Chi è Filippo Tortu: Biografia, Età, Fidanzata, Olimpiadi Tokyo 2020
Aggiornato il

Filippo Tortu è un velocista italiano, sprinter e primatista nel 100 metri piano a soli 22 anni. Nonostante sia giovanissimo è già riuscito a portare a casa svariati trofei e record che lo hanno reso uno degli atleti italiani più promettenti della sua generazione. Filippo ha detenuto il record italiano di velocità ora in mano a Marcell Jacobs nella categoria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Tokyo 2020 gareggia come velocista e si ferma alle semifinali.
Indice
Chi è Filippo Tortu?
- Nome: Filippo Tortu
- Data di nascita: 15 Giugno 1998
- Età: 22 Anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: Atleta
- Luogo di nascita: Milano
- Altezza: 187 Cm
- Peso: 75 Kg
- Tatuaggi: Filippo non ha tatuaggi visibili sul proprio coro
- Profilo Instagram ufficiale: @tortufil
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Filippo Tortu nasce il 15 Giugno del 1998 a Milano sotto il segno zodiacale dei gemelli. Trascorre la sua infanzia a Costa Lambro, piccola frazione di Carate Brianza insieme ai genitori, padre di origini sarde (Tempio Pausania) e madre di origini lombarde. Fin da giovanissimo inizia a praticare sport, più precisamente atletica leggera. Il suo primo approccio a questa disciplina risale al 2006, anno in cui Filippo ha soli sei anni presso la polisportiva Besanese. Da allora non riesce più a farne a meno, l’atletica leggera diventa la sua vita e la sua unica passione, e non solo. Filippo Tortu infatti riesce a trasformare lo sport che ama nella sua professione, divenendo un velocista azzurro.
Carriera
Filippo Tortu viene generalmente etichettato come uno dei migliori velocisti della sua generazione. Nell’arco della sua carriera è riuscito a portare a casa le migliori prestazioni in assoluto nelle categorie: Under 18, Under 20 e Under 23 e 100 metri piani. Questa ultima categoria gli ha permesso di coronare un vero e proprio sogno, in occasione degli Europei 2017 Under 20 infatti Filippo conquista il secondo gradino più alto del podio. Filippo infatti è conosciuto come il velocista che attualmente detiene il record del primo italiano ad essere sceso sotto il muro dei 10 secondi nella categoria 100 metri piani. Riesce quindi a frantumare letteralmente il record precedente di Mennea divenendo così il terzo atleta europeo a riuscire a percorrere i 100 metri in quel tempo.
Grazie al suo talento Filippo Tortu nel 2016 è riuscito ad entrare nelle famigerate Fiamme Gialle, sempre nello stesso anno diventa il campione italiano assoluto a Chieti anticipando Massimiliano Ferraro e Federico Cattaneo. In occasione degli Europei di Amsterdam nei Paesi Bassi, il giovane riesce a vincere la batteria stabilendo un nuovo record italiano Under 20. Sempre agli Europei di Amsterdam, Filippo riesce a partecipare alla finalissima della staffetta 4X100, portando a casa un quinto posto.
Nel 2017 Filippo riesce ad effettuare una nuova impresa, ovvero abbassa il primato nazionale sui 60 metri indoor under 20 per ben due volte in Svizzera. Successivamente riesce ad abbassare ulteriormente il tempo in questione a Savona. Sempre nel 2017 in occasione del Gala di Roma, Filippo riesce nell’impresa di abbassare il proprio record nella categoria 200 metri di oltre sei decimi di secondo. Questo tempo rappresenta il biglietto che gli permette di approdare ai Mondiali di Roma. L’anno successivo al meeting Istaf di Berlino, abbassa un precedente record personale sui 60 metri indoor facendo segnare un tempo sbalorditivo ovvero sei secondi e sessantadue centesimi.
Prima della partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ha gareggiato a Madrid a giugno, dove persi è classificato secondo nei 100 metri con un tempo di 10″27. Alle Olimpiadi di Tokyo si ferma alle semifinali dei 100 metri, vinti poi da Marcell Jacobs.
Filippo Tortu Instagram
Filippo Tortu è piuttosto seguito sui social: con quasi 100 mila followers condivide sul suo profilo Instagram, da vero sportivo, momenti di allenamento e gare e anche qualche scatto dalla vita quotidiana.
Vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Filippo Tortu, non si hanno molte informazioni. L’atleta infatti ha dedicato completamente la propria vita alla velocità, questo inevitabilmente lo ha costretto a viversi la gioventù in un modo diverso rispetto ai suoi coetanei. Filippo dal 2017 è fidanzato con Sofia, purtroppo non si sa nulla sul suo conto, se non che si sono conosciuti in Sardegna.
Campionati Italiani Assoluti di Atletica 2020
Prima della finale dei campionati Italiani Assoluti di atletica in programma a Padova, Filippo Tortu ha rinunciato, a sorpresa, alla sfida sui 100 metri, lasciando così campo libero al rivale Marcell Jacobs, che si è aggiudicato gara e titolo correndo in 10 secondi e 10 centesimi. Fortunatamente la rinuncia non è dovuta a infortunio, ma solo una scelta precauzionale alla luce delle difficili condizioni ambientali e in vista del Golden Gala, l’impegno più importante di quest’anno a livello internazionale. In bocca al lupo Filippo!
Olimpiadi Tokyo 2021
Filippo Tortu alle olimpiadi esce alle semifinali dei 100 metri. Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si svolgono dal 23 luglio all’8 agosto. Per l’Italia i portabandiera sono il ciclista Elia Viviani e la Tiratrice al Volo Jessica Rossi. La squadra azzurra di atletica leggera è composta oltre che da Filippo (che gareggia nella stafferra 1004 a squadre) anche da altri atleti già qualificati. Vediamoli nel dettaglio:
Atletica
- Eyob Faniel (maratona)
- Yemen Crippa (5km – 10 km)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Larissa Iapichino (salto in lungo)
- Elena Vallortigara (salto con l’asta)
- Roberta Bruni (salto in alto)
Nuoto
- Federica Pellegrini
- Benedetta Pilato
- Gabriele Detti
- Gregorio Paltrinieri
- Margherita Panziera
- Simona Quadarella
Altre Discipline
- Daniele Lupo e Paolo Nicolai (beach volley)
- Elia Viviani (ciclismo)
- Jessica Rossi (Tiro a Volo)
- Paola Egonu (pallavolo)
- Jannik Sinner (tennis) RITIRATO
- Matteo Berrettini (tennis) RITIRATO
- Fabio Fognini (tennis)
- Frank Chamizo Marquez (lotta)
- Vanessa Ferrari (ginnasta)
- Lorenzo Musetti (tennis)
- Vito Dell’Aquila (taekwondo)
Filippo Tortu scende in pista sabato 31 luglio per le batterie di qualificazioni dei 100 mt insieme all’altro italiano in gara, Lamont Marcell Jacobs.
Curiosità
- Filippo Tortu è molto attivo su Instagram, il profilo del velocista infatti conta più di 90 mila Followers.
- Il padre di Filippo è Salvino Tortu, ex velocista italiano di successo.
- Filippo è sponsor di alcuni brand come Nike e Fastweb: in particolare per quest’ultimo ha realizzato una pubblicità con il tennista Jannik Sinner
- Fa parte degli sportivi emergenti di talento come Benedetta Pilato, Sara Gama, Giacomo Raspadori e Paola Egonu
Video
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #olimpiadi 2021