Chi è Frank Chamizo Marquez: Biografia e Storia, Instagram e Olimpiadi Tokyo 2020
Aggiornato il

Frank Chamizo Marquez, più conosciuto solo come Frank Chamizo, è giovane lottatore di origini cubane di 28 anni. La sua passione e la sua bravura gli hanno permesso di vincere il titolo mondiale nel 2015, e il bronzo olimpico nel 2016. È prontissimo per partecipare anche alle tanto attese Olimpiadi di Tokyo 2020, dove spera di primeggiare.
Indice
Chi è Frank Chamizo Marquez
- Nome: Frank Chamizo Marquez
- Data di nascita: 10 Luglio 1992
- Luogo di nascita: Matanzas
- Età: 28 Anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Lottatore, Caporal maggiore dell’Esercito Italiano
- Altezza: 170 cm
- Peso: 71 kg
- Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili
- Profilo Instagram ufficiale:@frankchamizo92
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Frank Chamizo Marquez nasce il 10 luglio 1992 a Matanzas, a Cuba. Il giovane atleta cresce insieme a sua nonna a Cuba in una famiglia con difficoltà economiche. Entrambi i genitori, infatti, vivevano distanti da lui, la madre in Spagna, e il padre, negli Stati Uniti. A 18 anni, Frank, vince il bronzo ai Mondiali di Mosca (2010). Nel 2015 ottiene la cittadinanza italiana a seguito del matrimonio con Dalma Caneva (anch’essa lottatrice). Fin dall’adolescenza Frank Chamizo Marquez si è sempre dimostrato un vero e proprio talento nella lotta, nel 2010, infatti, riesce a vincere anche i campionati panamericani, subendo, poi, una squalifica dalla nazionale per ben due anni, non essendo riuscito a rientrare nella categoria under 55 kg.
Carriera
Esordi
Frank Chamizo Marquez, detto “The Magician”, si impone a livello internazionale nel 2010, quando, a soli 18 anni, vince la medaglia di bronzo ai Mondiali Senior di Mosca. Primeggia ai campionati panamericani di Monterrey, ma viene successivamente squalificato per non essere rientrato nella categoria dei 55 Kg.
Atleta per la nazionale italiana
Nel 2015 Frank Chamizo Marquez rappresenta l’Italia in occasione dei mondiali di Las Vegas, dove porta a casa una medaglia d’oro. Sempre nello stesso anno, Frank, riesce a salire anche sul secondo gradino più alto del podio in occasione dei Giochi europei di Baku. Con la nazionale italiana, l’atleta, ottiene non pochi successi, come:
- oro, Europei di Riga, 2016;
- bronzo, Olimpiadi di Rio de Janeiro, 2016;
- oro, Europei di Novi Sad, 2017;
- laurea campione mondiale categoria 70 Kg, 2017;
- oro, Mondiali di Parigi, 2017.
Ultimi anni
Il pluripremiato atleta, in occasione dei Giochi del Mediterraneo di Terragona, sale nuovamente sul gradino più alto del podio, nella categoria 74 kg, sconfiggendo in finale Samy Moustafa. Nel 2019 vince il suo terzo Campionato Europeo (categoria 74 Kg); grazie a questa splendida vittoria, Frank è diventato il primo lottatore in Europa a vincere ben tre titoli continentali in tre categorie diverse. Sempre nello stesso anno, la United World Wrestling lo ha ufficialmente eletto lottatore libero dell’anno 2019.
Olimpiadi Tokyo 2020
Frank Chamizo Marquez rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il nostro Paese può vantare grandi atleti in gara ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo, tra gli altri:
Atletica
- Eyob Faniel (maratona)
- Filippo Tortu (staffetta)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Yeman Crippa (5km – 10 km)
- Elena Vallortigara (salto in alto)
- Larissa Iapichino (salto in lungo)
- Roberta Bruni (salto in alto)
Nuoto
- Federica Pellegrini
- Gabriele Detti
- Gregorio Paltrinieri
- Benedetta Pilato
- Margherita Panziera
- Simona Quadarella
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Fabio Fognini (tennis)
- Vito Dell’Aquila (taekwondo)
Frank Chamizo sarà in gara per le qualificazioni degli ottavi di finale il 5 agosto nella categoria lotta libera maschile -74kg.
Vita Privata
Frank Chamizo Marquez è stato sposato per diversi anni con Dalma Caneva, figlia del tecnico della nazionale Lucio Caneva. I due si sono conosciuti al centro Olimpico di Ostia, dove entrambi erano impegnati con gli allenamenti per la nazionale. Purtroppo il loro matrimonio è naufragato presto e dopo alcuni anni hanno deciso di divorziare e prendere due strade diverse. Attualmente non si sa se sia impegnato o meno.
Il profilo instagram di Frank Chamizo Marquez conta più di 210 mila follower. A Frank piace postare foto che lo ritraggono durante gli allenamenti o durante le vacanze trascorse con i suoi amici.
Curiosità
- Nel 2018 ha partecipato alla seconda edizione del celebre talent show Dance Dance Dance, condotto da Andrea Delogu e Gabriele Passoni;
- il suo soprannome è “The Magician“;
- il giornale La Repubblica, gli ha dedicato un docufilm nel 2016;
- insieme a Margherita Panziera e Alex Di Giorgio, è stato protagonista della campagna promozionale di Geox, nel 2019.
Frank Chamizo Marquez Video
Ecco un video dei momenti migliori della carriera di Frank Chamizo.
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #olimpiadi 2021