Chi è Francesca Alotta? Età, Tumore, Figlio, Non Amarmi e Instagram

Pubblicato il

Chi è Francesca Alotta? Età, Tumore, Figlio, Non Amarmi e Instagram

Francesca Alotta è una cantante di 53 anni originaria di Palermo, figlia d’arte del noto cantante Filippo Alotta, scomparso nel 2003. Nota per aver vinto con la canzone Non Amarmi in coppia di Aleandro Baldi il Festival di Sanremo 1992 è stata concorrente del programma Tale e Quale Show 2021.

Chi è Francesca Alotta?

  • Nome: Francesca Alotta
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Età: 54 anni
  • Data di nascita: 1 gennaio 1968
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Professione: cantante
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 67 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @francescaalottaofficial
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Francesca Alotta Biografia

Francesca Alotta nasce a Palermo l’1 gennaio del 1968, ed è figlia del noto cantante Filippo Alotta, scomparso nel 2003. Attiva in ambito musicale dal 1988, Francesca esordisce come corista per diversi artisti italiani, tra cui Mietta, per poi approdare alla Sezione Novità al Festival di Sanremo del 1992. In coppia con Aleandro Baldi, Francesca Alotta vince la gara canora con il brano iconico: Non Amarmi. Subito dopo il successo sanremese, la cantante spopola all’estero, soprattutto a Cuba e in Giappone, cercando di imporsi anche sulla scena musicale italiana. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti come Loredana Bertè, partecipato al reality Music Farm nel 2004 e a Ora o mai più (2018), scelta per l’occasione da Amadeus. Single e riservatissima sulla sua vita privata, Francesca Alotta  ha confermato la sua partecipazione all’ultima edizione di Tale e Quale Show, in onda su Rai1 dal 17 settembre.

Francesca Alotta Tale e Quale Show

Francesca Alotta ha confermato, tramite un post su instagram, la sua presenza a Tale e Quale Show 2021, in onda dal 17 settembre 2021 su Rai 1. Insieme a lei:  Ciro PrielloStefania OrlandoPierpaolo PretelliFederica NargiAlba Parietti, Dennis Fantina, Gemelli di GuidoniaSimone Montedoro e Biagio Izzo.

Il programma, che vede alla conduzione l’inossidabile Carlo Conti, vedrà come giudici: Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.

  • Nella prima puntata del programma Francesca Alotta imita Emma Marrone. La sua performance è stata molto apprezzata dai giudici e dal pubblico sia a livello canoro che a livello di somiglianza con Emma. L’esibizione della prima puntata le vale il secondo posto (in ex equo con Deborah Jhonson).
  • Nella seconda puntata del programma Francesca imita Gianna Nannini: Una prova decisamente diversa dal solito per Francesca Alotta che si cimenta con una diva molto Rock.
  • Nella terza puntata Francesca si cimenta con l’imitazione di Gianna Nannini. Un buon successo e un sesto posto della classifica provvisoria dopo questa esibizione.
  • Nella quarta puntata Francesca Alotta imita la cantante Adele. La performance le vale il quarto posto nella classifica provvisoria.
  • Nella quinta puntata imita la cantante Anastacia che canta in lingua inglese.
  • Nella sesta puntata Francesca veste i panni di Mia Martini, in un commovente ricordo musicale.
  • Prima nella classifica provvisoria, Francesca Alotta nella settima puntata imita Mariah Carey
  • Nell’ultima puntata di Tale e Quale Show Francesca Alotta imita Loredana Bertè. Francesca non riesce a vincere il programma per un soffio, arrivando seconda dietro i GEmelli di Guidonia.

Francesca Alotta sarà una dei 13 concorrenti in gara di Tale e Quale Show, il torneo, in onda il 19 novembre. Giudice d’eccezione sarà Antonella Clerici e gli altri 12 concorrenti:

L’anno successivo Francesca Alotta tornano a Tale e Quale Show 2022 nel torneo dei campioni per sfidare i migliori concorrenti della sua edizione e i vintiori dell’edizione attuale: Antonino, Andrea Dianetti, Rosalinda Cannavò, Valentina Persina, Elena Ballerini.

Francesca Alotta Malattia

Nel 2020 Francesca Alotta ha confessato di star lottando contro un tumore. Durante l’intervista a Vieni da Me ha confessato:

È l’ennesima battaglia, quando stai rischiando la tua vita ti rendi conto di quanto essa sia preziosa … Le mie amiche staranno insieme a me in questi mesi mentre farò la radioterapia

Francesca non ha rilsciato ulteriori dichiarazioni sull’argomento, ma vederla a Tale e Quale Show in splendida forma ci fa supporre che la sua battaglia contro il tumore sia stata vincente.

Carriera da Sanremo Non Amarmi ai 4 Album

La carriera di Francesca Alotta comincia ad appena 20 anni, quando prende parte, come corista, alla registrazione dell’album di Mietta: Volano le pagine. Dopo aver vinto il Cantagiro nel 1991, l’Alotta partecipa, in coppia con Aleandro Baldi, al Festival di Sanremo 1992, nella Sezione Novità, aggiudicandosi la vittoria e regalando al pubblico l’indimenticabile Non amarmi.

L’anno dopo partecipa di nuovo al Festival, nella sezione big e da sola, senza però bissare il successo dell’anno prima, ma divenendo ospite fisso a Domenica in, insieme a Fiordaliso. Nello stesso periodo riscuote molto successo a Cuba e in Giappone, grazie al lancio dei suoi due album. Gli anni duemila la vedono tentare di conquistare la fama in patria, e partecipa a Music Farm (2004) e Ora o mai più (2018), entrambi condotti da Amadeus. Francesca Alotta ha all’attivo 4 album:

  • Francesca Alotta (1992);
  • Io e te (1993);
  • Buonanotte alla luna (1997);
  • Anima mediterranea (2018)

Ex Marito, Tradimenti e Divorzio

Non si sa molto della vita privata di Francesca Alotta, se non per quello che lei stessa ha dichiarato durante un’intervista rilasciata a Caterina Balivo, al programma Vieni da me. L’Alotta ha raccontato di essere stata sposata, e di aver divorziato dopo il 1992, quando incinta, perse il figlio a causa della scoperta dei tradimenti di lui.

Ero innamorata persa. Aspettavo un bambino e l’ho perso quando ho scoperto che lui aveva un’altra situazione. Mi tradiva mentre ero incinta. Sono rimasta sola in ospedale quando ho perso il bambino e poi ho deciso di lasciare mio marito

Instagram

Con quasi 7 mila follower, Francesca Alotta su instagram, condivide soprattutto quelli che sono i suoi lavori e i suoi impegni in ambito musicale.

Francesca Alotta insta

Curiosità

  • Dal 1988 al 1990 ha fatto parte del gruppo Compilations, ingaggiato per due stagioni a Domenica in;
  • è stata la protagonista del musical Cenerentola, nel 1999;
  • in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo, nella serata dedicata ai duetti, Fedez e Francesca Michielin, hanno omaggiato nel loro medley, Non amarmi, canzone che valse la vittoria della kermesse all’Alotta nel 1992.

Francesca Alotta Video

Ecco l’ultima intervista rilasciata da Francesca Alotta, a Caterina Balivo, al programma Vieni da me.

Articolo di

Tag #Tale e Quale Show

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *