Chi è Eugenia di York Nipote Regina Elisabetta: Biografia, Età, Titolo nobiliare, Marito e figlio

Pubblicato il

Chi è Eugenia di York Nipote Regina Elisabetta: Biografia, Età, Titolo nobiliare, Marito e figlio

Eugenia Principessa del Regno Unito, Mrs. Brooksbank, è la secondogenita di Andrea Windsor, Duca di York e della ex moglie Sarah Ferguson, decima nella linea di successione al trono d’Inghilterra.

Chi è Eugenia di York?

  • Nome: Eugenie Victoria Helena
  • Trattamento: Altezza Reale
  • Titolo nobiliare: Principessa del Regno Unito, Mrs. Brooksbank
  • Data di nascita: 23 marzo 1990
  • Luogo di nascita: Londra
  • Età: 31 anni
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Madre: Sarah Ferguson
  • Padre: Andrea Windsor, Duca di York
  • Linea di successione al trono: 10° posto
  • ProfessioneAltezza: 165 cm
  • Peso: 63 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @theroyalfamily
  • Sito ufficiale: www.royal.uk
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Eugenia di York, nota come Principessa del Regno Unito e Mrs. Brooksbank, nasce il 23 marzo del 1990, al Portland Hospital di Londra. Eugenia è la secondogenita di Andrea, Duca di York e dell’allora moglie Sarah Ferguson. La Principessa nasce due anni dopo la sorella maggiore, Beatrice di York, e viene battezzata il 23 dicembre del 1990, nella Chiesa di St. Mary Magdalene a Sandringham, per la prima volta in una Chiesa aperta al pubblico. La sua educazione comincia nel 1992 quando frequenta la Winkfield Montessori, per poi continuare, dal 1993, alla Upton House School di Windsor fino al 1995. L’anno dopo, nel 1996, i genitori divorziano.

Titolo nobiliare

Durante l’arco della vita di un componente della famiglia reale, vengono conferiti diversi titoli, seguendo la tradizione e i meriti di carriera. Il titolo completo di Eugenia di York è pertanto:

Sua Altezza Reale La Principessa Eugenia, Principessa del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Mrs. Brooksbank

C’è da specificare che dalla nascita al 12 ottobre 2018, il titolo di Eugenia comprendeva quello di Altezza Reale e Principessa di York. Dopo tale data, che coincide con il matrimonio della stessa, ella assume anche il titolo di Mrs. Brooksbank, acquisito dal marito.

Albero Genealogico

Secondo la genealogia della Famiglia Reale Britannica, la Principessa Eugenia del Regno Unito, Mrs. Brooksbank, si trova al decimo posto nella linea di successione.

Genealogia della Famiglia Reale Britannica

Albero Genealogico Casa Reale Britannica

Formazione

Raggiunti i 5 anni di età, l’educazione di Eugenia prosegue alla Coworth Park School fino al 2001, per continuare alla St George’s School a Windsor, fino al 2003. Frequenta poi il Marlborough College fino al 2008. Eugenia consegue la laurea nel 2012 in Storia dell’arte e letteratura inglese presso l’Università di Newcastle.

Carriera

Dopo la laurea in Storia dell’arte, la Principessa Eugenia si trasferisce a New York per lavorare come manager alla Paddle8. Dopo due anni inizia a lavorare, come direttore associato, alla galleria d’arte Hauser & Wirth a Londra.

Incarichi pubblici e reali

Gli incarichi pubblici e reali di Eugenia di York cominciano nel 2011, quando accompagna il padre, Andrea, Duca di York, durante la visita al Royal National Orthopaedic Hospital, diventando in quella occasione patrona dello Hospital’s Redevelopment Appeal. Nel gennaio del 2013, Eugenia e la sorella Beatrice visitano Hannover e Berlino, anche in rappresentanza della Regina Elisabetta alla riapertura dei Hanoverian Royal Palce e Schloss Herrenhausen, che durante la Seconda Guerra Mondiale furono bombardati dalla Royal Air Force. Eugenia inaugura l’unità per bambini nel Royal National Orthopaedic Hospital, e sempre per lo stesso, nel 2014, collabora con Daisy London Jewellery alla creazione di un braccialetto in edizione limitata a favore di una raccolta fondi.

Vita Privata

Marito e figlio

Dal 2010, la Principessa Eugenia, è sentimentalmente legata al lontano cugino e imprenditore vinicolo: Jack Christopher Stamp Brooksbank, classe 1986. Nel gennaio del 2018, Buckingham Palace annuncia il fidanzamento dei due. La cerimonia del matrimonio si svolge il 12 ottobre del 2018 nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor. Due anni dopo, il 25 settembre 2020, da Kensington Palace viene rilasciata la notizia della gravidanza di Eugenia. La principessa e Mr. Brooksbank diventano genitori di August Philip Hawke Brooksbank, il 9 febbraio del 2021.

Eugenia di York Famiglia

Dove abita

La Principessa Eugenia e il marito vivono, dal 2018, nella residenza di Ivy Cottage a Kensington Palace. La residenza un tempo ospitava i servi del palazzo reale, ed è una delle più piccole all’interno delle mura del palazzo. In passato la Principessa ha anche vissuto con sua sorella, a St. James’s Palace, in un appartamento privato con quattro camere da letto.

Instagram

La Principessa Eugenia non possiede alcun account Instagram. Possiamo però seguire i suoi impegni reali tramite il profilo ufficiale della famiglia reale.

Eugenia di York Insta

Curiosità

  • Il suo nome le è stato dato in onore dell’imperatrice Eugenia di Francia, che era una grande amica della Regina Vittoria;
  • nel 2002 le viene diagnosticata una forma di scoliosi che cura con un intervento correttivo al Royal National Orthopaedic Hospital;
  • inizialmente, la Principessa Eugenia, non era stata ammessa all’Università di Newcastle, venne ammessa quando all’ufficio ammissioni si resero conto del suo stato di altezza reale;
  • la storia del regno di Elisabetta II, è stata oggetto di una puntata di Ulisse- Il piacere della scoperta, di Alberto Angela, con voce narrante di Luca Ward.

Eugenia di York Video

Ecco un video de La vita indiretta, incentrato sul matrimonio della Principessa Eugenia.

Articolo di

Tag #famiglia reale inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *