Chi è Francesco Sarcina? Età, Malattia, Ex Moglie Clizia, Fidanzata e Figli

Pubblicato il

Chi è Francesco Sarcina? Età, Malattia, Ex Moglie Clizia, Fidanzata e Figli

Francesco Sarcina è un cantautore, musicista e leader del gruppo Le Vibrazioni. Originario di Milano, Francesco Sarcina ha 45 anni ed è attivo in ambito musicale dal 1999. Francesco Sarcina è stato sposato con Clizia Incorvaia ed è padre di 3 figli, ultimo avuto dalla Fidanzata Nayra Garibo. Partecipa insieme a Le Vibrazioni, a Sanremo 2022, condotto da Amadeus, con il brano Tantissimo. Attualmente è uno dei tutor del talent show di Rai Uno The Band.

Chi è Francesco Sarcina? 

  • Nome: Francesco Sarcina
  • Età: 45 anni
  • Data di nascita: 30 ottobre 1976
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Professione: Cantautore e musicista
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 74 Kg
  • Tatuaggi: diversi, tra cui un grande cuore sul polso destro e una Trinacria sul braccio sinistro
  • Ex fidanzata: Clizia Incorvaia
  • Fidanzata: Nayra Garibo
  • Profilo Instagram Ufficiale: @frasarcina
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Francesco Sarcina nasce a Milano il 30 ottobre del 1976. Francesco di appassiona alla musica fin da bambino, grazie soprattutto all’influenza del padre chitarrista. All’età di 16 anni, i genitori di Francesco Sarcina, di origini pugliesi, divorziano e il ragazzo va a vivere con il padre. Non vivono una situazione economica particolarmente felice, motivo per cui Francesco comincia a lavorare in diversi ambiti per mantenersi. Quando è ancora adolescente lavora come assistente sociale, fioraio e addetto al volantinaggio. Da sempre appassionato alla musica, decide di fare di questa sua passione il suo lavoro. Nel 1993 conosce Alessandro Deidda, un batterista, e i due nel 1999 formano il gruppo Le Vibrazioni, insieme a Marco Castellani e Stefano Verderi. Nel 2003 Francesco Sarcina diventa ben noto del panorama musicale italiano, grazie al singolo di debutto del gruppo, Dedicato a te, che lo rende il volto della band. Il gruppo rimane in attività continuativa fino al 2012, per poi tornare a produrre musica nuovamente dal 2017. In questo arco di tempo Francesco Sarcina avvia la sua carriera da solista, pubblicando due album in studio, partecipando a Pechino Express 2016 (condotto da Costantino Della Gherardesca) e ad Amici di Maria De Filippi 14, nonché pubblicando anche un’autobiografia: Nel mezzo (2021). Francesco Sarcina è padre di 3 figli (un maschio e due femmine) e, dopo il divorzio da Clizia Incorvaia, adesso ha una relazione con la modella messicana Nayra Garibo.

Lavoro e carriera

Francesco Sarcina de Le Vibrazioni

La carriera di Francesco Sarcina comincia nel 1999, quando fonda il gruppo Le Vibrazioni. Diventa un volto noto della musica italiana quando, nel 2003, la canzone Dedicato a te, diventa un tormentone e scala le classifiche italiane. Francesco Sarcina è difatti il frontman del gruppo, con la quale pubblica ben 5 album in studio e partecipa 3 volte al Festival di Sanremo. Tra i più grandi successi del gruppo si ricordano:

  • E se ne va – 2003
  • Vieni da me – 2003
  • In una notte d’estate – 2003
  • Portami via – 2006
  • Dov’è – 2020

Le Vibrazioni tornano a Sanremo 2022 con il brano Tantissimo. Durante la serata dei duetti e delle cover, Le Vibrazioni si esibiranno con Beppe Vessicchio e Sophie and the Giants, per cantare Live and Let Die di Paul McCartney.

Carriera da solista

Francesco Sarcina ha anche una carriera indipendente da quella che lo lega a Le Vibrazioni. Nel 2012 annuncia il progetto da solista, anche se già da qualche anno comincia a seguire dei progetti da solo. Nel 2010, infatti, scrive e canta la canzone  Libanese il Re, contenuto nell’album Romanzo Criminale – Il CD (colonna sonora dell’omonima serie con protagonisti Francesco Montanari, Marco Bocci, Vinicio Marchioni e Alessandro Roja). Partecipa, in veste di ospite alla serata dei duetti di Sanremo 2011, insieme a Giusy Ferreri. Nello stesso anno collabora con Fabri Fibra, Marracash, Gué Pequeno, Jake La Furia, Noyz Narcos e J-Ax, per il singolo: Le leggende non muoiono mai. Francesco Sarcina partecipa a  Sanremo 2014, da solista, arrivando decimo con il brano Nel tuo sorriso. Nello stesso anno diventa professore di canto all’edizione di quell’anno di Amici di Maria De Filippi.

Da solista Francesco Sarcina pubblica due album:

  • Io – 2014
  • Femmina – 2015

Vita privata

Francesco Sarcina è padre di 3 figli: Tobia (2007), Nina (2015) e Yelaiah (2021). I figli di Sarcina hanno 3 madri diverse, che corrispondono alle relazioni conosciute dell’artiste. Tobia è, infatti, nato dalla relazione con Diana, una donna che non fa parte dello show business.

Fracesco Sarcina e Clizia Incorvaia

Nina è nata nel 2015, quando Francesco Sarcina era sposato con la nota Clizia Incorvaia (oggi impegnata con Paolo Ciavarro ed entrambi ex concorrenti del GF Vip 2020). Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina si separano nel 2019 a seguito di un presunto tradimento di lei con l’attore Riccardo Scamarcio.

Francesco Sarcina e Nayra Garibo

Attualmente il cantante de Le Vibrazioni è impegnato con la modella di origini messicane Nayra Garibo. I due sono diventati genitori della piccola Yelaiah, nata a dicembre del 2021.

Problemi di alcol e droga

Lo stesso Francesco Sarcina ha dichiarato di aver sofferto di un problema di abuso di alcol e droga. Il cantante ha dichiarato di esserne uscito in seguito alla diagnosi di un tumore, localizzato e gestibile, ma che ha condotto Francesco Sarcina a mettere al primo posto i figli e la famiglia. La malattia di Francesco Sarcina lo ha, quindi, spinto e convinto a disintossicarsi.

Diverse sostanze fanno un effetto differente ma c’è un comune denominatore: la fragilità. L’essere fragile nasce dentro di te ed è un qualcosa che in qualche modo non sai colmare né mettere a tacere. Ho fatto una analisi chirurgica del mio uso delle droghe perché oggi sono contento di essere riuscito a liberarmene. Oggi è molto più complicato essere sinceri. Mi sono massacrato di alcol e di droghe perché tutto sommato lottavo contro qualcosa

Francesco Sarcina Instagram

Il profilo instagram di Francesco Sarcina è seguito da 106 mila followers, con la quale condivide spesso i suoi aggiornamenti di carriera e momenti di tenerezza e goliardia con amici e famigliari.

Francesco Sarcina Insta

Curiosità

  • Francesco Sarcina era molto legato al padre, e quando questi è venuto a mancare, l’artista ha deciso di spargere le sue ceneri in mare;
  • la madre di Francesco si chiamava Tina e, dopo una gravidanza finita male, è andata via di casa quando Francesco era ancora giovane;
  • nel libro autobiografico di Sarcina, Nel mezzo, viene raccontata la sua dipendenza da droghe e alcol.

Video

Articolo di

Tag #festival di Sanremo #sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.