Chi è Francesco Motta: Biografia, Età, Carriera, Moglie Crescentini e Instagram

Pubblicato il

Chi è Francesco Motta: Biografia, Età, Carriera, Moglie Crescentini e Instagram

Motta, all’anagrafe Francesco, è uno dei cantautori italiani più noti della scena musicale odierna. Conosciuto per i suoi brani La fine dei vent’anni, Abbiamo vinto un’altra guerra, e per il pezzo sanremese Dov’è l’Italia (duettato con Nada), è sposato dal 2019 con l’attrice Carolina Crescentini.

Chi è Francesco Motta? 

  • Nome: Francesco Motta
  • Nome d’arte: Motta
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 34 anni
  • Data di nascita: 10 ottobre 1986
  • Luogo di nascita: Pisa
  • Professione: cantautore e musicista
  • Altezza: 182 cm
  • Peso: 70 Kg
  • Tatuaggi: nessun tatuaggio visibile
  • Profilo Instagram Ufficiale:@mottasonoio
  • Sito Ufficiale: www.mottasonoio.com
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Francesco Motta nasce a Pisa il 10 ottobre del 1986, da famiglia livornese. Fondatore del gruppo Criminal Jokers si trasferisce a Roma nel 2013 per studiare composizione per film al Centro sperimentale di cinematografia. Compone diverse musiche per film e documentari e nel 2016 esordisce come solista, con l’album La fine dei vent’anni. L’album gli vale la  Targa Tenco per la categoria “Opera prima”. In due anni si fa strada tra gli appassionati del cantautorato italiano e nel 2018 diventa noto, non solo grazie ai numerosi tour che lo portano in giro per tutta Italia, ma anche per l’uscita del suo secondo album: Vivere o morire, che gli vale la sua seconda Targa Tenco per il miglior disco in assoluto.

Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo (di Claudio Baglioni) con il brano Dov’è l’Italia, vincendo la serata dei duetti insieme a Nada, e venendo nuovamente candidato per la Targa Tenco nella categoria “canzone singola”.

È sposato, dal 7 settembre 2019, con l’attrice Carolina Crescentini, che ha recentemente partecipato (insieme a Tecla Insolia) al film Rai: La bambina che non voleva cantare.

Carriera

Motta, nel 2006, fonda il gruppo Criminal Jokers di impronta new wave; nel gruppo Francesco è cantante, batterista e paroliere. La band viene prodotta da Andrea Appino degli Zen Circus, e contemporaneamente Francesco suona nei concerti di: Il Pan del Diavolo, Giovanni Truppi, Zen Circus e Nada.

Dal 2013 compone musica per film e documentari e comincia a pensare ad una carriera da solista.

É il 2016 quando esce il suo primo e fortunato album La fine dei vent’anni, che gli vale la Targa Tenco come miglior “Opera prima”. Grazie ai successi come Abbiamo vinto un’altra guerra, Sei bella davvero, Del tempo che passa la felicità e Roma stasera, il nome Motta si fa strada tra gli amanti del cantautorato italiano e in meno di due anni raggiunge molta notorietà.

Vivere o morire è il secondo album del cantautore toscano. Del 2018, l’album gli vale la sua seconda Targa Tenco e gli apre le porte del Festival di Sanremo 2019. Alla kermesse sanremese Motta vince la serata duetti grazie all’interpretazione, in coppia con Nada, del brano Dov’è l’Italia.

Al momento sta lavorando al suo terzo album.

Motta Nada

Instagram

Con 121 mila follower, il profilo instagram di Motta, è molto attivo. Anche se il cantautore non parla molto della sua vita privata, i suoi post hanno come protagoniste i suoi grandi amori: la musica e la moglie Carolina Crescentini.

Motta Insta

Moglie Carolina Crescentini

Motta e Carolina Crescentini si conoscono nel 2017 e si innamorano da subito. Dopo vari rumors sulla loro, al tempo, “presunta” relazione, i due ufficializzano la loro storia presentandosi insieme sul red carpet del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

I due, entrambi molto gelosi della propria privacy, si sposano in gran segreto il 7 settembre del 2019, celebrando un matrimonio a loro dire in stile “country punk”, nella campagna toscana.

I due vivono a Roma e vivono felicemente il loro rapporto di coppia, e si dice che sognino di allargare il nucleo familiare.

Motta Crescentini

Curiosità

  • È legatissimo alla sua famiglia;
  • Toscano, ma romano di adozione, ha dedicato il pezzo Roma stasera alla città eterna;
  • Nel 2018 si è esibito gratuitamente in Piazza Maggiore a Bologna, insieme a Morgan, Zen Circus e Jovanotti;
  • oltre ad essere colleghi e collaboratori, Motta e la cantante Nada sono anche molto amici.

Francesco Motta Video

Ecco il video del brano Dov’è l’Italia, con cui Motta ha partecipato al Festival di Sanremo 2019.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *