Chi è Fausto Leali: Biografia, Età, Moglie, Accuse Razzismo al GF VIP 2020

Fausto Leali è un cantautore italiano conosciuto per la sua vocalità grazie alla quale ha conquistato l’appellativo di nero bianco. Famoso per i brani come A Chi, Io Amo e Mi Manchi. E’  uno dei concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello VIP.

Chi è Fausto Leali?

  • Nome: Fausto Leali
  • Data di nascita: 29 ottobre 1944
  • Età: 75 Anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: cantautore
  • Luogo di nascita: Nuvolento (Brescia)
  • Altezza: 167 Cm
  • Peso: 70 Kg
  • Tatuaggi: Nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @faustolealiofficial
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Fausto Leali è nato a Nuvolento in provincia di Brescia, il 29 ottobre 1944. Cresciuto in una famiglia molto povera, a 10 anni inizia a lavorare come garzone per aiutare la propria famiglia. La madre però riconosce il suo talento e la sua voce, e fu lei a spingerlo a suonare, facendogli prendere lezioni di chitarra gratuite da Tullio Romano. Il piccolo enfant prodige oggi è uno dei caposaldi della musica italiana (come Riccardo Fogli) durante la sua carriera ha conquistato numerosi riconoscimenti e altrettanti soprannomi, tutti legati alla sua vocalità. Il più famoso di tutti è sicuramente il nero bianco Si è sposato tre volte e attualmente vive in Germania con Claudia, la sua terza moglie.

Fausto Leali Instagram

Lavoro e Carriera

Fausto Leali è un notissimo cantautore italiano. Inizia a prendere lezioni di chitarra gratuitamente da Tullio Romano, a soli 10 anni e il suo debutto come chitarrista professionista avviene quando lui ha soli 14 anni nell’orchestra di Max Corradini. A 16 anni entra nell’orchestra di Wolmer Beltrami, e nel 1961 incide il suo primo 45 giri sotto pseudonimo di Fausto Denis. Sono gli anni della musica nera in giro per il mondo e lui viene riconosciuto come primo soul man italiano, debuttando con una cover dei Beatles e Portami Tante Rose, esibendosi con i Novelty. La sua carriera ingrana quando la Rai gli propone due sigle: Laura Storm e Follie d’EstateFausto Leali nel 1967 traduce con Mogol Hurt di Timi Yuro, che diventa la famosissima A Chi che vende quasi un milione di copie. Seguono poi Deborah e Angeli Negri. Nel 1969 torna a Sanremo con Un’Ora Fa che ha successo soprattutto in America Latina e nel 1970 scrive Hippie che però non ottiene il successo sperato. Si risolleva con il brano America con cui partecipa al Festivalbar. Gli anni ’70 non sono caratterizzati da grossi successi e il musicista è alla ricerca di nuovi spunti fino alla fine degli anni ’80. Interpreta infatti Via di Qua con Mina a cui seguono successi come Io Amo, Mi Manchi e Ti Lascerò, vincitore di Sanremo 1989. Torna sul palco di Sanremo nel 1992 con il brano Perché e vola a New York, dove nel 1996 realizza l’album Non solo Blues. 

Fausto Leali nella sua carriera ha collezionato dieci presenze al Festival di Sanremo e una vittoria, ma ritorna nel 2002, l’anno in cui partecipano anche i Gazosa, il gruppo di Jessica Morlacchi. In quell’occasione duetta con l’attrice, modella e presentatrice Luisa Corna, con cui canta Ora che ho bisogno di te. Partecipa al reality show Music Farm (il reality a cui ha partecipato anche Pago) nel 2006 dove si classifica secondo e torna sul palco dell’Ariston nel 2009 (l’edizione in cui esordisce Malika Ayane) cantando Una Piccola Parte di Te. Nel 2012 partecipa a Tale e Quale Show (con Flavio MontrucchioPamela Camassa), nel 2017 partecipa a Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci, mentre nel 2019 entra nel cast di Ora o mai più come coach.

Grande Fratello Vip 2020

Fausto Leali è tra i concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello Vip condotto anche quest’anno da Alfonso Signorini. Partecipa al programma perché dice di non poter rifiutare un invito del genere. La cosa che gli mancherà di più è suonare gli strumenti musicali mentre la sua più grande paura è quella di dormire poco. 
Fausto Leali è stato protagonista (più o meno involontariamente) di alcune affermazioni razziste che non sono state benviste nella casa sopratutto da parte di Enock che da sempre porta avanti la sua battaglia contro la discriminazione. Fausto Leali infatti parlando ha detto “nero è il colore, negro la razza”. Il Grande Fratello ha preso un provvedimento disciplinare a seguito di questo episodio.

Vita Privata

Fausto Leali ha avuto una vita sentimentale abbastanza movimentata. Si sposa la prima volta con Milena Cantù (ex di Adriano Celentano) da cui ha due figlie: Samantha e Deborah. La seconda moglie è stata Claudia Cocomello con cui avrà altri due figli: Lucrezia e Francis Faustino. Solo negli anni novanta arriva l’amore vero, infatti il cantante sposa Germana Schena, di oltre trent’anni più giovane di lui. Lei aveva già un figlio adolescente quando lui l’ha notata, infatti era una delle sue coriste. Durante una puntata di Domenica Live condotto da Barbara D’Urso, il cantante ha confessato di aver messo a dura prova il rapporto con Claudia a causa delle sue scappatelle.

Curiosità

  • Nel 2017 ha subito un grosso furto durante il quale ha perso numerosi cimeli e ricordi di grandissimo valore;
  • Quando ha duettato con Anna Oxa, Fausto Leali avrebbe voluto dire basta con Sanremo;
  • Fausto Leali è molto attivo e molto seguito sui social.

Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440