Chi è Federica Pellegrini: Biografia, Età, Fidanzato Matteo Giunta, Instagram

Aggiornato il

Chi è Federica Pellegrini: Biografia, Età, Fidanzato Matteo Giunta, Instagram

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana. La sua specialità è lo stile libero con cui ha conquistato numerosi titoli mondiali e olimpici. Inoltre è un volto noto della tv, testimonial per vari marchi, giudice di Italia’s Got Talent e compagna dell’allenatore Matteo Giunta. Federica Pellegrini ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 raggiungendo la quinta finale olimpica nei 200 stile libero da Atene 2004.

Chi è Federica Pellegrini?

  • Nome: Federica Pellegrini
  • Data di nascita: 5 Agosto 1988
  • Età: 32 Anni
  • Altezza: 177cm
  • Peso: 66kg
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Mirano (Venezia)
  • Professione: Nuotatrice
  • Tatuaggi:  Federica ama molto i tatuaggi. Una fenice e una scritta “Rock’n Roll” sul collo. Una scritta dedicata al fratello (“Nient’altro che noi”) dietro la schiena. Sul fianco ha tre rose, con delle onde e una libellula.  Sul fianco sinistro ha tatuati i suoi obiettivi e il ritratto di Mafalda (il suo gatto). Sull’avambraccio destro ha un teschio messicano come simbolo del superamento di un momento difficile. Sul piede destro ha una piuma e sul sinistro una rondine e sulla caviglia sinistra un drago (il suo primo tatuaggio).
  • Profilo Instagram ufficiale:  @kikkafede88
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto 1988 a Mirano (provincia di Venezia). Di famiglia benestante, il padre Roberto e la mamma Cinzia l’hanno sempre spinta verso lo sport, portando Federica in piscina all’età di 7 anni. I successi arrivano praticamente subito e all’età partecipa alle prime Olimpiadi ad Atene conquistando un argento nella sua specialità, i duecento metri stile libero.

Instagram

Federica Pellegrini è molto seguita sui social, soprattutto su Instagram dove il suo profilo conta più di 1,3 milioni di followers! 

federica pellegrini

Lavoro e carriera

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana specializzata nei 200 metri stile libero. Inizia a nuotare spinta dai genitori all’età di 7 anni e a 13 partecipa alle prime gare nazionali di nuoto. Nel 2004 arriva la prima convocazione nella Nazionale Olimpica per Atene, dove conquista la sua prima medaglia olimpica, un argento, inoltre conquistando il record (tra i tanti conquistati dall’atleta) della nuotatrice più giovane ad aver vinto una medaglia olimpica individuale.

Nel 2005 partecipa ai Mondiali di Nuoto di Montreal, dove contuista un altro argento, ma purtoppo l’anno successivo sarà un momento difficile a causa della stanchezza accumulata e allo stress delle gare. Sfuma il sogno dell’argento anche a Melbourne nel 2007 dove dopo aver stabilito il record del mondo in semifinale, chiude terza. A Pechino nel 2008 conquista finalmente il suo oro e infrange il record mondiale, a Shangai 2011 ai mondiali, conferma la doppietta su 200 e 400 stile. Nel 2012 torna alle Olimpiadi di Londra, ma sarà il momento più basso della sua carriera sportiva, non aggiudicandosi alcuna medaglia. Torna a Rio come portabandiera della Squadra Italiana durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, ma anche qui non arriva nessuna medaglia, ma solo il quarto posto. Ai Mondiali di Nuoto di Gwangju del 2019 è tornata sul gradino più alto del podio. La sua presenza alle Olimpiadi di Tokyo 2021 dove gareggia nei 200 stile libero entra nella storia dello sport perchè è la prima donna a gareggiare in cinque edizioni dei Giochi Olimpici e raggiungere la finale nella stessa gara. Federica Pellegrini ha annunciato che questa sarà l’ultima volta che scenderà in vasca.

Oltre a essere testimonial per vari spot pubblicitari, dal 2019 è giudice a Italia’s Got Talent con Mara Maionchi, Claudio Bisio e Frank Matano, e quell’anno rimane molto colpita dall’esibizione di Aurora Leone, oggi facente parte del gruppo comico dei The Jackal. Per il 2021 il talent show in onda su TV8 e condotto da Lodovica Comello ha visto l’avvicendarsi di alcuni giudici, infatti al posto di Claudio Bisio è arrivato Joe Bastianich. L’ultima edizione del talent, che l’ha vista nuovamente come giudice, è stato vinto da Stefano Bronzato, il mago che ha stregato pubblico e giudici. Non tutti sanno che esiste una versione parodica del programma, dal titolo Italia’s Got Veramente Talent?, che è stata presentata da Lucilla Agosti.

Federica nell’autunno 2021 conduce una puntata de Le Iene nell’edizione che sarà ricordata per l’alternarsi di 10 diverse presentatrici.

Europei di Nuoto 2021

Federica Pellegrini ha strappato il pass per i Campionati Europei di Nuoto 2021 che si tengono a Budapest dal 17 al 23 maggio sulle sue gare: i 100 e gli amati 200. La campionessa sarà impegnata anche nelle staffette femminili che non hanno ancora il pass per le Olimpiadi di Tokyo. L’Italnuoto parteciperà agli Europei di Budapest con una squadra composta da 47 atleti, 21 donne e 26 uomini, tra cui anche la giovanissima campionessa Benedetta Pilato.

federica pellegrini e matteo giunta

Fidanzato Matteo Giunta

Federica Pellegrini ha occupato due volte le pagine di gossip. La prima per la sua relazione con Filippo Magnini. Quando infatti Federica Pellegrini conosce Magnini, con cui starà insieme per 6 anni, interrompe la sua precedente relazione di 4 anni con Luca Marin. Pochi mesi dopo le Olimpiadi di Rio però i due si lasciano dopo molti alti e bassi.

Attualmente è felicemente fidanzata con l’allenatore Matteo Giunta e dopo la sua ultima gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha parlato proprio di Matteo ufficializzando la loro relazione:

Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa. Matteo è un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale.

Video di Federica Pellegrini

Curiosità

  • Federica ama moltissimo gli animali, specialmente i gatti,. Ha un tatuaggio dedicato alla sua gatta Mafalda, oltre ad avere un cane che riempie di foto, di nome Vanessa;
  • E’ molto amica di Alex di Giorgio, nuotatore italiano della stessa squadra Aniene;
  • Federica ha sempre dichiarato nelle interviste di non amare il mare e di non nuotare in acque profonde e in mare aperto;
  • Federica è una vera e propria fashion victim, tanto che possiede un armadio enorme zeppo di vestiti;
  • La sua squadra del cuore è la Juventus e ama moltissimo seguire le partite di calcio;
  • è stata simpaticamente imitata dalla comica e imitatrice Virginia Raffaele.
  • Ha commentato divertita la relazione d’amore tra Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo

Articolo di

Tag #nuoto #olimpiadi 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *