Chi è Elena Ballerini: Età, Lavoro, Marito e Tale e Quale Show 2022
Pubblicato il

Elena Ballerini, all’anagrafe Elena Pappalardo, è una cantante e conduttrice televisiva di 38 anni, originaria di Genova. Conosciuta per essere stata la conduttrice di 4 zampe in famiglia e l’inviata di Citofonare Rai 2, quest’anno Elena Ballerini è una delle concorrenti di Tale e Quale Show 2022.
Indice
Chi è Elena Ballerini?
- Nome: Elena Pappalardo
- Nome d’arte: Elena Ballerini
- Età: 38 anni
- Data di nascita: 21 febbraio 1984
- Luogo di nascita: Genova
- Segno Zodiacale: Pesci
- Professione: Conduttrice televisiva e cantante
- Altezza: 175 cm
- Peso: 56 Kg
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @elenaballeriniofficial
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Elena Pappalardo, in arte Elena Ballerini, nasce a Genova il 21 febbraio 1984. Cresce con il padre Alberto e la madre Marina a Loano. Il padre, purtroppo, viene a mancare quando Elena ha 18 anni. Fin dalla tenera età, Elena studia recitazione, canto e scrittura e, a 16 anni, comincia a studiare anche musica jazz e soul Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico si iscrive alla facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Genova. Esordisce in televisione nel 2011 quando si esibisce come cantante a La terra delle meraviglie e, l’anno successivo è l’inviata della trasmissione La TV Ribelle. Nel 2013 esordisce come attrice nella miniserie di Pupi Avati, Un matrimonio e conduce Leggende rock su Rai2. Durante il corso della sua carriera, Elena Ballerini ha preso parte a numerosi programmi televisivi, sia come conduttrice che come cantante e, dal 2021 fa parte del cast fisso di Citofonare Rai 2 (Simona Ventura e Paola Perego).
Lavoro e Carriera
La carriera televisiva di Elena Ballerina comincia nel 2011, quando esordisce come cantante nel programma La terra delle meraviglie, dal quel momento in poi Elena diventa una presenza costante nei palinsesti Rai. La vediamo in programmi come:
- La TV Ribelle – 2012/13
- Leggende Rock – 2013
- Mezzogiorno in famiglia – 2014/18
- 4 zampe in famiglia – 2020
- Citofonare Rai 2 – dal 2021
Ha preso parte, come attrice, al film Maldamore (2014), con Ambra Angiolini, Luisa Ranieri ed Ettore Bassi e nella miniserie Un matrimonio (2013/14) con Katia Ricciarelli e Valeria Fabrizi.
Come cantante ha inciso due singoli di successo: Se dimentico (2015) e Inutilmente (2016). Quest’anno, Elena Ballerini sarà una dei concorrenti di Tale e Quale Show 2022.
Il profilo instagram di Elena Ballerini conta 100 mila followers, con cui condivide gli aggiornamenti di carriera e le foto di famiglia.
Marito e figlio
Elena Ballerini si sposa il 18 giugno del 2016 con Luca Federico Ghini, un noto imprenditore di Genova di circa 44 anni, a Portofino. Dal 2018 la coppia ha un figlio: Alberto Emanuele.
Tale e Quale Show 2022
Elena Ballerini è ufficialmente uno dei concorrenti di Tale e Quale Show 2022. Quest’anno il programma rivede come giudici: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.
Concorrenti Tale e Quale Show 2022
- Antonino Spadaccino
- Andrea Dianetti
- Gilles Rocca
- Claudio Lauretta
- Alessandra Mussolini
- Valeria Marini
- Rosalinda Cannavò
- Samira Lui
- Valentina Persia
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli (come vocal coach)
Il percorso di Elena Ballerini a Tale e quale Show:
- Nella prima puntata Elena Ballerini imita Olivia Newton Jones. La performance le vale l’ottavo posto della classifica provvisoria.
- Nella seconda puntata Elena veste i panni della cantante Antonella Ruggiero. La performance le vale il quarto posto nella classifica della seconda puntata.
- Nella terza puntata Elena Ballerini a Tale e Quale Show porta la sua imitazione di Celine Dion: un’impegno enorme per la bravissima interprete che si classifica al secondo posto nella classifica della serata. Un grande risultato per Elena che dimostra la sua bravura.
- Nella quarta puntata di Tale e Quale Show un altro impegno vocalmente difficile per Elena Ballerini: imita infatti la cantate Arisa. Una performance ottima le fa conquistare il secondo posto della classifica provvisoria del programma.
- Nella quinta puntata Elena Ballerini si cimenta con la grande Barbara Streisand: una delle voci più belle e difficili di sempre. E’ evidente come le qualità canore di Elena Ballerini permettano alla produzione di poter assegnarla compiti più ardui rispetto alla media. Ottima performance la sua che le fa guadagnare il terzo posto.
- Nella sesta puntata di Tale e Quale Show, Elena Ballerini imiterà la grande Maria Callas. Sfida a dir poco ardua,che Elena vince brillantemente e si classifica al secondo posto della classifica provvisoria.
- Nella settima e ultima puntata di Tale e Quale Show ELena imita Christina Aguilera. Elena riesce quindi ad accedere al Torneo dei Campioni insieme a Antonino (vincitore), Rosalinda Cannavò, Valentina Persia, Andrea Dianetti e Gilles Rocca.
- La settimana successiva, il 18 novembre Elena Ballerini partecipa alla puntata speciale di Tale e Quale Show – Il Torneo dove se la vede con i migliori concorrenti della sua edizione e i migliori dell’edizione passata. Nel dettaglio sfiderà Deborah Johnson, Dennis Fantina, I Gemelli di Guidonia, Stefania Orlando, Francesca Alotta e Pierpaolo Pretelli.
Curiosità
Le curiosità su Elena Ballerini:
- Il padre di Elena era un avvocato, e la madre una musicista;
- nel 2018, ha pubblicato un libro dal titolo Come non darla … vinta;
- uno dei suoi idoli è Mozart e, come lui, Elena ha imparato a contare rapidamente il numero delle lettere presenti in una frase e a parlare al contrario;
Video
Articolo di Emanuela Italia