Chi è Fabrizio Moro? Biografia, Età, Moglie e Instagram
Aggiornato il

Fabrizio Moro, nome d’arte di Fabrizio Mobrici, è un noto cantautore di 46 anni, originario di Roma.. Celebre soprattutto per il successo del 2007, Pensa, che gli ha permesso di vincere Sanremo Giovani, Fabrizio Moro ha alle spalle una lunga carriera costellata di successi e riconoscimenti e vanta 6 partecipazioni al Festival di Sanremo. Tra i suoi brani più celebri si ricordano: Libero, Eppure mi hai cambiato la vita, Il senso di ogni cosa e Non mi avete fatto niente, brano vincitore di Sanremo 2018, in coppia con Ermal Meta.
Di che Parliamo
Chi è Fabrizio Moro?
- Nome: Fabrizio Mobrici
- Nome d’arte: Fabrizio Moro
- Età: 47 anni
- Data di nascita: 9 aprile 1975
- Luogo di nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Cantautore, autore e regista
- Altezza: 180 cm
- Peso: 74 Kg
- Tatuaggi: numerosissimi, soprattutto sulle braccia, petto, collo e schiena
- Profilo Instagram Ufficiale: @fabriziomoropage
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Fabrizio Moro, all’anagrafe Fabrizio Mobrici, nasce il 9 aprile 1975 nel quartiere San Basilio di Roma. Si diploma all’ Istituto professionale per la cinematografia Roberto Rossellini e, con la famiglia, Fabrizio si traferisce varie volte da Guidonia Montecelio a Sant’Angelo Romano per stabilirsi infine a Formello. Ancora giovanissimo, Fabrizio, comincia ad esibirsi dal vivo in pub e locali insieme a diversi gruppi di impronta soprattutto rock. Esordisce nel 1996 con il singolo Per tutta un’altra destinazione e dopo quattro anni pubblica il primo album e partecipa per la prima volta a Sanremo Giovani. Il vero successo arriva nel 2007 quando Fabrizio Moro vince Sanremo Giovani con Pensa, che gli vale il Premio Mia Martini della Critica e il Premio Lunezia. Da questo momento in poi Fabrizio Moro conquisterà solo successi e numerosi premi e riconoscimenti. Con all’attivo 10 album, 3 raccolte e ben 6 partecipazioni al Festival di Sanremo, rivedremo di nuovo Fabrizio Moro sul palco dell’Ariston quest’anno.
Lavoro e carriera
Fabrizio Moro esordisce nel mondo della musica nel 1996, incidendo il suo primo singolo: Per tutta un’altra destinazione. Nel 2000 pubblica il suo primo album in studio, Fabrizio Moro, alla quale seguono nel corso della sua lunga carriera:
- Ognuno ha quel che si merita – 2005
- Pensa – 2007
- Domani – 2008
- Ancora Barabba – 2010
- L’inizio – 2013
- Via delle Girandole 10 – 2015
- Pace – 2017
- Figli di nessuno – 2019
- La mia voce – 2021
Fabrizio Moro conquista fama e successo nel 2007 quando, alla sua seconda partecipazione, vince Sanremo Giovani con il brano Pensa, dedicato alle vittime di mafia. L’enorme successo della canzone lo fa emergere come uno dei cantautori più promettenti della scena musicale italiana.
La sua carriera procede anche nel campo cinematografico e nel 2021 Fabrizio Moro è il regista del lungometraggio Ghiaccio scritto con Alessio De Leonardis e prodotto da Francesca Verdini. Il film è stato presentato nel febbraio 2022 in anteprima a Roma nella sala 3 del The Space Cinema Moderno di Roma e racconta la storia di un un pugile di periferia alle prese con debiti e malavita: protagonisti Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni, il pugile Domenico Valentino da cui è tratta la storia.
A Giugno 2022 esce il nuovo singolo dal titolo Oggi ed è Ospite a Domenica In da Mara Venier.
Canzoni e collaborazioni
A Pensa, seguono brani che scalano le classifiche e accrescono il già grande numero di fan di Fabrizio Moro. Per citare solo alcuni dei suoi pezzi più famosi:
- Fammi sentire la voce – 2007
- Eppure mi hai cambiato la vita – 2008
- Libero – 2008
- Una piccola parte di te – 2009 (con Fausto Leali)
- Il senso di ogni cosa – 2009
- Alessandra sarà sempre più bella – 2015
- Sono anni che ti aspetto – 2016
- L’eternità (il mio quartiere) – 2018 (con Ultimo)
Fabrizio Moro è anche autore, infatti, sono suoi i testi delle canzoni:
- Sono solo parole – Noemi
- Schiena – Emma Marrone
- Un’altra vita – Elodie
- Finalmente piove – Valerio Scanu
Vita privata
Ex fidanzata e figli
Fabrizio Moro ha due figli, avuti con la compagna Giada Domenicane, professionista nell’architettura d’interni. I due sono stati insieme molti anni ma si sono lasciati nel 2019. Libero, il primo figlio di Fabrizio Moro, è nato il 17 agosto 2009, e la sorellina, Anita, è nata nel 2013. Alcuni dei suoi successi, come Via delle girandole 10, Pace, Figli di nessuno e L’inizio sono dedicate proprio ai suoi figli.
Alcol e droga
Per sua stessa ammissione, Fabrizio Moro, ha dichiarato di aver abusato di alcol e droghe dai 18 ai 27 anni. Ha preso poi la decisione di disintossicarsi, una volta resosi conto dei danni che stava provocando al suo corpo. La paura di morire e un disturbo ipocondriaco lo hanno convinto ad intraprendere la strada della disintossicazione.
Il profilo instagram di Fabrizio Moro è attivissimo e ricco di post incentrati sia sulla musica e sul suo lavoro, che sull’amore per la sua famiglia. Con un seguito di 540 mila followers, Fabrizio Moro su instagram non manca mai di esprimere i suoi pensieri.
Fabrizio Moro a Sanremo 2022
Alla sua settima partecipazione al Festival di Sanremo, Fabrizio Moro ha vinto la sezione giovani nel 2007, con il brano Pensa, e la sezione Big nel 2018, insieme ad Ermal Meta, con il brano Non mi avete fatto niente.
Fabrizio Moro è uno dei cantanti Big in gara al Festiva di Sanremo 2022. Canta il brano: Sei tu. Dopo le prime due serate con la classifica generale della Sala Stampa, Fabrizio Moro si classifica al decimo posto della classifica parziale del Festival. Nella terza serata del Festival, però, si esibiscono tutti e 25 i cantanti e, con il voto delle giuria demoscopica e del pubblico Fabrizio Moro si classifica all’8° posto. La sua ultima esibizione ha convinto più delle altre e gli ha permesso di risalire i gradini della classifica sanremese. Nella quarta serata dedicata alle cover Fabrizio Moro canta Uomini Soli dei Pooh.
Dopo l’esibizione Fabrizio Moro scende di una posizione e si piazza al 9° posto della classifica provvisoria dopo la serata cover. A Fabrizio resta solo la serata finale per migliorare la sua posizione in classifica. Fabrizio Moro tra i cantanti in gara a Sanremo 2022, condotto da Amadeus, con il brano intitolato Sei tu, si classifica infine al 12° posto della Kermesse e vince il premio Sergio Bardotti Miglior testo deciso dalla commissione musicale.
Tutti i cantanti di Sanremo 2022
Leggi Anche: A Che Ora Canta Fabrizio Moro Nella Seconda Serata di Sanremo 2022
Tutti i cantanti di Sanremo 2022:
- Achille Lauro – Domenica
- Aka 7even – Perfetta così
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Elisa – O forse sei tu
- Emma Marrone – Ogni volta è così
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Giusy Ferreri – Miele
- Donatella Rettore e Ditonellapiaga – Chimica
- Irama – Ovunque sarai
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Matteo Romano – Virale
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Sangiovanni – Farfalle
- Tananai – Sesso occasionale
- Yuman – Ora e qui
Curiosità
- I suoi genitori sono originari della Calabria, precisamente di Vibo Valentia;
- nel 2015- 2016 è stato professore di canto ad Amici di Maria De Filippi;
- ha rappresentato l’Italia all’Eurovision del 2018, insieme ad Ermal Meta, a seguito della loro vittoria del Festival di Sanremo;
- è stato il conduttore del programma televisivo Sbarre, nel 2011;
- i suoi numerosissimi tatuaggi sono fatti da sua sorella: Romina.
Articolo di Emanuela Italia