Chi è Flavio Insinna: Biografia, Età, Fidanzata, Il pranzo è servito e Instagram

Aggiornato il

Chi è Flavio Insinna: Biografia, Età, Fidanzata, Il pranzo è servito e Instagram

Flavio Insinna, abbreviazione di Flavio Emanuele Insinna, è un attore,conduttore televisivo e showman italiano di 55 anni. Noto al pubblico per il ruolo del capitano dei carabinieri Flavio Anceschi, nella serie Don Matteo, e per la fortunata conduzione del programma pre-serale Affari tuoi, rivedremo Insinna su Rai 1, dal 29 gennaio, in veste di giurato nel programma Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci con direttore artistico Raimondo Todaro. Nell’estate 2021 presenta su Rai 1 Il pranzo è servito, storico programma di Corrado.

Chi è Flavio Insinna?

  • Nome: Flavio Emanuele Insinna
  • Nome d’arte: Flavio Insinna
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Età: 55 anni
  • Data di nascita: 3 luglio 1965
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: attore, conduttore televisivo e showman
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 83 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @flavioinsinna_ 
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Falvio Insinna, all’anagrafe Flavio Emanuele Insinna, nasce il 3 luglio del 1965 a Roma, da padre è originario di Vallelunga Pratameno in Sicilia. Si diploma al liceo classico e tenta, nel 1986, di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza però avere successo. Si iscrive alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen, dove nel 1990 si diploma al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti. Si divide tra teatro e cinema; si ricordano i suoi successi al cinema: Metronotte (con Diego Abatantuono, 2000) e Il partigiano Johnny, dello stesso anno.

Tra le sue interpretazioni più note e popolari c’è sicuramente quella del capitano dei carabinieri Flavio Anceschi, ruolo che ricopre per 5 anni nella fortunatissima serie tv Don Matteo, con Terence Hill, sulla Rai. Sempre in televisione, Flavio Insinna, riscuote un notevole successo alla conduzione del programma pre-serale Affari tuoi, che conduce dal 2006.

Carriera

Flavio Insinna esordisce come attore al cinema nel 2000, per poi passare alla televisione per interpretare il noto don Bosco e successivamente don Pappagallo (una delle vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine del 1944). Esordisce alla conduzione nel 2006 con il fortunatissimo Affari tuoi, che ottiene ottimi ascolti e lo fa conoscere e amare dal pubblico; contemporaneamente ricopre il famoso ruolo del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi nella fiction Don Matteo.

Grazie alla conduzione di Affari tuoi, vince nel 2007 un Telegatto come personaggio rivelazione 2006, e nello stesso anno prende parte al Festival di Sanremo in veste di ospite durante la serata conclusiva. Lascia Affari tuoi nel 2008 per dedicarsi interamente al teatro, ma non abbandona comunque la carriera attoriale in televisione.

Interpreta il commissario Diego Santamaria nel telefilm di Rai 1 Ho sposato uno sbirro, al fianco tra gli altri di Marco Bocci e  Serena Rossi (attrice che stiamo vedendo sulla Rai con Mina Settembre, insieme a Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno).

Nel 2011 lo vediamo in Mediaset, insieme ad Antonella Elia, i due conducono La corrida. Due anni dopo torna a presentare Affari tuoi, e batte la concorrenza di Striscia la notizia; nello stesso anno partecipa come giurato al programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti. Nel 2013 lavora al cinema interpretando Ettore nel film Bianca Come il latte, rossa come il sangue con Luca Argentero e Filippo Scicchitano. Grazie al successo ottenuto alla conduzione di Affari tuoi, nel 2014 gli viene affidata la conduzione de L’anno che verrà, subentrando a Carlo Conti.

A Natale 2015 partecipa al film campione d’incassi Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni: proprio il 23 dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo nomina Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana.

Il 23 maggio del 2017 Striscia la notizia trasmette alcuni fuori onda, in cui il conduttore insulta i concorrenti e gli autori di Affari tuoi, episodio che crea un vero e proprio scandalo, il pubblico espresse, infatti, molta indignazione nei confronti di Flavio. Per motivi di immagine, Insinna, viene allontanato dal programma, che di fatti non andrà più in onda … salvo poi riprendere nel 2020 con al timone Carlo Conti. Dal 24 settembre 2018 Insinna è il nuovo conduttore de L’Eredità. Durante il periodo 2018 -2019 partecipa come ospite ricorrente al programma Vieni da me, condotto da Caterina Balivo. A maggio 2019 partecipa come “ballerino per una notte” nel programma Ballando con le stelle, di Milly Carlucci. Flavio Insinna, in qualità di giurato, è stato protagonista del programma Il cantante mascherato, dal 29 gennaio 2021 su Rai1; insieme a lui saranno in giuria: Patty Pravo, Francesco Facchinetti, Costantino della Gherardesca e Caterina Balivo.

