Chi è Fabio Fognini: Biografia, Età, Moglie Flavia Pennetta e Figli

Aggiornato il

Chi è Fabio Fognini: Biografia, Età, Moglie Flavia Pennetta e Figli

Fabio Fognini è un tennista italiano nato a Sanremo nel 1987, il suo migliore piazzamento nel Ranking è stato alla 9° posizione nel 2019. Fabio Fognini è sposato con l’ex tennista Flavia Pennetta e partecipa Olimiadi di Tokyo 2020

Chi è Fabio Fognini?

  • Nome: Fabio Fognini 
  • Data di nascita: 24 Maggio 1987
  • Età: 33 anni
  • Segno zodiacale: gemelli
  • Professione: tennista
  • Luogo di nascita: Sanremo
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 79 kg
  • Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili
  • Profilo Instagram ufficiale: @fabiofogna
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Fabio Fognini nasce il 24 maggio del 1987 sotto il segno zodiacale dei gemelli a Sanremo, anche se è cresciuto ad Arma di Taggia.

I suoi genitori si chiamano Silvana e Fulvio, ed è stato proprio quest’ultimo ad invogliarlo ad approcciarsi al mondo del tennis. Il padre ha affermato che Fabio è sempre stato timido e riservato anche se in campo può dare un’immagine diversa di se.

La sua passione per il tennis scoppia da giovanissimo, Fabio, infatti, proprio nella città ligure che l’ha visto crescere, decide di frequentare il circolo tennistico locale dove ha scoperto il suo enorme talento con la racchetta. 

A soli quindici anni, Fabio Fognini partecipa al torneo wild car (Futures Itali F5) e vince i campionati under 16. La sua carriera ha sempre visto la costante presenza del padre, che attualmente gestisce anche i conti del figlio. 

Lavoro e Carriera

Fabio Fognini è oggi comunemente considerato come uno dei migliori tennisti italiani. A livello internazionale è famoso non solo per i suoi rovesci ma anche per le sue celebri sfuriate contro gli arbitri.

Molte volte l’italiano ha accusato gli arbitri di aver commesso errori arbitrali nei suoi confronti. Nel 2008 esordisce ufficialmente in Coppa Davis con la maglia della nazionale Italiana.

Nel 2013 vince il suo primo titolo ATP a Stoccarda e nello stesso anno fa il bis con l’ ATP 500 di Amburgo.

Nel 2015 vince insieme al collega Bolelli,  l’Australian Open nel doppio. Nel 2011 Fabio Fognini  riesce a portare a casa due trofei internazionali, uno a Stoccarda, e uno ad Amburgo.

Nel 2019 il tennista italiano raggiunge il suo “best ranking” arrivando direttamente alla nona posizione: in questo che è considerato il suo miglior anno vince il Torneo di Montecarlo. In totale la carriera di Fabio Fognini conta 5 titoli ATP.

Olimpiadi Tokyo 2020

Fabio Fognini  rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 insieme a Lorenzo Musetti dovevano esserci anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini ma entrambi hanno avuto problemi muscolari. Il nostro Paese può vantare grandi atleti in gara ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo, tra gli altri:

Atletica

Nuoto

Altre Discipline

Moglie Flavia Pennetta

Per quanto concerne la vita sentimentale di Fabio Fognini, il tennista è sposato con Flavia Pennetta, anch’essa celebre tennista italiana.

Fabio Fognini e Flavia Pennetta si sono fidanzati nel 2014 e si sono giurati amore eterno nel 2016 a Fasano. Dopo il matrimonio si sono trasferiti a Barcellona e nel 2017 hanno festeggiato la nascita del loro primogenito Federico (così chiamato in nome di Federico Luzzi, celebre tennista argentino). 

La coppia ha poi dato alla luce la piccola Farah ed è attualmente in attesa del terzo figlio. 

Instagram

Il profilo Fabio Fognini conta ben 584 mila followers, il campione di tennis italiano è molto attivo su questo social. Sullo stesso Fabio Fognini è solito postare molte foto che lo ritraggono mentre si allena e mentre è in giro con la sua famiglia. 

fabio fognini instagram

Curiosità

  • Adora andare a cavallo;
  • Ha scritto un libro dal titolo Warning dove racconta tutta la sua carriera fino ad oggi;
  • Adora viaggiare insieme alla sua famiglia;
  • In molti lo considerano come il giocatore di tennis italiano più forte. 

Articolo di

Tag #tennis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *