Chi è Federica Sciarelli? Biografia, Età, Marito, Figlio e Chi l’Ha Visto

Pubblicato il

Chi è Federica Sciarelli? Biografia, Età, Marito, Figlio e Chi l’Ha Visto

Federica Sciarelli è una giornalista e scrittrice italiana originaria di Roma di 63 anni, famosa per il suo stile nel giornalismo d’inchiesta e volto storico della celebre trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto?” di cui è anche autrice.

Chi è Federica Sciarelli?

  • Nome: Federica Sciarelli
  • Professione: Conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 9 ottobre 1958
  • Età: 63 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 64 kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: Federica Sciarelli non è presente sui social network
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia

Federica Sciarelli nasce il 9 ottobre 1958 a Roma. I genitori sono originari della città di Napoli e suo padre era un Avvocato di Stato. Ha una sorella di nome Marina alla quale è molto legata e che come Federica stessa ha dichiarato è “la sua ancora di salvezza” quando ha un problema. Nell’adolescenza ha praticato per 10 anni l’atletica leggera come mezzofondista.

A soli 20 anni riesce a vincere una borsa di studio della Rai, posizionandosi seconda su 10mila partecipanti. Grazie a questa borsa di studio riesce ad accedere al giornalismo, sua più grande passione. Viene assunta poi nel 1987 al TG3 per occuparsi di Politica, diventando una delle prime donne ad apparire come giornalista nei telegiornali Rai sotto la guida si Sandro Curzi. Nel 1991 diventa Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Federica Sciarelli è molto sportiva, cammina, va in bicicletta e sui pattini. In una recente intervista ha affermato:

L’età devi gestirla, a nessuno piace invecchiare ma con lo sport cammini spavalda come se avessi 20 anni, elimini le tossine. Ci tengo al fisico, delle rughe non mi interessa

Marito e Figlio

Federica Sciarelli ha un marito? Difficile dare una risposta perché la giornalista non si è mai esposta e in rete circolano solo rumors riguardo alla presunta relazione con il magistrato e procuratore Henry John Woodcock,  relazione che non è stata mai confermato dai diretti interessati. Ciò che sappiamo per certo è che la Sciarelli ha un figlio di 24 anni: Giovanni Maria, l’identità del padre del ragazzo non è conosciuta. Federica ha dichiarato di essere una madre apprensiva, che il suo lavoro la porta ad assorbire il dolore degli altri e a proiettare alcune ansie assorbite nel programma anche nella sua vita personale: è chiaro che quando parli di situazioni limite tra persone scomparse e casi di cronaca nera, non si può stare completamente sereni finché il proprio figlio non varca la porta di casa!

Lavoro e Carriera

Federica Sciarelli lavora nell’ambito del giornalismo di inchiesta. È approdata nella redazione di Chi l’ha visto nel 2004 e da allora ha condotto oltre 670 puntate e, dal 2009, ne è diventata anche autrice. La Sciarelli ha dato un nuovo taglio al programma, che dal suo arrivo ha infatti iniziato a trattare anche vicende famose e inchieste non ancora risolte. Dal 16 novembre 2019 è inoltre la conduttrice della docu-fiction girata in un ospedale pediatrico di Roma, “Dottori in corsia“.

Nella sua vita ha firmato anche diverse inchieste e diversi libri, tra i quali: “Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni” (2006); “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta” (2007); “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni”. 

Chi L’ Ha Visto

Nel corso degli anni e delle edizioni Chi l’ha visto si è occupato dei maggiori casi di cronaca e persone scomparse in Italia, aiutando attivamente gli inquirenti nelle indagine e ritrovando persone delle quali si erano perse le tracce.

Nell’aprile 2021 la trasmissione torna ad occuparsi di Denise Pipitone, bambina di 4 anni scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo. Durante una puntata del programma La Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano, è stato trattato il tema della scomparsa di Denise Pipitone e di una presunta svolta nelle indagini. Sembrerebbe che quel servizio abbia creato malumori in Rai, soprattutto a Federica Sciarelli che non avrebbe gradito il modo di trattare la vicenda. Tuttavia è arrivata pronta la smentita di Matano che avrebbe detto: “Chiacchiere. Con Federica ci parliamo spesso e tra noi c’è un rapporto di profonda stima e simpatia. Da quando sono passato dal TG1 alla guida de La vita in diretta leggo la qualunque“.

Durante la guerra in Ucraina a causa dell’invasione Russa, Federica Sciarelli nel suo programma ha dato ampio risalto alle storie di persone che non trovano i propri familiari. Chi l’ha visto quindi si è fatto portavoce del dolore delle persone Ucraine in Italia.

Nella stagione 2022 Federica Sciarelli torna alla conduzione del programma già dal mese di settembre.

Video di Federica Sciarelli

Curiosità

  • Federica Sciarelli ha ricevuto molte minacce ma ha rifiutato la scorta
  • Si è parlato di un presunto flirt con Francesco Cossiga, all’epoca presidente della Repubblica. Il giornalista che mise in giro la voce fu querelato dalla stessa Federica e tra lei e Cossiga ci fu una scommessa: se la giornalista avesse vinto la causa, sarebbero andati a cena insieme. E così è stato!
  • Durante una puntata di “Chi l’ha visto?”, ha parlato con Pamela Prati del caso Mark Caltagirone
  • Non ama i social network
  • Sulla strage di Corinaldo ha dichiarato che per lei il rapper Sfera Ebbasta non ha colpa
  • Ha un cagnolino di nome Nina, un pastore tedesco, a cui è molto affezionata
  • Ogni tanto dice che vuole cambiare programma: è il suo modo di stemperare il dolore accumulato e l’ansia di seguire un programma tanto impegnativo come Chi L’ha Visto
  • Federica Sciarelli è sensibile alle tematiche LGBT ed è stata madrina di un Gay Pride a Roma nel 2015
  • Nella sua trasmissione si è occupata spesso del caso di Denise Pipitone

Articolo di

Tag #chi l'ha visto

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *