Chi è Fulminacci: Biografia, Età, Carriera, Santa Marinella e Instagram

Pubblicato il

fulminacci foto profilo

Fulminacci, all’anagrafe Filippo Uttinacci, è un cantautore di Roma di 23 anni, vincitore nel 2019 della Targa Tenco come miglior opera prima e del Premio M.E.I come giovane dell’anno. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021, categoria Big, con il brano dal titolo “Santa Marinella”. Si è classificato in sedicesima posizione nella classifica finale del Festival.

Chi è Fulminacci? 

  • Nome: Filippo Uttinacci
  • Nome D’arte: Fulminacci
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Età: 23 anni
  • Data di nascita: 12 settembre 1997
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: cantautore
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: non disponibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: @fulminacci 
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it 

Biografia

Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Prima di cimentarsi nel cantautorato, a 18 anni, prende parte come attore al cortometraggio “Fammi Parlare” di Luca Iaconella e nel videoclip “In my mind” per la serie “Immaturi” di Canale 5.

Inizia a scrivere i suoi brani già all’età di 16 anni, ma dichiara:

“sono tutte cose che non pubblicherò mai quelle. I pezzi che sono contenuti nel disco ho cominciato a scriverli intorno ai 18, 19 anni”.

Il suo album d’esordio La vita veramente viene, infatti, pubblicato nel 2019 ed è subito seguito da un tour nazionale. Il disco viene inserito tra i quindici migliori album dello stesso anno secondo il quotidiano la Repubblica. La sua notorietà cresce in fretta e Fulminacci porta a casa, sempre nel 2019, la Targa Tenco per la miglior opera prima e il Premio M.E.I come miglior emergente dell’anno. Il cantautore romano ha da poco lanciato il suo nuovo singolo Un fatto tuo personale che insieme a Canguro, anticipano l’uscita del suo secondo album prevista per il 2021.

Presenta il brano Santa Marinella al Festival di Sanremo 2021, partecipando in gara tra i Big.

Fulminacci Biografia Foto Cantante

Carriera

Fulminacci debutta come cantautore nel 2019. A gennaio pubblica il singolo Borghese in borghese, seguito a febbraio da La vita veramente, che anticipano l’uscita dell’omonimo album, che avviene nell’aprile dello stesso anno. Prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo per l’etichetta Maciste Dischi, La vita veramente, viene immediatamente seguito da un tour nazionale, che include la partecipazione al concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma, e al Biografilm di Bologna di giugno. Il 26 giugno 2019 pubblica il video  del brano Resistenza e prende parte al MIND Festival, al Goa-Boa Festival e al Flowers Festival di Torino, quest’ultimo insieme a La Rappresentante di Lista  e Francesco Motta.

Il 3 settembre esce il videoclip di Tommaso e partecipa al Poplar Festival insieme a Franco126Giorgio Poi.

Nell’ ottobre 2019 partecipa al programma televisivo Le iene; il mese seguente pubblica il singolo Le ruote, i motori! partecipando al programma televisivo Viva RaiPlay!. In questa occasione Fiorello, presentando Fulminacci sul palco, dirà:

Amadeus, questo è bravo, potreste dire di averlo lanciato voi!”

incitando il  collega a considerare il cantautore come un papabile partecipante al Festival di Sanremo.

Il 2019 si conclude con la vincita del premio Rockol Awards 2019 come artista dell’anno, e la pubblicazione di una riedizione in vinile de La vita veramente, in cui viene incluso il singolo inedito San Giovanni.

Nel 2020 arrivano altri premi e riconoscimenti, a marzo pubblica su You Tube la demo del brano La fine della guerra, scritto durante il lockdown in piena pandemia COVID-19, e lo stesso mese esce il brano Fino a quando il cielo esiste, in collaborazione con Mox.

A dicembre 2021 escono i singoli Un fatto tutto personale e Canguro, prodotto da  Frenetik & Orang3che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per il 2021. Circa questi due singoli che si discostano per sonorità da quanto ascoltato fino a quel momento Fulminacci ha dichiarato:

Canguro l’ho scritto e arrangiato in poco più di una giornata, mentre Un fatto tuo personale è frutto di una lunga riflessione che in realtà non finirà mai.

A fine febbraio 2021, Fulminacci annuncia l’uscita del suo nuovo album: il 12 marzo 2021 uscirà Tante Care Cose, che vede al suo interno il brano che l’artista porterà a Sanremo, Santa Marinella.

Fulminacci Album

Vita privata

Poco si sa della vita privata del cantautore romano, che tiene particolarmente alla sua privacy e lascia ai social pochissima trasparenza riguardo la sua vita, ma ampio spazio a quelli che sono i suoi interessi e il suo lavoro.

Indie a suo modo, Fulminacci, cerca di tornare a un modo di esprimersi che richiama in qualche modo più gli anni Novanta che l’attualità, e seguendo questa regola si è ben guardato dal far trapelare indiscrezioni su quella che è la sua vita privata.

Recentemente ha pubblicato un post su Instagram in cui esprime un po’ i suoi pensieri, parlando anche della sua prossima partecipazione al Festival di Sanremo. Scrive l’artista

Dicono che sono giovane, dicono che sembro vecchio. Non ho ancora capito quale dei due è il complimento e perchè. Due anni fa ho scritto Santa Marinella e ancora non la conosce nessuno. Sono davvero felice perchè sto facendo quello che mi piace.

Instagram

Con 68 mila follower, il profilo Instagram di Fulminacci è super attivo e lui in prima persona ci tiene a rispondere ai suoi fan. Non troverete foto di amici o presunte fidanzate, ma solo i suoi numerosi interessi e tutto ciò che ruota intorno alla sua carriera musicale, nonché una schiera di foto in cui sfoggia uno stile ricercato e personalissimo. È del 4 dicembre 2020 il post che vede l’annuncio dell’uscita del suo ultimo singolo Un fatto tuo personale.

Fulminacci Insta

Sanremo 2021

Fulminacci ha partecipato al Festival di Sanremo 2021, nella categoria Big. Ha portato il brano Santa Marinella. La canzone Santa Marinella di Fulminacci parla di una storia d’amore ed è stata ispirata a Filippo da un racconto che gli ha fatto un suo amico. Il brano è stato scritto due anni fa.  Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Fulminacci canta “Penso positivo” di Jovanotti. Si esibisce in duetto con Valerio Lundini e il musicista siciliano Roy Paci (grande amico di Diodato).

L’artista romano si è classificato in sedicesima posizione nella classifica finale del Festival.

Testo Santa Marinella

Oggi sai è uno di quei giorni che
Se mi vuoi lasciami stare
E non c’è nessuno nei dintorni che
Dentro me ci sappia guardare

E Roma, che è una città di mare,
Mi ha aperto la bocca e mi ha fatto fumare
Tanto non c’è più niente di cui innamorarsi per sempre
Per cui valga la pena restare

Quindi stanotte abbracciami alle spalle
Fammi addrizzare i peli sulla pelle
Prendiamoci una scusa sotto casa
E poi portiamocela su

Voglio solamente diventare deficiente e farmi male
Citofonare e poi scappare
Voglio che mi guardi e poi mi dici che domani è tutto a posto
Quanto vuoi per tutto questo?

Non cercarmi mai però incontriamoci
Prima o poi senza volerlo
Al reparto dei superalcolici
Che ci fai? Scaldo l’inverno

La mia città è un presepe in mezzo alle montagne
Bianche ed ostinate come vecchie cagne
Davvero io non posso più tornare solamente a salutare
A sincerarmi che nessuno piange

Ti prego di raccogliermi la testa
Come se fosse l’ultima che resta
Io me ne sono accorto a Santa Marinella
Io e te siamo un pianeta e una stella

Voglio solamente diventare deficiente e farmi male
Citofonare e poi scappare
Voglio che mi guardi e poi mi dici che domani è tutto a posto
Quanto vuoi per tutto questo?
Non volare via
Na na na

Voglio che mi guardi e poi mi dici che domani è tutto a posto
Quanto vuoi per tutto questo?
Non volare via

Cantanti Sanremo 2021

Curiosità

  • Il nome Fulminacci deriva dall’assonanza del nome e cognome dell’artista. Solo successivamente ha scoperto che è un’esclamazione molto presente in fumetti d’annata, come i vecchi Braccio di Ferro…ma è stata una coincidenza;
  •  I suoi primi modelli sono stati i Beatles, e crede che Paul McCartney sia l’uomo perfetto;
  • Nonostante sia romano non parla in dialetto … semplicemente in casa sua non si usa farlo;
  • Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni dopo aver visto School of Rock… ammette che nei primi tempi ha odiato lo strumento.
  • Ama il cinema e tutti i generi di film … tranne i fantasy!

Video di Fulminacci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440