Chi è Elena Linari Calciatrice: Biografia, Fidanzato e Stipendio

elena-linari-nazionale-femminile

Elena Linari è una calciatrice italiana, difensore dell’Atletico di Madrid e della Nazionale Italiana. Elena detiene, con un totale di 16 partecipazioni, il primato di maggior numero di presenze nella nazionale Under-19.

Chi è Elena Linari?

  • Nome: Elena Linari
  • Età: 25 anni
  • Data di nascita: 15 aprile 1994
  • Segno zodiacale: Toro
  • Luogo di nascita: Fiesole, Toscana
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Difensore
  • Numero di Maglia: 5
  • Altezza: 1, 73cm
  • Peso: 65 kg
  • Tatuaggi: Elena ha molti tatuaggi sul braccio sinistro, fra cui spiccano una farfalla, una mezza luna con un volto di donna, due piccoli fiori, il Duomo di Firenze all’interno di una mongolfiera con accanto la frase “ Comunque andare”, la scritta “Per aspera ed astra” (frase latina che significa “Sino alle stelle superando le avversità”) un’ ancora con su scritto “Mum Dad”. Sul polpaccio ha un microfono con la frase “Chi canta prega due volte”, il tutto in stile old school.
  • Instagram ufficiale: @elenalinari
  • Canale YouTube: /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Elena nasce a Fiesole, una cittadina vicino Firenze, nell’aprile del 1994. Si innamora del calcio già da bambina, iniziando a giocare nella squadra maschile dell’Atletica Castello per poi passare alla squadra Desolati. Oltre alla sua carriera calcistica Elena si diploma al Liceo Scientifico Bilingue, e attualmente è iscritta all’università alla facoltà di Scienze Motorie. Ha una sorella più piccola di due anni di nome Alessia alla quale è molto legata: le due infatti compaiono insieme in diverse foto del profilo Instagram di Elena!

Carriera

La carriera di Elena inizia alla Desolati e prosegue dall’età di 14 anni con la Fiorentina Woman. Elena veste la maglia viola per cinque stagioni dal 2008-09 al 2012-13 e proprio con questa squadra fa il suo esordio in Serie A all’età di 16 anni. Nella sua ultima stagione in viola vince il campionato italiano con la squadra primavera.

Nel 2013 passa al Brescia e alla sua prima stagione con le leonesse d’Italia, conquista la vittoria del Campionato in Serie A ,una Coppa Italia nella stagione 2014-15 e due Supercoppe Italiane nel 2014 e nel 2015. Sempre con le leonesse, il 9 ottobre 2014, fa il suo esordio in UEFA Women’s Champions League. Durante l’estate del 2016 Elena decide di fare ritorno a casa, firmando con la Fiorentina Women’s. ma duee anni dopo il blasonato club dell‘Atletico di Madrid ne compra il cartellino e la inserisce in rosa per la stagione 2018-2019.

Per Elena il debutto in Nazionale arriva con le Azzurrine Under-17 il 16 ottobre del 2009. Successivamente viene convocata anche nell’Under-19 e fino all’agosto del 2014 colleziona 16 presenze complessive, diventando, di fatto, l’Azzurrina che ha indossato più volte la maglia di categoria.

In seguito il CT della nazionale maggiore Antonio Cabrini la inserisce nella rosa delle atlete prescelte per le qualificazioni al Campionato mondiale di calcio femminile 2015. L’hanno successivo viene convocata nel gruppo delle giocatrici chiamate a rappresentare il tricolore nel “Torneo Internazionale Manaus 2016”. All’attivo Elena ha, un Campionato Serie A2, tre Campionati Italiani, tre Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e un Campionato Spagnolo.

Stipendio

Gli stipendi concessi alle calciatrici femminili sono molto diversi rispetto al mondo calcistico maschile, sopratutto in Italia. Le calciatrici all’estero, oltre ad essere tutelate e contrattualizzate, possono percepire stipendi che possono arrivare a più di 200 mila euro l’anno, a cui aggiungere le sponsorizzazioni.

In Italia le calciatrici possono percepire uno stipendio massimo di 30.658 euro lordi ed un piccolo rimborso spese di 61 euro massimo, al giorno per cinque giorni alla settimana, mentre per i giorni di preparazione atletica il rimborso è di 45 euro e se il contratto non viene rinnovato ogni 12 mesi non hanno nessun contributo versato.

Elena Linari Fidanzata

Elena è una ragazza che tiene molto alla privacy, difatti sui suoi social condivide quasi tutte immagini inerenti al mondo del calcio. Purtroppo non sappiamo se sia fidanzata o meno: Elena piuttosto è molto legata alla sua famiglia, a sua sorella e alla nonna. A Firenze possiede un cane di nome Baloo che è la mascotte della famiglia.

In quale squadra gioca?

Elena Linari gioca dal 2018 nell’Atlerico Madrid con la maglia numero 5, che è lo stesso numero con il quale Elena si identifica nella Nazionale Italiana Femminile. Nell’Atletico Madrid, inoltre, la Linari conta 20 presenze e 1 rete ed è stata l’unica calciatrice ad essere stata convocata nella nostra Nazionale.

Curiosità

  • Il suo piatto preferito è la pasta
  • Nel tempo libero le piace leggere, scrivere, guardare film
  • Le piace molto rimanere sempre in contatto con i suoi fan
  • Ama molto i tatuaggi
  • E’ una grande amante degli animali

Video di Elena Linari

Nel video che segue Elena si racconta in vista degli europei femminili

Tutte le calciatrici della Nazionale Italiana

 

Seguici sul nuovo profilo instagram!

1 commento su “Chi è Elena Linari Calciatrice: Biografia, Fidanzato e Stipendio

  1. Confermo per esperienza personale, che Elena Linari ama stare in contatto con i propri fans. È un grande esempio di umiltà, gentilezza e disponibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440