Chi è Francesco Mariottini: Biografia, Età, Chris Philippo, Instagram e Amici
Pubblicato il

Francesco Mariottini è un ballerino di origini italiane. Il ragazzo si è fatto conoscere per aver preso parte alla settima edizione di Amici che vide trionfare Marco Carta; mentre, è stato chiamato da Maria De Filippi per giudicare una delle sfide più importanti di Amici 22 al fianco di Virna Toppi e Riccardo Cocchi. A ottobre ’23, fa coming out e rivela di avere una relazione con il fotografo Chris Philippo da 6 anni.
Indice
Chi è Francesco Mariottini?
- Nome: Francesco Mariottini
- Età: 37 anni
- Data di nascita: 6 novembre 1985
- Luogo di nascita: Jesi (provincia di Ancona)
- Segno Zodiacale: Scorpione
- Professione: ballerino
- Peso: n.p.
- Altezza: 175 cm
- Tatuaggi: no
- Profilo Instagram Ufficiale: @fra.m.official
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Francesco Mariottini nasce il 6 novembre 1985 a Jesi (in provincia di Ancona). Cresce in una famiglia che lo ha sempre supportato; difatti, la sua passione della danza nasce osservando la cuginetta mentre ballava e, un giorno, la madre gli chiese se volesse dedicarsi a questo sport.
Francesco si reputa fortunato per essere nato ed essere cresciuto in un ambiente dalla mentalità aperta. Inoltre, da bambino era molto tranquillo e aveva molta fantasia.
Carriera
La carriera di Francesco Mariottini inizia molto presto. Difatti, a undici anni comincia a prendere lezioni di danza moderna nella sua città. Nel 2000 Mariottini ottiene una borsa di studio che lo porta a Firenze presso la scuola di balletto di Toscana e Opus Ballet. Tra il 2007 e il 2008 lo vediamo come allievo di Amici di Maria De Filippi.
Dopo Amici 7 parte la sua carriera. Al termine del talent, infatti, diventa professionista del musical “Io Ballo“. nel contempo, prende la direzione artistica della scuola Umbria Ballet di Gubbio, in collaborazione con Marina Tofi e Alessandra Tognoloni. Dal 2010, invece, entra nel corpo di ballo di Amici.
Ha fatto l’attore nella fiction Ho sposato uno sbirro 2 e nel lungometraggio Dance for Life. Ad ogni modo, non abbandona la danza e, contemporaneamente, lavora per diversi compagnie di ballo come Emox Balletto e MM Contemporary Dance Company.
A settembre 2015 entra a far parte, come solista, della compagnia Stadttheater Giessen – Tanzcompagnie e del Balletto di Monte-Carlo.
Nel 2021 è stato protagonista dello spettacolo teatrale Cenerentola. Nel 2022, invece, ha concluso la stagione interpretando Faust nell’opera di Jean-Christophe Maillot. A gennaio 2022 è ospite della ventiduesima edizione di Amici 22 come giudice di ballo.
Fidanzata
In merito alla vita privata di Francesco Mariottini non sappiamo molto. Difatti, alcuni rumors provenienti da persone che dicono di conoscerlo, riferiscono che abbia una moglie e un figlio. Quel che è certo è che quando era concorrente ad Amici, era fidanzato con la ballerina Alessandra Tognolini con la quale andò a convivere per un anno e mezzo.
Chris Philippo
Francesco fa coming out a ottobre ’23 e rivela di avere una relazione che dura da 6 anni con il fotografo Chris Philippo.
Il profilo Instagram di Francesco Mariottini è seguito da oltre 42 mila followers, con i quali condivide una serie di video, diapositive, shooting fotografici e selfie dedicati interamente alla sua professione, ovvero: la danza. Ma non solo, anche scatti da modello; mentre pubblica raramente delle foto relative alla sua vita privata.
Curiosità
Di seguito alcune curiosità su Francesco Mariottini:
- Pare che Francesco abbia un cane
- La sua passione per la danza è nata un po’ per caso e un po’ per gioco, mentre osservava la cuginetta che studiava già danza
- Francesco Mariottini è consapevole che per danzare bisogna avere delle basi e delle doti fisiche
- La sua famiglia lo ha sempre sostenuto
- Ha confessato che la danza gli ha ‘tolto’ un po’ di spensieratezza infantile, in quanto a 14 anni viveva già solo a Firenze
- Il sacrificio più grande dell’essere danzatore è quello di stare lontano dalla famiglia e dagli amici, ma è scelta che sa ripagare
- Nel suo curriculum vanta due esperienze cinematografiche e gli piacerebbe riviverle
- Ama la musica, andare al cinema e costruire con le sue mani; difatti, ha confessato che il momento più bello dell’anno è giugno, in quanto adora inventare effetti speciali per lo spettacolo e scenografie a costi ridotti
- È sempre disponibile per nuovi progetti e nuove avventure
- “Se mi chiedessero quando smetterò di danzare risponderei: quando finirò di vivere“. Con questa citazione di Rudolf Nureyev si apre il sito di Francesco Mariottini. Una frase che esprime il suo grande amore e il suo talento di danzatore.
- È cresciuto in un ambiente dalla mentalità aperta
- Da bambino era tranquillo e aveva una grande fantasia
- È appassionato di pattinaggio artistico e di violino
Articolo di Eleonora Boccuni
Tag #amici