Don Matteo 13: Trama Puntate, Anticipazioni, Cast, Don Massimo e Repliche

Pubblicato il

Don Matteo 13: Trama Puntate, Anticipazioni, Cast, Don Massimo e Repliche

Dona Matteo torna su Rai 1 con la tredicesima stagione, l’ultima di Terence Hill che lascerà il posto a Don Massimo interpretato da Raoul Bova. Don Matteo lascia dopo 22 anni dalla prima messa in onda avendo collezionato ben 259 puntate. Don Matteo è diventato una vera e propria istituzione della televisione.

Trama Don Matteo 13

Trama della prima Puntata 31 marzo

A Spoleto fervono i preparativi per festeggiare i 40 anni di sacerdozio di Don Matteo. A capo dei preparativi c è ovviamente Cecchini. Troviamo anche i personaggi di Anna e Marco che hanno al momento trovato una grande sintonia nell’amicizia dopo le vicende che li hanno visti protagonisti in questi anni. Che sia definitivo? Per i festeggiamenti ci sono diversi personaggi: Sergio appena uscito dal carcere, il ritorno del Colonello Anceschi con la turbolenta figlia Valetina. Sulla ragazza aleggia un trauma irrisolto, qualcosa che la turba e del quale il padre non è a conoscenza. Mentre si avvicinano i festeggiamenti avviene però il ritrovamento del corpo senza vita di una persona molto cara a Don Matteo.

Trama della Seconda Puntata 7 aprile

Nella seconda puntata c è un omicidio di un avvocato, in cui sembra coinvolto un ragazzo molto giovane di nome Federico. Don Matteo lo incrocia proprio mentre l’adolescente Federico scappa dalla casa della vittima. Don Matteo a questo punto si offre di aiutare il ragazzo, ma trova davanti a sé una persona piena di rabbia che dovrà imparare a conoscere e gestire. Intanto Valentina (l’irrequieta figlia di Ancieschi) e Nardi sembrano andare d’accordo.

Anticipazioni terza puntata 14 aprile

Penultima puntata per il personaggio di Don Matteo, dal titolo “Il sacrificio della regina”. La trama della terza puntata racconta di un torneo di scacchi che si tiene proprio nella città di Spoleto.  Una delle partecipanti è Olga Valon una ragazza fortemente legata a Natalina. La ragazza scompare misteriosamente durante il torneo e Don Matteo si mette alla ricerca di Olga e cerca di dipanare il mistero intorno alla sua scomparsa. Nel frattempo Anna cerca di dimenticare Sergio.

Quando Arriva Don Massimo?

Don Massimo, che prende il posto di Don Matteo, viene introdotto gradualmente dalla puntata numero cinque. Don Massimo si presenza senza abiti talari, in sella ad una moto e con un forte spirito caritatevole. Quello che balzerà subito agli occhi del telespettatore è il passato misterioso di Don Massimo, che raccoglierà a fine stagione il testimone di Don Matteo. Un’avventura emozionante per l’attore Raoul Bova che ha voluto in qualche modo ringraziare Terence Hill per la sua benedizione.

Don Matteo Tredici

Novità

Nella nuova stagione di Don Matteo oltre all’annunciata introduzione graduale del personaggio di Don Massimo, gli autori hanno inserito anche alcuni nuovi personaggi giovani sopratutto per avvicinare un pubblico di ragazzi alla serie. Stiamo parlando di Valentina (interpretata da Emma Valenti) che è la figlia di Anceschi; di Federico (interpretato da Mattia Terruzzi e protagonista del secondo episodio) ragazzo irrequieto; e di Greta (interpretata da Gorgia Agata) che è la figlia di un primario e di una farmacista di Spoleto.

Cast

Il cast della tredicesima stagione è composto da:

  • Terence Hill nei soliti panni, anzi vesti di Don Matteo
  • Raoul Bova nei panni di Don Massimo
  • Nino Frassica nei panni del Maresciallo Antonio Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta nei panni di Capitano Anna Olivieri che vive una storia tormentata con Marco Nardi
  • Flavio Insinna che torna a vestire i panni del Capitano dei carabinieri Flavio Anceschi
  • Maurizio Lastrico nei panni di Marco Nardi Pm di Spoleto
  • Giancarlo Magalli nei panni di un vescovo
  • Emma Valenti nel nuovo personaggio di Valentina Anceschi
  • Nathalie Guetta nello storico ruolo di Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali confermato nel ruolo di Pippo
  • Pietro Pulcini torna nel ruolo del brigadiere Pietro Ghisoni
  • Giorgia Agata nel ruolo di Greta, una ragazza new entry della stagione
  • Mattia Terruzzi nel ruolo di Federico anche lui un nuovo personaggio

Repliche Don Matteo

Le repliche di Don Matteo sono previste su Rai Premium ma il giorno non è stato ancora comunicato. In ogni caso è possibile vedere tutti gli episodi in replica subito dopo la messa in onda su Rai Play, app disponibile per Tv, Pc, Smarpthone e Tablet e completamente gratuita previa registrazione.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.