Chi è Eugenio Boer: Biografia, Età, Moglie, Chef Senti chi Mangia
Pubblicato il

Eugenio Boer è uno degli chef italiani più apprezzati, ha alle spalle numerosi successi e riconoscimenti. Proprietario del ristorante [bu:r], è alla guida di Senti chi Mangia al fianco di Benedetta Parodi e del suo collega Felix Lo Basso.
Indice
Chi è Eugenio Boer?
- Nome: Eugenio Boer
- Data di nascita: 8 Maggio 1978
- Età: 42 anni
- Altezza: info non disponibile
- Peso: info non disponibile
- Segno Zodiacale: Toro
- Luogo di nascita: info non disponibile
- Professione: Chef
- Tatuaggi: Eugenio Boer ha molti tatuaggi, tra cui: una scritta sulle dita della mano sinistra, un tatuaggio che ricopre tutto il braccio sinistro e uno al polso e sull’avambraccio destri.
- Profilo Instagram ufficiale: @eugenio_boer
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Eugenio Boer è nato l’8 Maggio 1978 in Italia. Cresce però a Vooburg in Olanda fino all’età di 7 anni, quando la famiglia si sposta a Sestri Levante (Ge) per seguire il padre agente di commercio. La sua passione per la cucina però inizia quando lo chef a soli 3 anni, inizia a cucinare insieme alla nonna cuoca che aveva portato con sé l’impastatrice da Imperia ai Paesi Bassi. Nonostante la sua passione per la cucina, il padre insiste perché continui a studiare e a 12 anni riesce a trovare il compromesso di studiare al mattino e lavorare il pomeriggio. Oggi è uno degli chef più apprezzati del panorama internazionale, grazie anche alle sue proposte che fondono la tradizione mediterranea e proposte di respiro europeo.
Eugenio Boer Instagram
Lavoro e carriera
Eugenio Boer è un noto chef italiano. Inizia a lavorare in cucina a soli 12 anni, alternando la scuola e lo studio. La sua carriera è simile a quella degli chef noti della tv italiana, come ad esempio Alessandro Borghese. Si diploma in ragioneria e intanto fa pratica imparando le basi della cucina in alcuni ristoranti di Sestri Levante. Dopo sei anni in Liguria, si trasferisce in Sicilia dove resta per due anni presso l’Osteria dei Vespri di Palermo. Sbarca poi in Germania dove rimane per tre anni e dove ha il primo approccio con una grossa brigata e dove apprende l’organizzazione e la gestione di una cucina. Torna in Italia nel 2011, a Milano, facendosi un nome da Enocratia, inoltre lavora ai primi FishBar e MeatBar in Italia, aprendo nel 2015 Essenza, il ristorante caratterizzato da una cucina intima, fatta di ricordi e di incontri.
Eugenio Boer Riconoscimenti
Eugenio Boer durante la sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti che fanno di lui uno degli chef più apprezzati della ristorazione italiana. Come lui ricordiamo anche Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri (anche quest’anno impegnati con la nuova edizione di Masterchef) e Carlo Cracco. Nel 2016 Eugenio Boer grazie a Essenza ottiene il premio come Miglior Performance dell’anno per la Guida dei Ristoranti Espresso 2017 e il Premio miglior proposta di pasta per la Guida Gambero Rosso 2017. Sempre nel 2017 è stato relatore a Identità Golose per Identità di Pasta 2017. Il 2017 è un anno propizio per lo chef che sempre con Essenza ottiene la sua prima Stella Michelin; nonostante ciò lo chef ha abbandonato la sua cucina dopo soltanto 14 giorni dall’assegnazione si pensa per problemi economici e per incomprensioni con i proprietari, generando un piccolo scandalo tra gli addetti ai lavori.
Eugenio Boer Senti chi Mangia
Eugenio Boer sarà uno dei protagonisti del nuovo cooking show di La 7 Senti chi Mangia. Il programma sarà condotto da Benedetta Parodi e ad afiancare lo chef ci saranno Andrea Grignaffini (critico dell’Espresso) e lo chef Felix Lo Basso. Il format che prevede che i due chef cucinino insieme a due sfidanti negati in cucina, preparando piatti da presentare ad Andrea Grignaffini, ricorda un po’ La Prova del Cuoco, lo storico programma di RaiUno condotto da Antonella Clerici, sostituita per qualche anno da Elisa Isoardi. Al termine di ogni puntata Benedetta Parodi, come quando era alla conduzione di Cotto e Mangiato (attualmente condotto da Tessa Gelisio), si dedicherà a cucinare raccogliendo gli ingredienti avanzati dalle prove degli chef.
Eugenio Boer Moglie
Eugenio Boer è sposato con Carlotta che per dodici anni si è occupata di comunicazione, di uffici stampa e di eventi poi l’incontro con lo chef l’ha portata a fare un scelta radicale. Carlotta infatti lo accompagna nella sua avventura al [bu:r]: lei è caposala e responsabile PR e comunicazione del ristorante. I due compaiono spesso insieme in numerosi scatti, sia da soli che insieme al loro cane Nanuk, che durante il lockdown è stata eletta sous chef di casa.
Articolo di Livia Bianchi