Chi è Edoardo Windsor Conte di Wessex Figlio Regina Elisabetta: Età, Titolo e Lavoro

Aggiornato il

Chi è Edoardo Windsor Conte di Wessex Figlio Regina Elisabetta: Età, Titolo e Lavoro

Edoardo Windsor, Conte di Wessex, è il quartogenito e terzo figlio maschio della regina Elisabetta II e del principe Filippo di Edimburgo, dodicesimo nella linea di successione al trono d’Inghilterra. Dopo aver lavorato in teatro e in televisione, Edoardo adesso si occupa della gestione di enti benefici a nome della Famiglia Reale. Sposato dal 1999 con Sophie Contessa di Wessex, la coppia ha due figli: Lady Louise Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor e James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor, Visconte Severn.

Chi è Edoardo Windsor?

  • Nome: Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor
  • Trattamento: Altezza Reale
  • Titolo nobiliare: Conte di Wessex, Principe del Regno Unito, Visconte Severn, Conte di Forfar
  • Data di nascita: 10 marzo 1964
  • Luogo di nascita: Londra
  • Età: 57 anni
  • Segno Zodiacale: Pesci
  • Madre: Regina Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary Windsor)
  • Padre: Principe Filippo di Edimburgo (Philip Mounbatten)
  • Linea di successione al trono: 12° posto
  • Professione: produttore cinematografico e televisivo, presentatore
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @theroyalfamily
  • Sito ufficiale: www.royal.uk
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Edoardo Windsor, Conte di Wessex, nasce come Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor, il 10 marzo del 1964, nel palazzo reale di Buckingham Palace a Londra. Edoardo è l’ultimo figlio della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo di Edimburgo, nasce, infatti, dopo il fratelli: Carlo (Principe del Galles ed erede al trono), Anna (Principessa Reale) e Andrea (Duca di York). Il 2 maggio 1964 Edoardo viene battezzato nella cappella privata del castello di Windsor, insignito con il titolo di Altezza Reale, gli viene assegnata una governante fino all’età di 7 anni. Viene inviato alla Gibbs School nel 1971, e l’anno dopo, come i suoi fratelli e il padre, si trasferisce alla Heatherdown Preparatory School, in Scozia. Finiti gli studi, Edoardo, passa un anno in Nuova Zelanda nella Wanganui Collegiate School, per poi far ritorno in Inghilterra, dove si iscrive al Jesus College di Cambridge. Questo evento suscitò alcune polemiche, in quanto per l’ammissione a Cambridge era necessario il diploma A-s (che Edoardo non aveva ottenuto a causa di alcuni voti sotto la media). Nonostante ciò Edoardo diventa master of arts di Cambridge nel 1991 e decide di aderire al corpo dei Royal Marines.

Titolo nobiliare

Durante l’arco della vita di un componente della famiglia reale, vengono conferiti diversi titoli, seguendo la tradizione e i meriti di carriera. Il titolo completo del Conte di Wessex è pertanto:

Sua Altezza Reale il Principe Edward Antony Richard Louis, il Conte di Wessex, Conte di Forfar, Visconte Severn, Cavaliere Compagno Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano, Decorazione delle Forze Canadesi, Personale Aiutante di Campo di S.M.

Albero Genealogico

Secondo la genealogia della Famiglia Reale Britannica, Edoardo, Conte di Wessex si trova al dodicesimo posto nella linea di successione.

Genealogia della Famiglia Reale Britannica

Albero Genealogico Casa Reale Britannica

Formazione e Lavoro

Carriera teatrale

Terminati gli studi a Cambridge, nel 1991, Edoardo Windsor decide di aderire al copro dei Royal Marines, nella scuola ufficiali. Edoardo però capisce che non è la strada che vuole intraprendere, e così lascia l’incarico per tornare all’università e dedicarsi alla passione per il teatro. In questi anni Edoardo lavora come assistente di produzione per due diverse compagnie teatrali: Andrew Lloyd Webber e Really Useful Theatre Company. Con queste compagnie Edoardo partecipa alla produzione dei musical:

  • Cats (1981);
  • Starlight Express (1983);
  • Il fantasma dell’opera (1986).

Vista l’intraprendenza e le competenze del Principe Reale, nel 1986, gli viene commissionato, da Tim Rice e Lloyd Webber, il musical Cricket, in occasione del compleanno della Regina Elisabetta II (60 anni).

Carriera televisiva

Nel 1987 Edoardo ha la sua esperienza televisiva, al programma It’s a Royal Knockout. Nel programma, il Principe, sponsorizzava e spiegava l’impegno della Famiglia Reale nelle opere benefiche. Il programma venne però criticato e nel 1993 Edoardo abbandona l’esperienza e fonda la Ardent Television Production Company. La nuova compagnia fondata da Edoardo Windsor è coinvolta nella produzione di documentari e drammi scenici, spesso e volentieri ideati dal Principe stesso. Anche questo impegno viene criticato: Edoardo viene accusato di sfruttare il suo status di Altezza Reale per scopi personali, come ripagare i forti debiti contratti dalla casa di produzione. Edoardo decide di ritirarsi parzialmente dall’ambiente televisivo nel 2002, per dedicarsi agli impegni reali e affiancare la Regina durante i preparativi per il giubileo d’oro.

Vita Privata

Moglie Sophie Contessa di Wessex

Edoardo Windsor sposa Sophie Rhys-Jones il 19 giugno del 1999 nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. Lo stesso giorno i novelli sposi acquisiscono i titoli:

  • Conte di Wessex, per Edoardo;
  • Contessa di Wessex, per Sophie.

Sposati da quasi 22 anni, l’unione tra il Conte e la Contessa di Wessex, al momento risulta essere l’unione più solida e duratura intrapresa da un figlio della Regina Elisabetta II.

Edoardo Conte di Wessex Moglie

Figli

Dopo una prima gravidanza extrauterina, avvenuta nel 2001, la coppia dà alla luce la loro primogenita, Louise Elizabeth Mary, l’8 novembre del 2003. Il 17 dicembre del 2007, nasce il secondo figlio: James Alexander Philip Theo. I due non hanno ancora raggiunto la maggiore età, e la stessa Contessa di Wessex ha dichiarato, al Synday Times Magazine:

É altamente improbabile che i due decidano di usare il titolo di Sua Altezza Reale … Cerchiamo di crescerli con la consapevolezza che è molto probabile che dovranno lavorare per vivere

Al momento i due figli rispondono ai titoli di:

Dove abita

Edoardo, Conte di Wessex, vive insieme a moglie e figli a Bagshot Park a Londra. Il palazzo è stato costruito nel 1870 dall’architetto vittoriano Benjamin Ferrey; conta 120 stanze in stile Tudor, e nel 1875 la Regina Vittoria fece costruire un’ulteriore ala, per il figlio Arturo, Duca di Connaught (terzogenito).

Instagram

Il Conte di Wessex non possiede alcun account Instagram. Possiamo però seguire i suoi impegni reali tramite il profilo ufficiale della famiglia reale.

Curiosità

  • Il riconoscimento di master of arts a Cambridge, del 1991, Edoardo lo ottiene come “lettore di storia”, ed è uno dei pochi membri della Casa Reale ad aver ottenuto tale titolo;
  • Edoardo, nel 1999, ha dichiarato di desiderare il titolo di Duca di Edimburgo, quando il titolo verrà riversato alla corona, alla morte però di entrambi i genitori;
  • negli anni Ottanta, Edoardo ha collaborato per due anni con l’attrice Ruthie Henshall;
  • La storia del regno di Elisabetta II, è stata oggetto di una puntata di Ulisse- Il piacere della scoperta, di Alberto Angela, con voce narrante di Luca Ward.
  • Nella famosa e pluripremiata serie di Netflix, The Crown, nella quarta stagione compare il personaggio di Edoardo Windsor, interpretato dall’attore Angus Imrie, e doppiato nella versione italiana da Dario Sansalone.

Edoardo Windsor Conte di Wessex Video

Ecco uno degli ultimi video del Conte di Wessex, insieme alla famiglia.

Articolo di

Tag #famiglia reale inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *