Chi è Eyob Faniel: Biografia, Età, Famiglia e Maratona di New York
Pubblicato il

Eyob Faniel è un maratoneta italiano di 28 anni atleta delle Fiamme Oro. Eyob è originario dell’Eritrea ma vive a Bassano del Grappa, ed è specializzato nel mezzofondo: 10 km, maratona e mezza maratona. Eyob Faniel ha due figlie con la sua compagna Ilaria. Eyob Faniel ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e si è classificato terzo alla maratona di New York: dopo 21 anni ha riportato l’Italia sul podio di questa competizione.
Indice
Chi è Eyob Faniel?
- Nome: Eyob Faniel
- Data di nascita: 26 novembre 1992
- Città di Nascita: Asmara, Eritrea
- Età: 28 anni
- Altezza: 174 cm
- Peso: 53 kg
- Segno Zodiacale: Sagittario
- Professione: Mezzofondista
- Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @eyobfaniel
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Eyob Faniel nasce in Eritrea nel 1992 e si trasferisce in Italia nel 2004. I suoi genitori sono due partigiani, hanno combattuto per l’indipendenza eritrea. Il padre, ferito in guerra, è venuto in Italia per delle operazioni e ha poi trovato lavoro in Italia dove sono cresciuti Eyob e i suoi due fratelli. Eyob è nato in Eritrea ma già nel suo paese ha sentito sempre parlare Italiano: Ayob racconta infatti che gli anziani in Eritrea quasi tutti parlano italiano.
Carriera
Eyob Faniel è il detentore dei record italiani per quanto riguarda la maratona, la mezzamaratona e i 10 Km. I suoi record sono:
- 10 km in 28’08” – Record Realizzato a Madrid il 31 dicembre 2020(Spagna Madrid, 31 dicembre 2020)
- Mezza maratona in 1h00’07” – Record Realizzato ad Ampugnano il 28 febbraio 2021
- Maratona in 2h07’19” – Record Realizzato a Sivigilia il 23 febbraio 2020
Eyob ha cominciato a correre in modo professionistico nel 2017 e ha sempre parlato dell’importantissimo ruolo che hanno avuto nella sua carriera gli allenatori, i fisioterapisti e la nutrizionista che lo seguono.
Eyob ha segnato il terzo posto nella maratona di Ney York il 7 novembre: si è classificato al terzo posto, non accadeva da 21 anni che un Italiano avesse il podio in questa storica competizione.
Famiglia
Eyob Faniel vive a Bassano del Grappa, è padre di due bambine una di 4 anni e mezzo e una di circa un anno. La sua compagna si chiama Ilaria, i due si conoscono da oltre 10 anni e l’amore tra loro è scattato solo in un secondo momento.
Eyob Faniel conta su Instagram circa 7mila followers: il ragazzo condivide diversi scatti della sua vita personale e professionale, tra cui alcuni delle sue gare e della sua bellissima famiglia.

Eyob durante una maratona
Video
Articolo di Stefania Sal
Tag #olimpiadi 2021