Il pranzo è servito

Dopo 28 anni, torna in Rai Il pranzo è servito, storica trasmissione di Corrado, condotto da Flavio Insinna. Sembra infatti che la proposta di riportare la trasmissione in tv nasca dallo stesso Insinna, con la benedizione di Marina Donato, vedova di Corrado. Si tratta di uno storico quiz di successo andato in onda dal 1982 al 1993, portato al successo da Corrado e condotto anche da Claudio Lippi. La trasmissione ritorna su Rai 1 nell’estate 2021 in onda alle ore 14, per la durata di un’ora, subito dopo l’edizione del Tg1 delle 13.30. Dice Insinna:

“Tenteremo una versione 2021 con tematiche attuali, ambientali. Sempre con una semplicità di gioco e un circuito premiale alla portata di tutti”

Instagram

Con 125 mila follower, il profilo instagram di Flavio Insinna, vede l’attore conduttore pubblicare post sul suo lavoro e i suoi interessi, nonché stralci di vita quotidiana.

Insinna Insta

Vita privata

Flavio non ha mai voluto parlare della sua vita sentimentale, ma sappiamo che qualche anno fa, suo malgrado, è finito al centro dell’attenzione per il matrimonio saltato con la sua fidanzata Mariagrazia Dragani, autrice televisiva. Nel 2016 la coppia aveva annunciato le nozze con l’affissione delle pubblicazioni nel comune di Milano. Tuttavia misteriosamente, pochi mesi dopo è stato annullato tutto.

Insinna non ha mai voluto rivelare i motivi della rottura, ma ha dichiarato che è un uomo molto complicato e di conseguenza risulta difficile avere una relazione con lui.

Fidanzata: Adriana Riccio

Adriana RiccioAdriana Riccio, ex concorrente del Veneto di Affari Tuoi sembra aver ridato il sorriso al conduttore romano. L’incontro sarebbe avvenuto proprio durante una serata di Affari tuoi, quando Adriana oltre a vincere 36mila euro avrebbe stregato Flavio. Secondo alcuni rumor la coppia starebbe insieme dal 2018.

Di Adriana sappiamo molto poco. Viene da Mirano (Veneto) ed è una sportiva. Ha vinto una medaglia di bronzo ai mondiali di taekwondo ed attualmente anche istruttrice di questa disciplina. Inoltre, la Riccio è anche ambasciatrice di “Amiche per la pelle“, per aiutare le donne nella prevenzione del tumore al seno, a cui ha partecipato anche Flavio.

Sul profilo instagram della Riccio, compaiono le foto che confermano la relazione.

Flavio Insinna Adriana Riccio

Striscia la notizia: Insinna insulta i concorrenti di Affari tuoi

Il 23 maggio 2017 Striscia la notizia trasmette alcuni fuori onda in cui, durante una pausa nella registrazione di Affari tuoi, Insinna insulta i concorrenti e gli autori del programma, suscitando molta indignazione. I fuori onda vengono definiti, dall’entourage di Insinna «conversazioni private tra Insinna e gli autori, registrate in segreto negli uffici di produzione», mentre per Striscia sono stati tutti registrati in studio, davanti al pubblico, e non durante una riunione di redazione.

Nelle registrazioni audio, il conduttore romano, va in escandescenze contro una concorrente del programma che viene definita “una nana di m… che parla con le mani davanti alla bocca. La si porta di là e la si colpisce al basso ventre e poi la si riporta, qui non stiamo mica a Val d’Aosta News”.

Ma lo sfogo non termina qui. C’è anche un audio in cui Insinna se la prende con gli autori di Rai 1, colpevoli secondo lui, di seguire troppo le regole e di non scegliere i concorrenti più simpatici.

«Hanno truccato le votazioni per fare la Repubblica e non possiamo mettere dentro la busta cinque concorrenti simpatici? Quando ho visto questi concorrenti li avrei presi a zampate nel culo. Se vinci venti centesimi te lo meriti perché sei moscio». Poi la frase più pesante: «La merce la lavoro io», riferendosi ai concorrenti, «ce devo giocà io».

Dopo lo scandalo, Flavio Insinna, si è più volte scusato per l’accaduto. È stato però estromesso dalla conduzione di Affari tuoi.

Guarda il servizio di Striscia la notizia

Curiosità

  • Legatissimo ai suoi genitori, Insinna ha vissuto qualche anno fa il dolore per la perdita del padre ed ora vive a Roma con la mamma;
  • In passato ha sofferto di depressione e si è curato;
  • Flavio ha scritto due libri: Neanche con un morso all’orecchio (2012) e La macchina della felicità (2014);
  • Nel 2014 ha condotto in prima serata su Rai 3 la serata evento Mi è sembrato di vedere un Blob, per festeggiare i 25 anni dello storico programma della terza rete;
  • Ha doppiato uno dei protagonisti nella versione italiana del film d’animazione Disney Big Hero 6
  • Flavio Insinna è molto attivo nel campo del volontariato;
  • ha recitato in Eroi per caso, insieme ad Anna Dalton e Ambra Angiolini.

Flavio Insinna Video

Dopo essere stato travolto dallo scandalo del 2017, per le sue affermazioni durante un fuori onda ad Affari tuoi, Flavio si è più volte scusato, sia sui social che durante interviste televisive, come questa.

Articolo di

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *