Chi è Emma D’Aquino: Età, Fidanzato, Giornalista e Amore Criminale Rai3
Pubblicato il

Emma D’Aquino è una giornalista italiana di 56 anni originaria di Catania, che si è occupata dei più importanti casi di cronaca della storia italiana contemporanea. Nel 2020 è stata scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo in qualità di ospite femminile alla conduzione. Ha condotto il Tg1 delle ore 13.30 e delle 20 per poi approdare su Rai 3 per condurre in prima serata Amore Criminale.
Chi è Emma D’Aquino?
- Nome: Emma D’Aquino
- Data di nascita: 18 Luglio 1966
- Età: 56 Anni
- Altezza: 170 Cm
- Peso: non disponibile
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Giornalista
- Luogo di nascita: Catania
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @emmadaqui
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Emma D’Aquino nasce a Catania il 18 Luglio del 1966. Da bambina non guarda i cartoni animati ma è anzi completamente rapita dai presentatori tv, che studia per riprodurne le movenze e le caratteristiche. Fin da piccola il suo sogno è quello di diventare una giornalista. si laurea a Catania, in Scienze Politiche, e poi approda in tv in qualità di inviata del noto programma di Rai 1 Porta a Porta.
Emma D’Aquino Instagram
Emma D’Aquino ha un profilo Instagram molto seguito che conta più di 24 mila followers dove racconta ai suoi fan sia le esperienze lavorative e i colleghi con cui lavora sia tratti della sua vita privata.
Lavoro e Carriera
Emma D’Aquino è una nota giornalista televisiva italiana che negli ultimi decenni si è occupata dei casi più importanti di cronaca. Ha fatto la gavetta tra emittenti e radio locali, per poi approdare – nel 1996 – a Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Qui Emma ha l’opportunità di essere protagonista dei più importanti servizi, come quello sull’attentato alle Torri Gemelli di New York nel 2001.
Sempre per Porta a Porta ha seguito i casi di Cogne e il delitto di via Poma. Come giornalista ha lavorato al Tg7 e Speciale TG1. Ha collaborato nel 2015 al programma “Gli Italiani hanno sempre ragione” e ha preso parte alla realizzazione di alcune puntate Techetechetè. Nel 2016 la giornalista lascia le sue attività per impegnarsi nel programma di Rai1 “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci. Più di recente la giornalista Emma D’Aquino ha scritto il libro intitolato “Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre”. Emma D’Aquino nel 2021 si è occupata di seguire e commentare in diretta l’insediamento di Jon Biden alla Casa Bianca. Da Giugno 2022 Monica Maggioni direttrice del TG1,sposta i volti storici del programma Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino dall’edizione del Tg delle 20 a quella delle 13.30.
Emma D’Aquino dall’ottobre 2022 ha preso il posto di Veronica Pivetti alla conduzione del programma Amore Criminale su Rai 3 in prima serata. Il programma di Rai 3 che racconta i casi di femminicidio ha visto la conduzione di Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi, Asia Argento.
Giornalisti RAI
Emma D’Aquino è una giornalista Rai molto nota anche per essere stata la conduttrice del TG1 delle ore 20. Con lei si sono alternate alla conduzione del telegiornale della sera anche Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”. Tuttavia sembra che dall’estate 2022 la Direttrice del TG1 Monica Maggioni abbia deciso di spostare Emma D’Aquino al TG1 delle 13.30.
Tra gli altri giornalisti RAI di spicco ricordiamo Marco Fritella e Monica Giandotti impegnati in “Uno Mattina”; Valentina Bisti, Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno invece conducono il TG nell’edizione del pranzo alle 13. Nell’edizione del pomeriggio alle 16.45 torna invece Barbara Capponi, anche lei giornalista amatissima dal pubblico, dove si alterna con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli. Nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Tra gli altri ricordiamo anche Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci e Manuela Moreno.
Compagno
Emma D’Aquino è molto riservata sulla sua vita sentimentale e nemmeno dai social network traspare alcun indizio. Ha però dichiarato che è attualmente impegnata ed innamorata. E’ molto legata a suo nipote Edoardo che la segue sempre in tv.
Alcune indiscrezioni di Dagospia avevano fatto pensare che il fidanzato fosse niente meno che il collega Alberto Matano, tuttavia Emma ha smentito dichiarando:
Non sono fidanzata con Alberto Matano come molti pensano! Siamo stati ospiti in tv insieme e tra l’altro abbiamo diviso l’ufficio per anni, ma siamo solo amici
Curiosità
- “Terra promessa” di Eros Ramazzotti è una delle sue canzoni preferite di Sanremo
- Emma è molto credente ed è devota alla Madonna
Video
Articolo di Regina Fiamma Pisano
Enrico
04/02/2022 @ 20:24
La titolazione esageratamente sensazionalista è controproducente perché indispone il lettore che comprende che sempre il titolo vuole solo incuriosire facendo credere un contenuto diverso da quello che è.
Astre Dei
05/02/2022 @ 13:57
Verissimo Enrico, infatti nel nostro sito non usiamo questo tipo di titoli come avrà sicuramente notato