Chi è Francesca Neri e Cos’è la Cistite Interstiziale le ha bloccato la vita

Pubblicato il

Chi è Francesca Neri e Cos’è la Cistite Interstiziale le ha bloccato la vita

Francesca Neri è un attrice e produttrice cinematografia, nata a Trento nel 1964 sotto il segno dell’acquario. Francesca Neri dopo qualche anno lontana dalle scene racconta di vivere problemi di salute a causa della Cistite Interstiziale.

Chi è Francesca Neri?

  • Nome: Francesca Neri
  • Età: 57 Anni
  • Data di nascita: 11 febbraio 1964
  • Luogo di nascita: Trento  
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Produttrice e Attrice
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili nel corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: non disponibile
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale@chiecosa.it

Biografia

Francesca Neri nasce a Trento sotto il segno dell’acquario. Ha un rapporto particolare con la madre Loriana, che seppur presente ha descritto come anaffettiva. Il padre, Claudio, invece è stato il suo punto di riferimento. A soli 20 anni si trasferisce da Trento a Roma dove studia al Centro sperimentale di cinematografia. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, tuttavia abbandona gli studi per intraprendere definitivamente la strada del cinema.
La prima importante esperienza è sul set di un film che ha avuto grande successo, Il grande Blek, di Giuseppe Piccioni.

Tuttavia la famiglia non sembrava entusiasta della sua scelta. Francesca si riappacifica con la famiglia nel corso degli anni e ha dichiarato che ricorda il padre come un uomo che le ha lasciato un forte senso di serenità. Proprio il padre di origine istriana, è stato vittima del comunismo jugoslavo e aveva lasciato la sua terra per trasferirsi in Liguria e poi in Trentino dove è cresciuta Francesca.

Francesca neri il 5 ottobre pubblica il suo libro “Come Carne Viva” per Rizzoli dove parla della sua famiglia e della sua malattia, la cistite interstiziale. Insieme al marito Claudio ha fondato la casa di produzione Bess Movie srl che si trova in Via Flaminia a Roma.

Marito Claudio e Figlio Rocco

Prima di conoscere il marito Claudio Amendola, sul finire degli anni ’80, Francesca Neri ha avuto una lunga relazione con il produttore Domenico Procacci.
Dopo un lungo fidanzamento Francesca e Claudio si sono sposati nel 2010 a New York in gran segreto l’attore Claudio Amendola. Nel 1999 hanno avuto insieme il loro figlio, Rocco. Claudio prima di conoscere Francesca ha avuto due figlie, Alessia e Giulia, nate da una precedente reazione con Marina Grande, con la quale è stato sposato dal 1983 al 1997.

Il figlio di Francesca Neri e Claudio Amendola, Rocco Amendola, ha 22 anni. Francesca dopo la nascita del figlio ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla famiglia, lasciando per molto tempo il mondo dello spettacolo. Rocco ha una passione per il calcio, trasmessa anche dal papà grande tifoso romanista mentre la madre Francesca tifa Lazio. La famiglia Amendola vive a Roma vicino alla Stazione Termini.

Malattia Cistite Interstiziale

Francesca Neri è stata lontana dalle scene: ha raccontato di soffrire da tre anni di Cistite Interstiziale. Cos’è la Cistite Interstiziale? E’ una delle patologie più complesse in ambito patologico.  La vescica provoca, a causa dell’infiammazione acuta e cronica, infiammazione della parete vescicale. Questo provoca dolore pelvico costante, minzione frequente e a volte incontrollata, costipazione e debolezza muscolare alle gambe.

Questa patologia l’ha costretta a rimanere chiusa in casa per tre anni, dove passava il tempo a giocare a Burraco Online. Il dolore provato l’avrebbe spinta a pensare addirittura al suicidio. Claudio Amendola in un’intervista a Verissimo, parlando della compagna ha dichiarato

Francesca fa fatica. Ha combattuto con se stessa, col suo fisico, con il suo corpo. E quando sei una persona molto intelligente riesci a trovare anche nella malattia, nello star male, un motivo per cercare della forza per poi star bene.

La fase acuta della malattia è durata due anni, poi Francesca ha imparato a conviverci e a limitare tutti quei fattori scatenanti che possono farla stare male, privandosi di molte cose.

Curiosità

  • Per un certo periodo la sua immagine è stata curata da Giovanni Ciacci
  • Il piatto preferito di Francesca Neri è preferito è Risotto e Polenta
  • il 3 ottobre Francesca rilascia un’intervista a Verissimo con Silvia Toffanin, nella stessa puntata viene intervistato anche Gabriel Garko
  • Il suo vino preferito è un rosso trentino, il Teroldego

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.