Chi è Ernst Knam: Biografia, Età, Carriera, Bake Off Italia

Ernst Knam è un maestro pasticciere tedesco naturalizzato italiano. Conosciuto grazie a Real Time, soprannominato “re del cioccolato”, attualmente è uno dei tre giudici di Bake Off Italia, condotto da Benedetta Parodi e al fianco diDamiano Carrara e Clelia D’Onofrio.

Chi è Ernst Knam?

  • Nome: Ernst Friedrich Knam
  • Data di nascita: 26 Dicembre 1963
  • Età: 55 Anni
  • Altezza: 183 Cm
  • Peso: 84 Kg
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Pasticciere
  • Luogo di nascita: Tettnang (Germania)
  • Tatuaggi:info non disponibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @ernstknam
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Ernst Friedrich Knam nasche a Tettnang (Germania) il 26 dicembre 1963. Fin da giovane manifesta la sua passione per i dolci, che lo ha portato a diventare uno dei pasticcieri più conosciuti e apprezzati d’Europa e a viaggiare continuamente tra Milano e Londra. La sua passione lo ha portato fin da subito a fare il giro dei maestri pasticcieri d’Europa per perfezionarsi nell’arte della pasticceria. Nel 1998 vince il Touque D’or di Lucerna, manifestazione che per lui sancisce un inizio di una carriera assolutamente di successo.

Ernst Knam nel 1989 approda a Milano, dove ha la fortuna di affiancare come maestro pasticciere il famosissimo Gualtiero Marchesi (cucina dove lavorerà anche Carlo Cracco) . Qui Knam perfeziona la sua tecnica per uno degli chef più esigenti e conosciuti della cucina italiana e dopo pochi anni aprirà l’Antica di Ernest Knam” proprio a Milano, dove darà vita alle sue creazioni molto apprezzate in tutta Italia. Nel 2015 viene nominato “Chef Ambassador” per Expo 2015, con altri chef molto noti del panorama culinario italiano.

Ernst Knam Moglie

Ernst Friedrich Knam è sposato dal 2010 con Alessandra Mion, conquistata proprio grazie a una delle sue creazioni dolci al mango e frutto della passione. I due hanno anche quattro figli: Claudius, Carlos, Anna e Giorgio. Il maetro pasticciere ha dedicato una torta a ogni membro della famiglia.

Lavoro e Carriera

Ernst Friedrich Knam è uno dei maestri pasticcieri più conosciuti al mondo, al pari del maestro italiano Iginio Massari. Conosciuto per le sue creazioni di cioccolato, è entrato ufficialmente in tv grazie ai programmi di Real Time, in particolare per la conduzione di “Il re del Cioccolato” e “Che diavolo di Pasticceria”. Inoltre è giudice di Bake Off Italia e della versione dedicata ai concorrenti più piccoli, Junior Bake Off Italia, al fianco di Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara.

Ernst Knam ha scritto e pubblicato molti libri, tra cui “Viva le torte dolci e salate”, Dessert al Piatto”, A tutta Birra”, “Pasticceria salata” e molti altri, in cui spiega l’arte della pasticceria e svela alcuni dei suoi trucchi. Oltre al “Torque D’or”, Ernst Knam ha ottenuto numerosi premi, tra cui: il terzo posto nella sezione cuoco dell’anno nella prima metà degli anni novanta, come miglior pasticceria nel 2014 a Bruxelles, è stato Campione italiano di Cioccolato nel 2009 e Campione del mondo di Gelateria nel 2012.

Video di Ernst Knam

Curiosità 

  • Ama viaggiare e scoprire le tradizioni degli altri Paesi dove può prendere spunto per le sue creazioni. 
  • Knam ha preparato la torta nuziale di due ex concorrenti del Gf: una per  Daniele Bossari e sua moglie Filippa Lagerback, una vera e propria opera d’arte a 7 piani, ed un’altra per Andrea Mainardi e Anna Tripoli.
  • Ha iniziato a scrivere e pubblicare libri di ricette dall’ormai lontano 1999 con la Mondadori, Bibliotheca culinaria e  Reed Gourmet. 
  • Knam ama tutto del nostro Paese o quasi. Adora la cucina italiana, tranne la colazione. Secondo Knam infatti Cornetti, cioccolate e caffè non sono per nulla salutari per il nostro organismo la mattina, ed è per questo che preferisce la colazione tedesca che prevede pane, burro, marmellata, prosciutto e altri ingredienti salati.
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440