Chi è Federica Sciarelli Chi l’ha Visto: Biografia, Età, Altezza e Marito

Federica Sciarelli è una giornalista e scrittrice italiana con una brillante carriera anche nell’ambito della conduzione. La Sciarelli è infatti il volto storico della trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto?” di cui è anche autrice. Il suo ambito di specializzazione è il giornalismo di inchiesta.

Chi è Federica Sciarelli?

  • Nome: Federica Sciarelli
  • Data di nascita: 9 ottobre 1958
  • Età: 61 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 172 cm
  • Peso: 64 kg
  • Tatuaggi: /
  • Profilo Instagram ufficiale: Federica Sciarelli non è presente sui social network
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia

Federica Sciarelli nasce il 9 ottobre 1958 a Roma da genitori napoletani. Suo padre è avvocato dello Stato. All’età di 20 anni, Federica vince una borsa di studio presso la Rai per l’avviamento alla professione giornalistica, classificandosi seconda su ben diecimila partecipanti. Successivamente viene assunta per quattro anni presso l’ufficio informazioni parlamentari. Approda al TG3 nel 1987, diventando una delle prime donne a lavorare nel telegiornale delle reti Rai. Inizialmente lavora come inviata e conduttrice, ma poi, dopo qualche anno, inizia ad occuparsi della redazione del TG. Nel 1991 viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. 

Marito

Attualmente non si sa se la giornalista sia impegnata oppure no: sicuramente la Sciarelli non ha marito. Molti paparazzi ipotizzano che tra lei ed il magistrato e procuratore Henry John Woodcock ci sia una relazione che va avanti da alcuni anni. Tuttavia, nessuno dei diretti interessati ha dichiarato nulla a riguardo. Federica è infatti una donna molto riservata su questo aspetto della sua vita.

Federica Sciarelli ha un figlio avuto da un ex compagno: il ragazzo ha ormai 23 anni e si chiama Giovanni Maria. Federica ha dichiarato che, a causa del programma di cui si occupa, è una mamma molto ansiosa e protettiva. Ha dichiarato, infatti, che quando il figlio tarda è più propensa a pensare che abbia avuto problemi con il motorino piuttosto che si stia divertendo con gli amici.

View this post on Instagram

«Chi l’ha visto? Un gran successo dall’inizio. Grandi soddisfazioni, ma anche molte minacce. Ma io non ho paura» Federica Sciarelli ai microfoni dei #ILunaticiRadio2, con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio #chilhavisto →https://t.co/THo80M2gzH?amp=1

A post shared by Chi l'ha visto? – Rai Tre (@chilhavistoraitre) on

Che lavoro fa?

Federica Sciarelli lavora nell’ambito del giornalismo di inchiesta. Dal 2004 è il volto di Chi l’ha visto, noto programma di Rai Tre che si occupa di ricercare persone scomparse e risolvere misteri insoluti. Attualmente la Sciarelli ha condotto ben 672 puntate e dal 2009 la Sciarelli è anche autrice della trasmissione. Dal suo arrivo in redazione, il programma ha iniziato anche a trattare di famose inchieste di cronaca rimaste irrisolte. In alcuni casi, la magistratura ha rilevato importanti le inchieste effettuate dai giornalisti, tanto da riaprire le indagini. Nonostante alcune critiche ricevute a questa nuova “strada” presa dal programma, Chi l’ha visto continua ad essere seguito con interesse ed a registrare ottimi ascolti, grazie anche alla professionalità di Federica. Dal 16 novembre 2019 andrà in onda un nuovo programma che la vede al timone, una docufiction sulla vita nell’ospedale pediatrico di Roma dal titolo “Dottori in corsia“.

Oltre ad alcuni programmi televisivi, la Sciarelli si è occupata di alcune opere di inchiesta, scritte per Rizzoli avvalendosi della collaborazione dei diretti interessati o di persone esperte sulla vicenda. Il primo libro lo ha scritto con Giuseppe Rinaldi, nel 2006: “Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni”; il secondo nel 2007 con Antonio Mancini della banda della Magliana:“Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta. “; il terzo nel 2010, con Emmanuele Agostini: ” Il mostro innocente. La verità su Girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia. “ e l’ultimo in collaborazione con Gildo Claps: “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni”. (Vedi anche: Biografia della giornalista e conduttrice di Unomattina, Valentina Bisti)

Video di Federica Sciarelli

Curiosità

  • Le ideologie politiche di Federica sono di sinistra.
  • Federica Sciarelli durante questi anni alla conduzione di “Chi l’ha visto?” ha ricevuto molteplici minacce, ma ha dichiarato di non aver mai avuto paura di nulla. Le hanno proposto anche la scorta ma ha rifiutato.
  • Un giornalista mise in giro le voci di un flirt tra lei e Francesco Cossiga, all’epoca presidente della Repubblica. Il giornalista in questione fu querelato dalla stessa Federica e tra lei e Cossiga ci fu una scommessa: se la giornalista avesse vinto la causa, sarebbero andati a cena insieme. E così è stato!
  • Durante una puntata di “Chi l’ha visto?”, ha invitato Pamela Prati per affrontare il caso Mark Caltagirone
  • La giornalista non ama i social. Nonostante ciò, su Facebook e su Instagram ci sono alcune fanpage non ufficiali che si occupano di supportarla. Inoltre, è possibile restare aggiornati sul suo programma seguendo l’account ufficiale di “Chi l’ha visto?
  • La giornalista si è espressa sulla strage di Corinaldo, dichiarando che per lei il rapper Sfera Ebbasta non ha colpa di quanto è successo ma dovrebbe assumersi le responsabilità di ciò che scrive.

 

Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi