Chi è Francesca Fagnani: Biografia, Età, Compagno Mentana e Instagram

Aggiornato il

Chi è Francesca Fagnani: Biografia, Età, Compagno Mentana e Instagram

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice televisiva di 42 anni, originaria di Roma. Francesca è al timone del programma Belve, in onda su Rai 1, da lei stessa ideato e condotto. Impegnata sentimentalmente con Enrico Mentana dal 2013, la Fagnani ospita nel suo programma nomi illustri e impegnati, come Bianca Berlinguer, Giorgia Meloni e Nunzia De Girolamo. In passato ha partecipato a programmi come Ballarò e Annozero,

Chi è Francesca Fagnani?

  • Nome: Francesca Fagnani
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Età: 42 anni
  • Data di nascita: 25 novembre 1978
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: giornalista e conduttrice televisiva
  • Altezza: 176 cm
  • Peso: 64 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @frafagni
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Francesca Fagnani nasce a Roma il 25 novembre del 1976. Dopo aver concluso gli studi al liceo classico, si laurea alla Facoltà di Lettere a La Sapienza di Roma, alla quale aggiunge un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca, passando anche un anno all’Università di New York. Proprio durante questa esperienza capisce di voler diventare giornalista; a 24 anni, infatti, si trova testimone dell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, che la segna, facendole decidere di intraprendere la carriera giornalistica. Finito il dottorato, esordisce in televisione al programma Annozero, di Michele Santoro, come inviata, ruolo che ricopre anche per Giovanni Minoli e Massimo Giannini. Diventa nota al pubblico grazie alla partecipazione al programma Ballarò, e alla conduzione di Belve (Canale 9) e Seconda Linea. É sentimentalmente impegnata con il collega Enrico Mentana dal 2013.

Carriera

Terminati gli studi, Francesca Fagnani si trasferisce in America, dopo ottiene uno stage agli studi Rai. Tornata in Italia ricopre il ruolo di inviata per Massimo Giannini, Giovanni Minoli e Michele Santoro (per Annozero), che la vorrà come opinionista e inviata al fortunato programma Ballarò. Realizza due documentari incentrati sulla Mafia a Palermo insieme a Giovanni Minoli, e successivamente partecipa alla trasmissione Il Prezzo, dove intervista giovani finiti al nel carcere minorile per i legami con la Camorra.

Nel 2018 idea e conduce il programma Belve, in onda su Canale 9; il programma vede avvicendarsi le interviste a donne come modello di successo, grazie alla caparbietà e alla determinazione. Il programma va adesso in onda su Rai 1, e vanta come ospiti nomi quali:

In particolare a giugno 2021 con Asia Argento sono seguite delle polemiche successive all’intervista. Asia Argento ha commentato a mezzo social la presunta scarsa professionalità di Francesca Fagnani nel porle alcune domande di carattere personale sulla mancata denuncia al produttore Harvey Weinstein. La risposta di Francesca non si è fatta attendere:

‘Spiace che la signora Argento proietti sul programma la sua frustrazione per delle domande non gradite.

Francesca Fagnani Belve

Nel 2020 approda su Rai 2, alla conduzione di Seconda Linea, insieme ad Alessandro Giuli. Quest’ultimo programma viene cancellato a fine 2020, nonostante i noti artisti che vi hanno partecipato, come: Paolo Bonolis, Nicole Rossi, Max Giusti e molti altri.

Enrico Mentana

Della vita privata di Francesca si sa che ha una relazione sentimentale dal 2013 con il giornalista Enrico Mentana. Alcune indiscrezioni dicono che la loro frequentazione sia iniziata quando ancora Mentana non era divorziato da Michela Rocco Di Torre Padula. Quest’ultima, in passato, avrebbe anche accusato la Fagnani di essere una “sfascia famiglie”; ricordiamo che Mentana ha avuto 2 figli dalla ex moglie: Giulio (2006) e Vittoria (2007). La vita di coppia per Francesca ed Enrico va a gonfie vele, la giornalista stessa ha dichiarato di andare d’accordo con tutti i figli di Mentana: Stefano (1987) figlio di Fulvia Di Giulio, Alice (1994) figlia di Letizia Lorenzini Delmilani, e i due già citati Giulio e Vittoria.

Fagnani-Mentana

Instagram

Francesca Fagnani su instagram è abbastanza attiva, con quasi 10 mila follower, la giornalista condivide le gioie del lavoro e soprattutto le foto dei suoi due cagnolini: Nina e Bice.

Francesca Fagnani Insta

Curiosità

  • È molto legata alla madre, entrambe condividono la passione per la lettura;
  • da piccola sognava di fare la dottoressa;
  • ama cucinare, la rilassa molto;
  • occupatasi soprattutto di criminalità organizzata, Francesca Fagnani ha diverse volte dichiarato di essere più volte stata minacciata dal clan dei Casalesi.

Francesca Fagnani Video

Ecco uno dei video più visti di Francesca Fagnani, durante un accesa discussione contro Domenico Spada, ospiti di Massimo Giletti a Non è l’Arena.

Articolo di

Tag #giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *