Chi è Francesco Panella: Età, Little Big Italy, Ristorante, Moglie e Figli
Pubblicato il

Francesco Panella è un noto ristoratore romano erede dello storico Ristorante “L’Antica Pesa” di Roma. Ha accresciuto la sua notorietà sia in Italia che all’esterograzie alla conduzione di Little Big Italy programma che si pone come obiettivo scovare il miglior ristorante italiano in diverse città del mondo. Francesco Panella ha condotto anche il programma Riaccendiamo i fuochi su Discovery Plus.
Indice
Chi è Francesco Panella?
- Nome: Francesco Panella
- Data di nascita: 16 giugno 1971
- Età: 52 anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: Ristoratore e conduttore televisivo
- Altezza: info non disponibile
- Peso: info non disponibile
- Tatuaggi: info non disponibile
- Profilo Instagram ufficiale: @f_panella
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Francesco Panella è nato a Roma nel 1971, sua città natale e città che lo ha visto crescere anche professionalmente nel campo della ristorazione e della gastronomia. I genitori di Francesco infatti sono i proprietari dal 1992 del famoso ristorante di Trastevere “L’antica Pesa”, che da antica osteria tradizionale, negli anni si è trasformato in un locale affermato e particolarmente apprezzato dai romani e che ha aperto un ristorante anche a New York. Francesco porta avanti l’attività di ristoratore con il fratello Simone.
Moglie e Figli
Francesco Panella è sempre stato molto riservato circa la sua vita privata ma sappiamo che ha tre figli: Rebecca, che ha 23 anni, e Pietro che ne ha 18 e Filippo che ne ha 17. In particolare Pietro sembra voler seguire le orme del padre nel mondo della ristorazione, ma come Francesco ci ha tenuto a precisare non entrerà nel ristorante di famiglia prima portare idee innovative. Questo stimolo serve per combattere la comfort zone! Circa la sua ex moglie o la madre dei suoi figli non abbiamo informazioni: al momento tuttavia Francesco Panella sembra essere single.
Il profilo Instagram di Francesco Panella è molto seguito, conta infatti più di 160 mila followers. Francesco infatti pubblica spesso scatti relativi alla sua vita privata ma il suo profilo riguarda soprattutto i suoi progetti lavorativi. Molti gli scatti con VIP che hanno cenato nel suo ristorante: da Russell Crowe e Richard Gere a Valentina Ferragni e Gabriele Corsi.
Lavoro e carriera
Francesco Panella è un noto ristoratore romano, nonché volto televisivo grazie allo show di Canale Nove: Little Big Italy. Da sempre legato al mondo della ristorazione, inizia la sua carriera nel locale di famiglia “L’antica Pesa”, dove Francesco apprende non solo i segreti del mestiere, ma anche le ricette della tradizione romana, arricchendola comunque di nuove idee e concept. Decide di esportare la sua cucina, aprendo un nuovo locale a New York (precisamente a Brooklyn), esportando anche il nome del ristorante di famiglia, divenendo in poco tempo uno dei ristoranti più apprezzati della città. Numerosi sono i personaggi dello spettacolo che sono passati nei suoi locali. Nel 2012 sbarca su Gambero Rosso con il suo programma “Il mio piatto preferito”, ora in onda su Food Network. Nel 2018 è di nuovo in tv grazie alla conduzione di Little Big Italy, format che riprende “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese o “Pizza Hero” di Gabriele Bonci, ma che vede in gara quattro ristoranti italiani all’estero. Ha partecipato il 27 maggio 2020 come ospite a “E poi c’è Cattelan” condotto da Alessandro Cattelan(i due sono anche molto amici e spesso compaiono nelle reciproche foto Instagram): in questa occasione ha tenuto un monologo interessante sul lavoro, la cui frase finale recita “non possiamo mollare”.
Francesco Panella insieme all’università internazionale John Cabot ha ideato il progetto “The Future By John Cabot University & Antica Pesa”. Il famoso ristoratore internazionale ha deciso di collaborare con l’Università per realizzare un modello di hospitality sostenibile.
Little Big Italy
Il programma Little Big Italy, in onda su Canale 9, inizia nel 2018 ed è attualmente ancora in fase di produzione. Francesco Panella al timone del programma gira le città del mondo per scoprire i migliori ristoranti italiani del luogo facendosi guidare da alcuni italiani emigrati proprio nelle stesse città. Francesco ha raccontato che le puntate vengono girate tutte in circa 40 giorni: un vero e proprio tour de force dove Francesco si impegna a girare una puntata ogni pochi giorni. Da settembre 2023 Francesco Panella conduce la sesta edizione di Little Big Italy!
Riaccendiamo i fuochi
Francesco Panella con la nuova stagione televisiva porta in onda sul Nove un nuovo programma di Discovery Channel, Riaccendiamo i fuochi. Il format è tutto nuovo, ideato proprio da Francesco e Discovery e andrà in onda tra il 2020 e il 2021. Girato in Italia, nel periodo post lockdown, attraverserà il Paese colpito dal coronavirus e dalle chiusure dei ristoranti con lo scopo di aiutare i ristoranti colpiti dalla pandemia ad attuare una strategia di rilancio efficace e duratura.
