Chi è Francesca Fialdini: Età, Fidanzato, Malattia, Da noi…A ruota libera

Pubblicato il

Chi è Francesca Fialdini: Età, Fidanzato, Malattia, Da noi…A ruota libera

Francesca Fialdini è una giornalista Rai , conduttrice televisiva e radiofonica di 41 anni, originria di Massa. Francesca conduce Da noi…A ruota libera in onda la domenica pomeriggio su Rai Uno subito dopo Domenica In. Francesca Fialdini è una persona molto riservata, conosciuta al grande pubblico soprattutto per essere stata la conduttrice de La Vita in Diretta con Tiberio Timperi.

Chi è Francesca Fialdini?

  • Nome: Francesca Fialdini
  • Professione: Giornalista e conduttrice
  • Luogo di nascita: Massa
  • Età: 41 anni
  • Data di nascita: 11 Ottobre 1979
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 55 kg
  • Tatuaggi: Francesca non ha tatuaggi visibili sul corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @francifialdini
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Francesca Fialdini è nata a Massa, in Toscana, nel 1979 è figlia di genitori separati (la mamma di chiama Ivana)e ha un fratello al quale è molto legata. Nonostante la separazione, i genitori sono stati in grado di educarla alla libertà e di rendere Francesca sicura di sé fornendole gli strumenti intellettuali e non solo per costruire se stessa. Dopo aver conseguito la laurea in Scienza della comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Durante gli studi si manteneva “leggendo per gli altri” infatti ha prestato la voce a molti audiolibri.

Francesca Fialdini ha confessato a Caterina Balivo di volere un giorno un figlio maschio “ritengo la famiglia un miracolo e spero che presto ci siano le condizioni per averne una”. Ha anche raccontato che quando era ragazzina gli piaceva un ragazzo di nome Milo che per molti estate ha fatto battere il suo cuore.

Francesca da quando ha 20 anni ha fatto una scelta consapevole di fede: nonostante non abbia avuto un’educazione particolarmente cattolica un’esperienza d Assisi fatta proprio intorno ai 20 anni le ha dato uno sguardo sulle realtà dove ha capito che scala di valori si rovesciava completamente. Francesca attualmente vive sola nella città di Roma, con il suo gatto e ha dichiarato che nonostante sia una persona estremamente precisa per lavoro lei nella sua vita personale “è caos”.

Franscesca Fialdini è stata vittima della malattia del Covid: dopo diversi giorni senza sentire sapori e odori, Francesca è tornata a lavoro ed è uscita da questa brutta situazione.

Instagram

Francesca Fialdini conta sul suo profilo Instagram circa 150 mila followers. Le sue foto sono sia di lavoro che personali e Francesca ama interagire con i suoi followers anche attraverso le stories.

Carriera

Francesca Fialdini inizia la sua carriera come giornalista radiofonica e collaboratrice per la redazione esteri e conduttrice a Radio Vaticana nel 2004. Successivamente passa alla televisione e dal 2005 al 2013 è prima inviata e poi conduttrice del programma di Rai uno A sua immagine. Da gennaio 2010 presenta la trasmissione di cultura letteraria su Rai Due Cultbook – Storie e alcuni programmi radiofonici sempre per la Rai.

Francesca Fialdini ha una breve collaborazione con Fabio Volo nelal conduzione del suo programma Volo in diretta e dall’ottobre 2013 è in coppia con Tiberio Timperi nella conduzione di Unomattina in famiglia e la stagione successiva è presentatrice di Unomattina al fianco di Franco Di Mare e tra gli altri, ha collaborato con Alberto Matano. Passa quindi alla conduzione di La Vita in Diretta con Marco Liorni prima e Tiberio Timperi dopo. E’ stata giurata di diverse edizioni dello Zecchino D’oro e conduttrice della kermesse musicale dedicata ai più piccoli con Gigi e Ross.

A maggio 2020 Francesca conduce in seconda serata su Rai 3 un nuovo programma, Fame d’Amore, che segue le vicende di un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso di cura all’interno di una comunità. Programma confermato anche per la prossima stagione. Francesca ha confessato che questo programma ha segnato un prima e un dopo il suo percorso professionale: gli permette infatti di scavare nell’animo umano e affrontare degli argomenti molto importanti.

Giornalisti RAI

Francesca Fialdini è una giornalista Rai molto nota e amata. Tra gli altri colleghi ricordiamo: i conduttori del TG1 delle ore 20 Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; Marco Fritella e Monica Giandotti impegnati in “Uno Mattina”; Valentina Bisti, Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno invece conducono il TG nell’edizione del pranzo alle 13. Nell’edizione del pomeriggio alle 16.45 invece Barbara Capponi, anche lei giornalista amatissima dal pubblico, dove si alterna con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli. Nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.

Da noi…A ruota libera

Dal 2019 Francesca Fialdini conduce il programma Rai del tardo pomeriggio della domenica, Da noi…A ruota libera. Il programma va in onda subito dopo Domenica In, condotto da Mara Venier, che ha annunciato di voler lasciare la conduzione dello storico programma di intrattenimento domenicale della Rai. Proprio l’annuncio dell’addio della Venier ha fatto nascere alcune voci che danno la Fialdini come possibile sostituta della “Zia Mara”.

Sembra che proprio tra le due “signore della tv” non scorra buon sangue: Francesca Fialdini ha notato che Mara Venier non lancia mai il suo programma al termine di Domenica In e ha commentato dicendo “Le starò sulle p***e”. Anche in altre occasioni, come al Premio Biagio Agnes, si sarebbero evitate dietro le quinte e sul palco per rancori e vicende private.

Fidanzato

Francesca Fialdini è una persona molto gelosa della sua privacy  ma ha confessato di avere una persona nel cuore. Una persona che sa starle affianco, senza romanticismi inutili (che Francesca ritiene che il romanticismo è una forma di velata bugia, usata nel passato per soggiogare le donne). Riguardo l’identità del fidanzato si sospetta che possa essere un affermato medico odontoiatra di Lecco, di nome Milo. A rivelarlo è Dagospia che svela anche che la relazione sarebbe iniziata nel 2009. Si tratterebbe dunque di una relazione solida, ma a distanza per questioni lavorative.  Sul punto la stessa Fialdini ha affermato che il suo partner “Vive lontano e non appartiene né al mondo dello spettacolo in senso stretto né a quello dell’informazione”.

Riguardo il suo passato, i giornali di gossip gli hanno attribuito una relazione con Samuele Bersani, ma probabilmente i due hanno avuto solo una bella e lunga amicizia. 

Curiosità

  • Un suo difetto è quello di avere una buona dose di ansia: non è sicura di sé come può pensare.
  • Francesca Fialdini è una grande tifosa della Juventus
  • Ama viaggiare e praticare surf
  • Ha una grande fede e crede che la famiglia sia un miracolo
  • Sua Nonna Giannina ha 93 anni e Francesca le è molto legata
  • A Francesca piace cantare: lo ha fatto in alcune occasioni durante dei programmi in cui era ospite e ha mostrato subito una spiccata dote canora;
  • ha avuto come ospiti a Da noi … A ruota libera, due ex Miss Italia, Anna Valle e Roberta Capua;
  • ha intervistato il grande divulgatore scientifico Alberto Angela.

Video

Articolo di

Tag #tg1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *