Chi è Francesco Pannofino: Biografia, Età, Carriera, Name That Tune

Francesco Pannofino è un attore e doppiatore italiano. Ha doppiato molte star internazionali e film d’animazione, inoltre è la voce narrante di molti documentari e programmi tv. Francesco è stato uno dei concorrenti di Tale e Quale Show2019 e dal 15 settembre 2020 partecipa al nuovo programma di Enrico Papi di TV8 Name That Tune – indovina la canzone.

Chi è Francesco Pannofino?

  • Nome: Francesco Pannofino
  • Data di nascita: 14 novembre 1958
  • Età: 61 anni
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 90 kg
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Luogo di nascita: Piave di Teco
  • Professione: attore e doppiatore
  • Tatuaggi: Francesco Pannofino sembra non avere tatuaggi.
  • Profilo Instagram ufficiale: @fpannofino 
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Francesco Pannofino è nato il 14 novembre 1958 a Piave di Teco (provincia di Imperia) da padre carabiniere e madre sarta. Il fratello di francesco lavora sempre in ambito teatrale e cinematografico, infatti è dialoghista. Francesco a causa del lavoro del padre, si trasferisce a Roma in adolescenza, decidendo però di iniziare a lavorare, vendendo bibite all’Olimpico. Dopo il diploma però decide di seguire la sua passione e dedicarsi completamente al teatro e alla recitazione. Francesco a vent’anni assiste a un evento storico tra i più drammatici delle pagime della storia d’Italia: il rapimento Moro e l’uccisione della sua scorta per mano delle Brigate Rosse. Da questo evento ne nasce una canzone Sequestro di Stato” scritta proprio di suo pugno.

La sua passione per il teatro e per il cinema diventerà presto un lavoro vero e proprio, oltre a fargli conoscere l’amore. Infatti Francesco Pannofino conosce la moglie Emanuela Rossi, che ha sposato e da cui si è separato ben due volte. Pannofino è diventato cittadino onorario di Piave di Teco il 27 aprile 2014, un rinoscimento che ancora oggi commuove l’attore e doppiatore.

Francesco Pannofino Instagram

Lavoro e carriera

Francesco Pannofino è attore e doppiatore, inoltre è la voce italiana ufficiale di George Clooney e Antonio Banderas. La sua carriera, come per la maggior parte degli attori è dovuta passare comunque da una lunga gavetta. Da adolescente Francesco vende bibite allo stadio, finché non inizia a lavorare in radio nel 1985. Da lì effettivamente inizia la sua carriera, soprattutto nel doppiaggio. Intorno agli anni ’90 infatti inizia a doppiare attori famosi del cinema internazionale, tra cui: Denzel Washington e Jean-Claude Van Damme. La sua carriera non si limita soltanto al doppiaggio, infatti Francesco Pannofino è anche un attore di successo con all’attivo ben oltre 30 pellicole, tra cui: io e Marylin, Maschi contro femmine, Operazione Vacanze con Jerry Calà e Benedetta Valanzano; Ogni Maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi. Pannofino ha interpretato ruoli anche in serie tv come: La Squadra, I Cesaroni , Distretto di polizia e la serie ormai divenuta un cult generazionale “Boris“. Francesco Pannofino è stato inoltre la voce di Tom Hanks nel film premiato agli oscar Forrest Gump ed è la voce narrante della serie “Emigrants” di Pio e Amedeo (con Pio D’Antini e Amedeo Grieco).

Il 15 settembre partecipa come concorrente a “Name That Tune” condotto da Enrico Papi dove i concorrenti (personaggi famosi) devono riconoscere canzoni italiane e internazionali di successo (una sorta di Sarabanda dei vip). Tra i VIP che partecipano al progrmma troviamo Elettra Lamborghini, Cristiano Malgioglio e Suor Cristina.

Francesco Pannofino Moglie e Figlio

Francesco Pannofino è sposato con Emanuela Rossi. I due hanno avuto sempre un rapporto molto conflittuale costellato da molti alti e bassi, tanto che si sono separati e risposati per due volte. I due hanno un figlio, Andrea, che ha 20 anni ed è uno studente universitario, anche se è deciso a seguire la carriera di Francesco ed Emanuela. Andrea Pannofino infatti ha già recitato il ruolo di Tony Piccolo in “Poker Generation” al fanco di suo padre e altri attori italiano famosi.

Francesco Pannofino a Tale e Quale Show

Francesco Pannofino nel 2019 ha partecipato al programma Rai di successo condotto da Carlo Conti, Tale e Quale Show. Il programma che prevede l’interpretazione di classici della canzone e del cantante che li ha resi famosi, quest’anno ha visto scontrarsi Jessica Morlacchi, Gigi & Ross, Sara Facciolini, Eva Grimaldi e molti altri.

Nel corso delle puntate Pannofino si è dovuto misurare con numerosi successi canori e di volta in volta trasformarsi nell’interprete che li ha resi famosi. Pannofino infatti è stato Berry White nella prima puntata e nonostante sia un doppiatore, non ha riscosso il successo della giuria, classuficandosi ultimo durante la prima puntata. Pannofino interpreta nella seconda puntata, il cantante Drupi e Fred Buscaglione nella terza puntata. La sua interpretazione di Buscaglione gli permette di classificarsi ottavo, risollevandosi in classifica. Il riscatto arriva con Paolo Conte, con cui Pannofino viene lodato dalla giuria. Nella quinta puntata arriva John Belusci, con l’interpretazione del successo tratto dai Blues Brothers, “Everybody Needs Somebody to Love“. Purtroppo anche durante questa puntata si classificherà fra gli ultimi. Francesco Pannofino ha concluso il suo percorso a Tale e Quale Show, interpretando Louis Armstrong chiudendo all’ottavo posto.

Questa edizione vede sul podio Agostino Penna, al secondo posto Francesco Monte e al terzo Lidia Schillaci.

Video di Francesco Pannofino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi