Chi è Francesca Barra: Biografia, Età, Moglie Claudio Santamaria e Instagram

Pubblicato il

Fra Barra

Francesca Barra è una giornalista, conduttrice, scrittrice e opinionista italiana. Attiva nel settore giornalistico e televisivo da più di 10 anni è attualmente la moglie dell’attore romano Claudio Santamaria.

Chi è Francesca Barra? 

  • Nome: Francesca Barra
  • Segno Zodiacale: bilancia
  • Età: 42 anni
  • Data di nascita: 24 settembre 1978
  • Luogo di nascita: Policoro (Matera)
  • Titolo di studio: Laurea in Scienze della comunicazione
  • Professione: giornalista, scrittrice, conduttrice, opinionista e autrice
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 54 kg
  • Tatuaggi: uno sul braccio: la “C” di Claudio, suo marito
  • Profilo Instagram Ufficiale: @francescabarra1
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Francesca Barra è nata a Policoro, provincia di Matera, il 24 settembre 1978. Ha un ottimo rapporto con la sua famiglia e soprattutto con i genitori. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’università LUMSA di Roma, discutendo una tesi sulle “donne in politica”. Si divide tra giornalismo stampato e televisivo, vantando esperienze come conduttrice, opinionista, e ospite d’eccezione in trasmissioni come Cristina Parodi Live, La vita in diretta, Matrix, Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Lavora anche in radio, per Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Radio 105. All’attivo ha la pubblicazione di ben 10 libri, di cui l’ultimo scritto a 4 mani con il marito Claudio Santamaria. Nel 2020 ha partecipato al reality show di Amazon Prime Video: Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, in coppia sempre con il marito.

Carriera

Francesca Barra avvia la sua carriera nel 2009, quando a 31 anni, inizia a condurre la trasmissione tv La bellezza contro le mafie. Diventa ospite in vari programmi come La vita in diretta, ed è inviata del Cristina Parodi Live, su LA7. Si occupa per anni di cronaca per il i quotidiani: Pubblico e Unità. Mentre comincia a pubblicare i suoi primi libri, attività questa autoriale che tuttora porta avanti. Collabora anche con il settimanale Sette, occupandosi di criminalità organizzata e donne vittime della ‘Ndrangheta. Conduce il programma tv Omnibus e vari documentari di viaggio, gastronomia e sportivi, dimostrando un carattere versatile in ambito giornalistico.

É inviata per il programma Matrix dal 2013 al 2019, e nel 2014 conduce con Edoardo Leo il Concerto del Primo Maggio. Diventa ospite fissa a Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, su Italia 1, e ricopre il ruolo di opinionista nel programma CR4 – La repubblica delle Donne (2018/2019).

Il 27 gennaio 2018 annuncia con un post su Facebook la propria candidatura alle imminenti elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei deputati, con l’appoggio del Partito Democratico e della coalizione di centro-sinistra nel collegio uninominale di Matera, dove arriva terza, non venendo pertanto eletta.

Nel 2019, scrive un libro a 4 mani con il marito, l’attore Claudio Santamaria, dal titolo La giostra delle anime, edito da Mondadori; sempre con il marito, nel 2020, prende parte, vincendolo, al reality show Celebrity Hunted, che vede tra gli altri coinvolti: Fedez, Luis Sal, Costantino della Gherardesca, Francesco Totti, Diana del Bufalo e Cristiano Caccamo.

Libri di Francesca Barra

  • (con Claudio Santamaria) La giostra delle anime, Mondadori Editore, 2019;
  • L’estate più bella della nostra vita, Garzanti Editore, 2017;
  • Il mare nasconde le stelle, Garzanti Editore, 2016
  • Verrà il vento e ti parlerà di me, Garzanti Editore, 2015.
  • Tutta la vita in un giorno, Rizzoli Editore, 2014.
  • Giovanni Falcone un eroe, Rizzoli Editore, 2012.
  •  Il quarto comandamento, Rizzoli Editore, 2011.
  • Non è un paese per donne, Mondadori Editore, 2011.
  • A casa di Jo. Piatti & ricette della mia cucina, Aliberti editore, 2009.
  •  Non mi aspettare, Aliberti editore, 2009.

