Francesco Lollobrigida Cognato Meloni: Età, Altezza, Moglie, Ministro Agricoltura
Pubblicato il

Francesco Lollobrigida è un politico e deputato, attualmente Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha 51 anni ed è originario di Tivoli nella città metropolitana di Roma. È anche noto per essere il cognato di Giorgia Meloni e il co-fondatore di Fratelli d’Italia.
Indice
Chi è Francesco Lollobrigida?
- Nome: Francesco Lollobrigida
- Età: 51 anni
- Data di nascita: 21 marzo 1972
- Luogo di nascita: Tivoli
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Avvocato, politico e deputato
- Altezza: 1,80 m
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @francescolollobrigida
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Francesco Lollobrigida nasce il 21 marzo 1972 a Tivoli, vicino Roma. Subito dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e dopo la laurea si sposa con Arianna Meloni, la sorella del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, conosciuta ai tempi della militanza politica in Alleanza Nazionale. Padre di due figlie, Rachele e Vittoria, è l’attuale Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e delle Foreste.
Carriera Politica
Appassionato alla politica fin da giovane, Francesco Lollobrigida comincia a militare nel Fronte della Gioventù, diventandone segretario provinciale (a Roma) fino al 1995, anno in cui comincia il servizio militare in Aeronautica. Dopo la leva diventa il responsabile nazionale di Azione Studentesca (con Alleanza Nazionale) per poi venire eletto consigliere comunale di Subiaco e consigliere provinciale a Roma.
Improntando una carriera politica tra i partiti e movimenti di destra, Francesco Lollobrigida è stato:
- Assessore allo sport, cultura e turismo di Ardea – 2005/2006
- Consigliere regionale della Regione Lazio – 2006/2008
- Presidente Provinciale Alleanza Nazionale di Roma – 2008-2010
- Presidente Provinciale Popolo della Libertà – 2010/2012
- Assessore con deleghe regionali alla mobilità e ai trasporti nella giunta comunale Lazio – 2010/2013
Francesco Lollobrigida, insieme a Giorgia Meloni, lascia il Popolo della Liberta e, sempre insieme, fondano Fratelli d’Italia. Viene eletto alla camera dei deputati nel 2018, con Fratelli d’Italia per la circoscrizione Lazio 2. Nello stesso anno diventa capogruppo del suo partito a Montecitorio.
Dopo aver firmato la proposta di Forza Italia per la Commissione parlamentare d’inchiesta (sull’uso politico della giustizia), e dopo le elezioni del settembre 2022, Francesco Lollobrigida viene riconfermato capogruppo di Fratelli d’Italia e, il 22 ottobre, viene nominato Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e delle Foreste.
Francesco Lollobrigida è uno dei Ministri del Governo Meloni in quota Fratelli d’Italia come il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Francesco Lollobrigida su instagram conta quasi 25 mila followers, con cui condivide quello che riguarda la sua carriera politica.
Moglie
Francesco Lollobrigida è sposato da più di 20 anni con Arianna Meloni (47 anni), sorella di Giorgia Meloni. La coppia ha avuto due figlie: Rachele e Vittoria di 14 e 12 anni. La storia d’amore tra Meloni e Lollobrigida è nata nell’ambito politico, ma il matrimonio al momento non è tra i progetti della coppia. La sorella di Giorgia Meloni aveva infatti dichiarato in un intervista: “Ci siamo incontrati al partito e c’è stato un po’ di tira e molla. Poi sono arrivate le figlie. Le nozze? Vedremo”.
Ti potrebbero interessare anche le bio di Marta Fascina compagna di Silvio Berlusconi, Alessia D’Alessando fidanzata di Luigi Di Maio, Francesca Verdini compagna di Matteo Salvini, Olivia Paladino compagna di Giuseppe Conte e Andrea Giambruno compagno di Giorgia Meloni.
Parente Gina Lollobrigida
Francesco Lollobrigida è parente della famosa attrice Gina Lollobrigida recentemente scomparsa. Infatti Francesco è il nipote del fratello del bisnonno!
Curiosità
- Francesco Lollobrigida è parente anche della pattinatrice Francesca Lollobrigida e del giornalista Marco Lollobrigida;
- è un grande sostenitore delle comunità e delle terapie di recupero a favore dei tossicodipendenti, e ha lavorato per San Patrignano;
- ha posizioni molto conservatrici, è fortemente contrario al cibo sintetico e artificiale.
Leggi anche le Bio di altri ex politici come: Alessandra Mussolini, Vladimir Luxuria, Damiano Tommasi sindaco di Verona, Roberta Metsola Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, Nunzia De Girolamo, Rachele Silvestri deputata di Fratelli d’Italia.
Articolo di Emanuela Italia