Chi è Federica Pellegrini: Biografia, Età, Carriera, Fidanzato Matteo Giunta

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana. La sua specialità è lo stile libero con cui ha conquistato numerosi titoli mondiali e olimpici. Inoltre è un volto noto della tv, testimonial per vari marchi, giudice di Italia’s Got Talent e compagna dell’allenatore Matteo Giunta.

Chi è Federica Pellegrini?

  • Nome: Federica Pellegrini
  • Data di nascita: 5 Agosto 1988
  • Età: 32 Anni
  • Altezza: 177cm
  • Peso: 66kg
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Mirano (Venezia)
  • Professione: Nuotatrice
  • Tatuaggi:  Federica amma molto i tatuaggi. Una fenice e una scritta “Rock’n Roll” sul collo. Una scritta dedicata al fratello (“Nient’altro che noi”) dietro la schiena. Sul fianco ha tre rose, con delle onde e una libellula.  Sul fianco sinistro ha tatuati i suoi obiettivi e il ritratto di Mafalda (il suo gatto). Sull’avambraccio destro ha un teschio messicano come simbolo del superamento di un momento difficile. Sul piede destro ha una piuma e sul sinistro una rondine e sulla caviglia sinistra un drago (il suo primo tatuaggio).
  • Profilo Instagram ufficiale:  @kikkafede88
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Federica Plelegrini è nata il 5 agosto 1988 a Mirano (provincia di Venezia). Di famiglia benestante, il padre Roberto e la mamma Cinzia l’hanno sempre spinta verso lo sport, portando Federica in piscina all’età di 7 anni. I successi arrivano praticamente subito e all’età partecipa alle prime Olimpiadi ad Atene contuistando un argento nella sua specialità, i duecento metri stile libero.

Federica Pellegrini Instagram

View this post on Instagram

Buongiorno mondo ⛩🎎

A post shared by Federica Pellegrini (@kikkafede88) on

Lavoro e carriera

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana specializzata nei 200 metri stile libero. Inizia a nuotare spinta dai genitori all’età di 7 anni e a 13 partecipa alle prime gare nazionali di nuoto. Nel 2004 arriva la prima convocazione nella Nazionale Olimpica per Atene, dove conquista la sua prima medaglia olimpica, un argento, inoltre conquistando il record (tra i tanti conquistati dall’atleta) della nuotatrice più giovane ad aver vinto una medaglia olimpica individuale.

Nel 2005 partecipa ai Mondiali di Nuoto di Montreal, dove contuista un altro argento, ma purtoppo l’anno successivo sarà un momento difficile a causa della stanchezza accumulata e allo stress delle gare. Sfuma il sogno dell’argento anche a Melbourne nel 2007 dove dopo aver stabilito il record del mondo in semifinale, chiude terza. A Pechino nel 2008 conquista finalmente il suo oro e infrange il record mondiale, a Shangai 2011 ai mondiali, conferma la doppietta su 200 e 400 stile. Nel 2012 torna alle Olimpiadi di Londra, ma sarà il momento più basso della sua carriera sportiva, non aggiudicandosi alcuna medaglia. Torna a Rio come portabandiera della Squadra Italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, ma anche qui non arriva nessuna medaglia, ma solo il quarto posto. Ai Mondiali di Nuoto di Gwangju del 2019 è tornata sul gradino più alto del podio. Si attende la sua presenza alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sospese e rimandate a causa del Covid-19. Federica Pellegrini ha annunciato che questa sarà l’ultima volta che scenderà in vasca. Oltre a essere testimonial per vari spot pubblicitari, dal 2019 è giudice a Italia’s Got Talent con Mara Maionchi, Claudio Bisio e Frank Matano.

Federica Pellegrini Fidanzato

Federica Pellegrini ha occupato due volte le pagine di gossip. La prima per la sua relazione con Filippo Magnini. Quando infatti Federica Pellegrini conosce Magnini, con cui starà insieme per 6 anni, interrompe la sua precedente relazione di 4 anni con Luca Marin. Pochi mesi dopo le Olimpiadi di Rio però i due si lasciano dopo molti alti e bassi. Attualmente è felicemente fidanzata con l’allenatore Matteo Giunta.

Video di Federica Pellegrini

Curiosità

  • Federica ama moltissimo gli animali, specialmente i gatti,. Ha un tatuaggio dedicato alla sua gatta Mafalda, oltre ad avere un cane che riempie di foto, di nome Vanessa.
  • Federica ha sempre dichiarato nelle interviste di non amare il mare e di non nuotare in acque profonde e in mare aperto.
  • Federica è una vera e propria fashion victim, tanto che possiede un armadio enorme zeppo di vestiti.
  • La sua squadra del cuore è la Juventus e ama moltissimo seguire le partite di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440