Vita Privata

Francesca Barra, è stata sposata per più di dieci anni, fino al 2016, con Francesco Molfino, dalla quale ha avuto 3 figli: Renato (14), Emma Angelina(7) e Greta (4). Attualmente è sposata con l’attore Claudio Santamaria e vivono a Milano al quartiere Navigli, con i 3 figli di lei e la figlia di lui (Emma, 13 anni), e la cagnolina Luce.

Polemiche e Claudio Santamaria

La storia d’amore tra Francesca Barra e Claudio Santamaria nasce nel 2017, quando lei rincontra l’attore a ridosso della pubblicazione di uno dei suoi libri e i due rievocano il passato e si scambiano il numero di telefono. Entrambi, infatti, lucani d’origine, da adolescenti trascorrevano le estati a Policoro, e qui consumarono un breve flirt. In seguito la vita, la professione e i diversi amori li divisero per più di vent’anni. All’epoca del loro secondo e fatale incontro lei era incinta del terzo figlio e sposata da anni con Marcello Molfino. Per tale ragione l’unione fra i due non fu inizialmente vista di buon occhio. Non solo dal pubblico che sui social ricoprì d’attacchi la coppia, ma anche dai siti di gossip che insinuarono un tradimento del marito da parte di lei. Barra ribatterà alle critiche scrivendo sui social:

Dispiace che la maggioranza di questi commenti venga dalle donne. Nessuno può permettersi di giudicare la vita privata degli altri, perché non puoi mai sapere fino in fondo il vissuto di una coppia… L’amore tra me e mio marito era finito

Matrimonio con Claudio Santamaria

Claudio e Francesca si sono già sposati due volte: la prima nel novembre 2017 a Las Vegas, la seconda otto mesi dopo a Policoro, la città di Francesca, dove si incontrarono la prima volta quando lei aveva 11 anni e lui 15. Insieme hanno quattro figli, tre di Francesca – Renato, Emma Angelina e Greta, rispettivamente di 14, 7 e 4 anni, e una di Claudio, la tredicenne Emma. Avrebbero dovuto averne insieme «un quinto», che lei annunciò d’impulso durante una trasmissione tv, ma che non è mai nato. Francesca ha dato la notizia della gravidanza interrotta , con un post pubblicato sul suo profilo instagram.

Sia Francesca che Claudio hanno tatuato sul braccio l’iniziale del nome dell’altro.

Nel 2020, il cantautore Achille Lauro, sceglie la coppia per girare il video del suo singolo Bam Bam Twist.

Video di Francesca Barra e Claudio Santamaria

Instagram

Seguita da quasi 200 mila follower, Francesca Barra, è attivissima sui social. Commenta i programmi televisivi, dà opinioni su film e serie tv, e pubblica tantissime foto insieme al marito.

Francesca Insta

Scandalo su Instagram

Nel corso della loro storia, Claudio Santamaria e Francesca Barra non si sono mai fatti scrupoli nel vivere in modo piuttosto disinibito il loro amore. Una volta il loro atteggiamento   ha persino spinto i social ad intervenire. È capitato quando l’attore romano ha pubblicato su Instagram una foto (rapidamente censurata), che ritraeva la coppia nuda dietro il vetro opaco della doccia. Santamaria al tempo rispose con un tweet:

Claudio Tweet

Curiosità

  • Nel 2019, a causa di complicanze mediche, purtroppo subisce un aborto spontaneo;
  • Nel 2020, scrive un post sui social in cui critica Diletta Leotta, dopo il suo monologo sul palco dell’Ariston a Sanremo 2020;
  • Amava moltissimo la nonna, ha sofferto molto quando è morta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440