Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci, è un cantautore italiano di 23 anni, vincitore nel 2019 della Targa Tenco come miglior opera prima e del Premio M.E.I come giovane dell’anno. Partecipa al Festival di Sanremo 2021, categoria Big, con il brano dal titolo “Santa Marinella”.
Chi è Fulminacci?
- Nome: Filippo Uttinacci
- Nome D’arte: Fulinacci
- Segno Zodiacale: Vergine
- Età: 23 anni
- Data di nascita: 12 settembre 1997
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: cantautore
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @fulminacci
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Filippo Uttinacci, nasce il 12 settembre del 1997 a Roma. Prima di cimentarsi nel cantautorato, a 18 anni, prende parte come attore al cortometraggio “Fammi Parlare” di Luca Iaconella e nel videoclip “In my mind” per la serie “Immaturi” di Canale 5.
Inizia a scrivere i suoi brani già all’età di 16 anni, ma dichiara:
“sono tutte cose che non pubblicherò mai quelle. I pezzi che sono contenuti nel disco ho cominciato a scriverli intorno ai 18, 19 anni”.
Il suo album d’esordio La vita veramente viene, infatti, pubblicato nel 2019 ed è subito seguito da un tour nazionale. Il disco viene inserito tra i quindici migliori album dello stesso anno secondo il quotidiano la Repubblica.
La sua notorietà cresce in fretta e Fulminacci porta a casa, sempre nel 2019, la Targa Tenco per la miglior opera prima e il Premio M.E.I come miglior emergente dell’anno.
Il cantautore romano ha da poco lanciato il suo nuovo singolo Un fatto tuo personale che insieme a Canguro, anticipano l’uscita del suo secondo album prevista per il 2021.
Presenterà il brano Santa Marinella al Festival di Sanremo 2021, partecipando in gara tra i Big.
Carriera
Fulminacci debutta come cantautore nel 2019. A gennaio pubblica il singolo Borghese in borghese, seguito a febbraio da La vita veramente, che anticipano l’uscita dell’omonimo album, che avviene nell’aprile dello stesso anno. Prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo per l’etichetta Maciste Dischi, La vita veramente, viene immediatamente seguito da un tour nazionale, che include la partecipazione al concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma, e al Biografilm di Bologna di giugno. Il 26 giugno 2019 pubblica il video del brano Resistenza e prende parte al MIND Festival, al Goa-Boa Festival e al Flowers Festival di Torino, quest’ultimo insieme a La Rappresentante di Lista e Francesco Motta.
Il 3 settembre esce il videoclip di Tommaso e partecipa al Poplar Festival insieme a Franco126 e Giorgio Poi.
Nell’ ottobre 2019 partecipa al programma televisivo Le iene; il mese seguente pubblica il singolo Le ruote, i motori! partecipando al programma televisivo Viva RaiPlay!. In questa occasione Fiorello, presentando Fulminacci sul palco, dirà:
“ Amadeus, questo è bravo, potreste dire di averlo lanciato voi!”
incitando il collega a considerare il cantautore come un papabile partecipante al Festival di Sanremo.
Il 2019 si conclude con la vincita del premio Rockol Awards 2019 come artista dell’anno, e la pubblicazione di una riedizione in vinile de La vita veramente, in cui viene incluso il singolo inedito San Giovanni.
Nel 2020 arrivano altri premi e riconoscimenti, a marzo pubblica su You Tube la demo del brano La fine della guerra, scritto durante il lockdown in piena pandemia COVID-19, e lo stesso mese esce il brano Fino a quando il cielo esiste, in collaborazione con Mox.
A dicembre 2020 esce il singolo Un fatto tutto personale, prodotto da Frenetik & Orang3, che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per il 2021.
Vita privata
Poco si sa della vita privata del cantautore romano, che tiene particolarmente alla sua privacy e lascia ai social pochissima trasparenza riguardo la sua vita, ma ampio spazio a quelli che sono i suoi interessi e il suo lavoro.
Indie a suo modo, Fulminacci, cerca di tornare a un modo di esprimersi che richiama in qualche modo più gli anni Novanta che l’attualità, e seguendo questa regola si è ben guardato dal far trapelare indiscrezioni su quella che è la sua vita privata.
Con 63,7 mila follower, il profilo Instagram di Fulminacci è super attivo e lui in prima persona ci tiene a rispondere ai suoi fan. Non troverete foto di amici o presunte fidanzate, ma solo i suoi numerosi interessi e tutto ciò che ruota intorno alla sua carriera musicale, nonché una schiera di foto in cui sfoggia uno stile ricercato e personalissimo. È del 4 dicembre 2020 il post che vede l’annuncio dell’uscita del suo ultimo singolo Un fatto tuo personale.
Sanremo 2021
Fulminacci parteciperà al Festival di Sanremo 2021, nella categoria Big. Porta il brano Santa Marinella. La canzone Santa Marinella di Fulminacci parla di una storia d’amore ed è stata ispirata a Filippo da un racconto che gli ha fatto un suo amico. Il brano è stato scritto due anni fa.
Cantanti Sanremo 2021
- Francesco Renga – “Quando trovo te”
- Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
- Gaia – “Cuore amaro”
- Irama – “La genesi del tuo colore”
- Fulminacci – “Santa Marinella”
- Madame – “Voce”
- Willie Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
- Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
- Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
- Fasma – “Parlami”
- Arisa – “Potevi fare di più”
- Gio Evan – “Arnica”
- Maneskin – “Zitti e buoni”
- Malika Ayane – “Ti piaci così”
- Aiello – “Ora”
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
- Ghemon – “Momento perfetto”
- La rappresentante di lista – “Amare”
- Noemi – “Glicine”
- Random – “Torno a te”
- Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
- Annalisa – “Dieci”
- Bugo – “E invece sì”
- Lo Stato Sociale – “Combat pop”
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
- Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
Curiosità
- Il nome Fulminacci deriva dall’assonanza del nome e cognome dell’artista. Solo successivamente ha scoperto che è un’esclamazione molto presente in fumetti d’annata, come i vecchi Braccio di Ferro…ma è stata una coincidenza;
- I suoi primi modelli sono stati i Beatles, e crede che Paul McCartney sia l’uomo perfetto;
- Nonostante sia romano non parla in dialetto … semplicemente in casa sua non si usa farlo;
- Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni dopo aver visto School of Rock… ammette che nei primi tempi ha odiato lo strumento.
- Ama il cinema e tutti i generi di film … tranne i fantasy!
Video di Fulminacci