Ristoranti e Antica Pesa
“L’Antica Pesa” il ristorante di Francesco Panella ereditato dalla famiglia e aperto dal 1992, si trova a Roma, in uno dei quartieri storici più caratteristici della Capitale, ovvero a Trastevere in via Garibaldi. “L’Antica Pesa” nella versione d’oltreoceano, si trova a Brooklyn, New York in Berry Street. A Manhattan Panella ha un altro ristorante, aperto successivamente, il “Feroce”; inoltre ha aperto un ristorante a Doha, “L’Antica Pesa Restaurant” (chiuso definitivamente) e a Shangai.
Stelle Michelin
Francesco Panella è ancora in attesa di ottenere la sua prima Stella Michelin: nessuno dei suoi ristoranti infatti è ancora insignito del prestigioso riconoscimento.
Curiosità
- La Pasta alla Genovese è il piatto che Francesco Panella ricorda con molto affetto perché, a suo dire, lo porta indietro nel tempo ai pranzi domenicali con i nonni
- Il suo piatto preferito è Pasta Cacio e Pepe
- Ha dichiarato di lavorare circa 18 ore al giorno
- Nel tempo libero si dedica allo sport: pratica yoga, pilates e corpo libero
- Nel 2014 ha pubblicato anche un libro dal titolo “Brooklyn Man – La guida insolita alla cucina di New York”
- A L’Antica Pesa Jennifer Lopez ha festeggiato i suoi 40 anni
- Molti sono i personaggi famosi che hanno solcato le porte de L’Antica Pesa: Scarlett Johansson, Quentin Tarantino, Benicio Del Toro, Leonardo Di Caprio, Jude Law, Robert De Niro, Madonna, Charlize Theron, Sharon Stone, Martina Stella e molti altri.
- Francesco Panella in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne supporta la campagna #nonseisola di Alley Oop.
Video di Francesco Panella
Articolo di Livia Bianchi
patty
26/05/2020 @ 19:42
A France’, le fettuccine Alfredo sono un piatto romano. sei sicuro di essere un cuoco vero?
Fabrizio Maria Lorenzo consorti
01/07/2020 @ 13:19
Le fettuccine coi regaji, quelle so romane, Alfredo ma chi è sto Alfredo, Panella aripijate
Loredana
04/08/2020 @ 20:44
Mi vedo le puntate vecchie di Little big Italy sono per vederti ciao da Loredana di roma
Diego
18/08/2020 @ 21:28
buonasera Sig Francesco
io e mia moglie flavia abbiamo un solo appuntamento in tv alla sera … little big italy – uno spettacolo di emozioni e di italianità all’estero….
a volte facciamo anche qualche lacrima ed a volte ci fa ridere per la simpatia degli ospiti e dei ristoratori.
siamo orgogliosi dei nostri amatissimi italiani che in luoghi così diversi valorizzano l nostra unica, spettacolare ed invidiata italianità
grazie per le vere emozionante che ci fa vivere
Diego e Flavia
Diego
18/08/2020 @ 21:30
vi vogliamo bene
bravi ed emozionanti
viva la nostra spettacolare ed invidiata italianità
bravo Francesco
bel programma
Diego e Flavia
Sergio
19/08/2020 @ 22:18
Grande Francesco complimenti per la trasmissione little big Italy, simpatica, leggera e piena di emozioni. Portare il giudizio della cucina italiana nel mondo fa si che non si dimentichi l’italianità e il nostro cibo strepitoso che ci rende famosi e invidiati da tutto il pianeta.
Giovanni Atzeni
23/08/2020 @ 18:04
provi a fare i pici al pitacovo, sublimi
Claudio Corona
02/03/2021 @ 20:34
Buonasera signora Claudia, purtroppo.dispiace sempre vedere il f urto di tante fatiche finire nel dimenticatoio.
In più ci si è messo anche il COVID 19 a rovinare quel poco che è rimasto dei vecchi tempi quando con il ristorante si viveva e si viveva bene . Le faccio cmq tanti auguri con la speranza che un giorno rivedrà il suo ristorante ricominciare a lavorare.
Alvisi chiara
19/09/2020 @ 22:03
Ti vorrei testimone del mio matrimonio sei piu di uno di famiglia !!!!! Grande Francesco sei speciale spero un giorno di stingerti la mano grazie Chiara
Claudia Bruni
15/11/2020 @ 15:38
Avevo un ristorante bellissimo con circa 200 posti a sedere.dopo la pensione non c e stato piu nessuno in grado di farlo funzionare.ora l ho affitato a una persona che purtroppo non riesce a farlo partire.il ristorante si trova a Pian di Follo in provincia di La Spezia e si chiama La Pagoda 2020.Era nominato in tutta la provincia e oltre e mi dispiace ora vederlo cosi vuoto
Massimo
07/05/2021 @ 19:13
Nn sei obbiettivo e specialmente nn puoi chiedere il tuo piatto preferito in pochi minuti
Paolo Micocci
14/08/2021 @ 4:00
A france, ma puoi chiedere ad un ristorante napoletano a Berlino i canederli?