Chi è Federica Gentile: Biografia, Età, Marito, RTL 102.5 Amici Speciali

Federica Gentile è una conduttrice radiofonica e autrice televisiva italiana. Dopo essersi formata presso Radio Due, attualmente è una speaker di RTL 102.5. Federica rappresenta i network radiofonici nelle quattro puntate di Amici Speciali in onda a partire dal 15 maggio.

Chi è Federica Gentile?

  • Nome: Federica Gentile 
  • Data di nascita: 18 Marzo 1969
  • Età: 51 Anni
  • Segno zodiacale:  Pesci 
  • Professione: Conduttrice radiofonica e Autrice televisiva
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: Non disponibile
  • Peso:Non disponibile
  • Tatuaggi: Federica Gentile non ha tatuaggi visibili sul suo corpo.
  • Profilo Instagram ufficiale: @federicagentileof
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia 

Federica Gentile nasce a Roma il 18 Marzo del 1969 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Fin da giovane Federica è appassionata di comunicazione ed è consapevole che il suo futuro sarà in questo settore. Fin dagli anni del liceo infatti Federica si avvicina al magico mondo della radio e del teatro dove può esprimere al meglio il suo talento nella comunicazione.  Dopo essersi diplomata decide di iscriversi all’Università di Roma La Sapienza dove consegue la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Durante gli anni trascorsi all’università, Federica inizia a scrivere spettacoli teatrali ed inizia ad avvicinarsi sempre di più anche al mondo dello spettacolo. Subito dopo la laurea inizia a scrivere anche per alcuni quotidiani della capitale. 

Federica Gentile Instagram

Lavoro e carriera

Federica Gentile è una conduttrice radiofonica, autrice televisiva italiana di grande successo. La sua carriera è iniziata già negli anni dell’università, nel 1989 infatti Federica collabora con la Rai come conduttrice e autrice telefonica a Tempo Giovanni. Nel 1991 nei fine settimana Federica ha condotto il programma radiofonico di Radio verde Rai. Negli anni è diventata famosa nel campo radiofonico grazie all’esperienza maturata a Radio 2. Qui Federica infatti ha condotto programmi come Le colonne di Ercole, Strada facendo, Brave ragazze, e Radio 2 live. Federica inoltre ha condotto egregiamente anche alcune trasmissioni musicali, rivolte prevalentemente ai più giovani. 

Nel 2010 ha partecipato al celebre programma Unomattina dove è stata invitata per occuparsi della storia dei tormentoni musicali che hanno segnato un’epoca. Grazie alla sua esperienza nel mondo della musica ha partecipato come giudice delle selezioni per il Festival di Sanremo. Due anni dopo Federica ha commentato per l’Italia le esibizioni degli artisti che hanno partecipato alla semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmesso su Rai 5. Forte del successo ricevuto, Federica è stata chiamata anche l’anno successivo per commentare il medesimo evento. Sempre nel 2012 ha condotto anche il programma di successo Hit Parade Eurosonic in onda sempre su Rai 2. Dopo 25 anni di onorata carriera, Federica decide di abbandonare la Rai per approdare su RTL 102.5. Qui insieme a Pierluigi Diaco e Maurizio Costanzo, ha l’occasione di condurre le trasmissioni radiofoniche Radio Costanzo Show e Chi c’è c’è, chi non c’è non parla. Dal 2016 inoltre è conduttrice e direttore artistico di Radio zeta, la seconda emittente di RTL. 

Vita Privata 

Della vita sentimentale di Federica non si hanno molte informazioni. Non si sa se attualmente la conduttrice radiofonica sia o meno impegnata. Precedentemente è stata sposata per un breve periodo con giornalista Domenico Iannacone con il quale condivide una figlia di nome Nicole. 

Amici Speciali

Federica Gentile partecipa alla nuovissima edizione di Amici, ovvero Amici Speciali speciali insieme ad alcuni suoi colleghi, Anna Pettinelli, Daniela Cappelletti e Alessandro Sansone. Tutti loro rappresentano la radio con un posto d’onore nel programma di Maria De Filippi. 

Curiosità 

  • Federica si definisce come una donna culturalmente onnivora, ha dedicato gran parte della sua vita alla cultura, musica, teatro studio. 
  • Federica è capace di parlare in modo fluente sia lo spagnolo che l’inglese. 
  • In una intervista ha dichiarato che non si sente molto diversa da quando era giovane, anche oggi infatti si dedica completamente alla cultura, magari con qualche forza in meno. 
  • Nel 2018 ha ottenuto il premio Anna Magnani nella categoria Radio & TV

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440