Chi è Franco126? Bio cantante, Età, Nome e Instagram

Pubblicato il

Chi è Franco126? Bio cantante, Età, Nome e Instagram

Franco 126, nome d’arte di Federico Bertollini, è un cantautore e rapper romano. Originario del quartiere Trastevere, deve il suo nome al Collettivo 126 di cui faceva parte che nasce proprio nel quartiere romano il quale indica il numero dei gradini della famosa “Scalea del Tamburino” dove i membri erano e sono soliti ritrovarsi. Ha collaborato con Carl Brave, Coez, Fabri Fibra, Calcutta e Tommaso Paradiso.

Chi è Franco126?

  • Nome: Federico Bertollini
  • Nome d’arte: Franco126
  • Data di nascita: 4 luglio 1992
  • Età: 29 anni
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 72 kg
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: Cantautore e rapper
  • Tatuaggi: una piccola scritta sul petto e il numero 126 sul fianco sinistro
  • Instagram ufficiale: @franchino126
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Federico Bertollini è nato a Roma il 4 luglio 1992 sotto il segno del Cancro, è cresciuto nel quartiere Trastevere della capitale dove ha le sue radici anche la sua storia artistica e dove si riuniva con la sua crew. Dopo il Liceo si iscrive prima alla Facoltà di Informatica e poi a Matematica ma non termina gli studi universitari. Molto legato al Rione Trastevere cresce circondato dai suoi amici Ketama126,  Drone126, Pretty Solero, Asp126 e Gordo, i quali nel 2006 fondano il gruppo 126 il quale indica il numero dei gradini della “Scalea del Tamburino”, luogo di ritrovo dei membri del gruppo.

Instagram

L’account Instagram di Franco126 è molto seguito con oltre 435 mila followers e Franchino pubblica spesso foto sia della sua vita privata sia delle collaborazioni artistiche.

Franco126 Instagram

 

Lavoro e carriera

Franco 126 esordisce nel 2016 con il mixtape Buchi neri, in collaborazione con il producer Il Tre e distribuito gratuitamente. Nel 2017  Franco126 incontra Carl Brave e iniziano una collaborazione artistica creando una vera e propria etichetta comune Carl Brave x Franco126. Insieme pubblicano i singoli Sempre in due e Pellaria, che confluiscono nell’album Polaroid certificato disco di platino per le oltre 50 000 copie vendute. Per qualche tempo Franco126 e Carl Brave collaborano insieme anche su progetti esterni con Coez e Noyz Narcos, e con produttori come Daniele Dezi, in arte Orang3 . Tuttavia nel 2018 entrambi decidono di iniziare una carriera da solisti e mettono fine alla loro collaborazione. Nel frattempo Franco 126 collabora con Dardust, Fulminacci, Gemitaz e Gianni Bismark, mentre lavora ai singoli Frigobar e Ieri l’altro, seguiti da Stanza singola con Tommaso Paradiso che anticipa l’uscita del primo album. Nel 2019 è apparso nel singolo Come mai di Fabri Fibra. Nel 2021 Franco 126 pubblica il secondo album, Multisala, che contiene alcune collaborazioni con artisti della scena indie romana come Calcutta. Nel dicembre 2021 è uscito il singolo Furiprogramma che ha anticipato il suo primo EP uscito il 21 gennaio 2022 Uscire di scena. Per lanciare il suo disco Franco 126 partecipa alla trasmissione di Maria De Filippi, Amici come anticipato dalle news sulla puntata del 23 gennaio.

Curiosità

  • Inizialmente Franco 126 si era proposto come artista hip hop, per poi passare ad uno stile che riprendesse sia l’indie pop che il trap, ed infine si è avvicinato alla canzone d’autore dichiarandosi di ispirarsi a Califano, Dalla, De Gregori, Baglioni.
  • Da buon romano, adora la Birra Peroni che compare spesso nelle sue foto
  • Il suo EP Uscire di Scena è disponibile anche in un esclusivo vinile 12’’ blu a tiratura limitata!

Video di Franco126

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.