto, Fulvio Abbate racconta il distacco dalla sinistra nella sua opera “Sul conformismo di sinistra”. Successivamente si dedica ad altri generi per poi tornare al genere dell’autobiografia. La sua intera produzione letteraria affronta temi a lui cari, come la città di Palermo e quella di Roma, la riflessione filosofica, Pier Paolo Pasolini e la Guerra Civile Spagnola. All’attività letteraria Fulvio Abbate affianca quella di giornalista e attualmente collabora con Linkiesta, l’Huffington Post e Dagospia. Fulvio Abbate non è nuovo all’esperienza televisiva: dal 1998 al 2019 è stato autore della trasmissione Teledurruti, dell’emittente televisiva romana TeleAmbiente. Dopo la chiusura della trasmissione, nel marzo 2019, Fulvio Abbate ha inaugurato il suo canale YouTube Pack.

Vita Privata

Fulvio Abbate è sposato con Fiorella Bonizzi dal 1996: i due si sono sposati con rito civile a Las Vegas, durante un viaggio negli Stati Uniti. Dall’unione della coppia è nata Carla, venuta alla luce il 24 gennaio 2003. Sebbene sia conosciuto come il “marchese“, Fulvio Abbate non dovrebbe avere titoli nobiliari.

Grande Fratello Vip 5

Fulvio Abbate, che non ha mai partecipato ai reality, quest’anno è uno dei protagonisti della quinta edizione del Grande Fratello Vip, condotto da Alfonso Signorini che sarà affiancato da Antonella Elia in veste di opinionista. Gli altri inquilini della casa più spiata d’Italia sono: Denis Dosio, Francesca Pepe, Patrizia De Blanck, Elisabetta Gregoraci, Flavia Vento, Dayane Mello,  Stefania Orlando, Adua Del Vesco, Matilde Brandi, Myriam Catania,  Andrea Zelletta, Massimiliano MorraPierpaolo PretelliEnock Barwuah, Francesco Oppini, Tommaso Zorzi, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria, Fausto Leali e Paolo Brosio.

Curiosità

  • Nel 2012 è stato insignito del titolo di Commandeur Exquis de L’Ordre de la Grande Gidouille a Parigi;
  • Nel 2013 ha vinto il premio Satira Politica Forte dei Marmi per l’informazione sul web;
  • Tra le sue tante esperienze lavorative non manca quella teatrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440