Chi è Enzo Paolo Turchi: Biografia, Età, Moglie Carmen Russo e Instagram

Pubblicato il

Chi è Enzo Paolo Turchi: Biografia, Età, Moglie Carmen Russo e Instagram

Enzo Paolo Turchi è un noto ballerino e coreografo di 72 anni, originario di Napoli. É sposato, del 1987, con la ballerina Carmen Russo, attualmente concorrente del Grande Fratello Vip 2021. I due hanno una figlia, Maria, nata nel 2013 grazie alla fecondazione assistita.

Chi è Enzo Paolo Turchi?

Nome Enzo Paolo Turchi
Età 72 anni
Data di nascita 19 luglio 1949
Luogo di nascita Napoli
Segno Zodiacale Cancro
Altezza 170 cm
Peso 70 Kg
Professione Ballerino, insegnante, coreografo e personaggio televisivo
Wikipedia Già nel 1971 fu tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna. In seguito passò in televisione, diventando il primo ballerino di famose trasmissioni.
Moglie Carmen Russo
Programmi Tv L’Isola dei Famosi 3 e 9, Canzonissima, Fantastico

Biografia

Enzo Paolo Turchi nasce a Napoli il 19 luglio del 1949. Cresce nei quartieri spagnoli in una famiglia economicamente instabile. Si diploma al Teatro San Carlo di Napoli in danza classica e discipline musicali, esibendosi fin da subito nei più importanti teatri italiani, come il Comunale di Bologna e la Fenice di Venezia, arrivando anche a calcare importanti palchi esteri. Si impone al grande pubblico negli anni Settanta, quando diventa primo ballerino di programmi cult come Canzonissima, Ma che sera e Fantastico. Enzo Paolo Turchi spopola quando, nel 1971 balla il famosissimo ballo del Tuca Tuca, al fianco della grande Raffaella Carrà. Passa a Canale 5 nel 1983, anno in cui conosce l’attuale moglie Carmen Russo. Grande volto della televisione italiana, Enzo Paolo Turchi, ha anche preso parte ben due volte a L’Isola dei Famosi (edizione 3 e 9), Ciao Darwin e Una canzone per 100.000. Sposato dal 1987 con Carmen Russo, i due hanno una figlia, Maria, nata nel 2013 grazie alla fecondazione assistita. Enzo Paolo Turchi vive con la famiglia a Napoli, dove gestisce una delle sue scuole di danza.

Lavoro e carriera

La carriera di Enzo Paolo Turchi comincia subito dopo il diploma al Teatro San Carlo di Napoli. Trova subito ingaggi da ballerino nei teatri italiani ed esteri. Diventa noto anche al grande pubblico, quando esordisce sulle reti Rai, diventando primo ballerino di celebri programmi come:

  • Domenica In;
  • Ma che sera;
  • Canzonissima;
  • Fantastico;
  • Grand Hotel;
  • Doppia coppia.

Passato a Canale 5 nel 1983, prende parte a Drive In, Doppia Coppia e, negli anni Duemila, prende parte a due edizioni de L’Isola dei Famosi: nel 2005 (edizione condotta da Simona Ventura), e nel 2012 (edizione condotta da Nicola Savino). Lo vediamo poi anche a Ciao Darwin (2007, di Paolo Bonolis), Una canzone per 100.000 (2014, di Pupo). Al momento Enzo Paolo Turchi gestisce le sue due scuole di danza, a Napoli e Palermo.

Moglie Carmen Russo

Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo si conoscono nel 1983, quando entrambi prendono parte al programma Drive In. Si fidanzano dopo poco tempo e nel 1987 si sposano. Il matrimonio, felice e solido, vede l’arrivo della loro prima e unica figlia: Maria, nata il 14 febbraio del 2013, grazie alla fecondazione assistita.

La moglie, Carmen Russo, è attualmente una concorrente del programma di Alfonso Signorini, Grande Fratello Vip 6, con opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli. Carmen Russo ha già dichiarato che Enzo Paolo Turchi è un marito gelosissimo.

Enzo Paolo Turchi Famiglia

Instagram

Il profilo instagram di Enzo Paolo Turchi conta circa 25 mila follower, con la quale condivide spesso foto di famiglia e del suo lavoro.

Enzo Paolo Turchi Insta

Curiosità

  • È stato l’insegnante di ballerini come: Luca Tommassini, Marco Garofalo e Lorella Cuccarini;
  • ha preso parte, nel 1984, al film Delitto in Formula Uno;
  • a 7 anni puliva i tavoli in una bisca a Napoli;
  • prima della sua nascita, i genitori hanno perso due figlie.

Enzo Paolo Turchi

Ecco una recente intervista si Enzo Paolo Turchi, rilasciata a Serena Autieri.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *