Chi è Ditonellapiaga? Biografia di Margherita Carducci, Età e Fidanzato
Pubblicato il

Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, è una giovane cantautrice romana di 24 anni. Icona urbana della scena musicale contemporanea, Ditonellapiaga inizia a farsi notare nel 2019 grazie al suo singolo Parli e, nel 2021, pubblica il suo primo EP: Spreco di potenziale. Ditonellapiaga e Donatella Rettore partecipano insieme a Sanremo 2022, con il brano Chimica e la cover di Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli.
Indice
Chi è Ditonellapiaga?
- Nome: Margherita Carducci
- Nome d’arte: Ditonellapiaga
- Età: 25 anni
- Data di nascita: 5 febbraio 1997
- Luogo di nascita: Roma
- Segno Zodiacale: sconosciuto
- Professione: Cantautrice
- Altezza: sconosciuto
- Peso: sconosciuto
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @ditonellapiaga
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga o Dito Nella Piaga, nasce a Roma il 5 febbraio 1997. Ditonellapiaga è nata e cresciuta nel quartiere Prati, attualmente vive coi i genitori nella zona de La Giustiniana. Frequenta il liceo Statale Terenzio Mamiani a Roma ma non si sente di appartenere agli stereotipi associati ai ragazzi di Roma Nord.
Appassionata di musica fin dall’infanzia, Margherita muove i primi passi nella scena musicale underground di Roma da adolescente. Da adolescente Margherita frequenta i boy scout e si è formata artisticamente anche attraverso la performance del teatro e le jam session nei locali romani. Nel 2019 esce il suo primo singolo, Parli, che riscuote un discreto successo nell’ambiente urbano contemporaneo. Nel 2020 Ditonellapiaga si impone pubblicando diversi singoli e il suo primo EP: Potenziale sprecato. Con un occhio alla condizione femminile nel mondo di oggi, e con una mistura di generi, tra l’underground e il pop internazionale, Ditonellapiaga sarà a Sanremo 2022, insieme a Donatella Rettore.
Perché si chiama Ditonellapiaga?
Ditonellapiaga o Dito Nella Piaga alias Margherita Carducci ha dichiarato che il nome artistico, così originale, è nato su Instagram: “non riuscivo a trovare un nome che rispecchiasse me e la mia musica. Su Instagram, che per la mia generazione è una sorta di avatar della persona e della vita, cambiavo nome ogni mese, divertendomi a giocare con le assonanze. Mentre componevo le prime canzoni di questo EP, avevo scelto Ditonellapiaga e un amico mi fece notare che funzionava: così me lo sono tenuto” ha affermato in un’intervista a Rollingstone. Un nome originale, che non si dimentica facilmente
Lavoro e carriera
Ditonellapiaga esordisce nel 2019, quando pubblica il suo primo singolo: Parli. Verso la fine del 2020 riscuote un discreto successo grazie alla pubblicazione della cover Per un’ora d’amore (Matia Bazar), che viene inserita nella colonna sonora di Anni da cane (primo film italiano prodotto da Amazon Prime).
Nel febbraio del 2021 esce Spreco di potenziale, il suo primo EP, che vede l’avvicinarsi al mondo dell’indie pop.
A fine 2021 collabora con il concittadino Fulminacci e, insieme, scrivono e cantano Non ti perdo mai. È atteso per il 14 gennaio il suo primo album: Camouflage, che anticipa la partecipazione dell’artista, in coppia con Donatella Rettore, al Festival di Sanremo 2022. Il singolo estratto da questo album è Morphina. Dopo il Festival acquisisce crescente popolarità, programma dei concerti a Largo Venue a Roma per Aprile ed è ospite da Silvia Toffanin nel programma Verissimo.
Vita privata
Non si sa molto della vita privata della giovane cantautrice romana, che tiene molto alla sua privacy e vita privata. Sappiamo tuttavia che a Roma frequenta molto la scena artistica cittadina e ha trascorso alcune serate anche con Victoria De Angelis dei Maneskin.
Il profilo instagram di Ditonellapiaga conta più di 8000 followers, numero sicuramente destinato a cresce dopo la sua partecipazione alla kermesse canora più famosa d’Italia.
Sanremo 2022
Ditonellapiaga e Donatella Rettore partecipano in coppia tra i Big in gara al Festiva di Sanremo 2022. Cantano il brano: Chimica. Il rapporto tra Rettore e Ditonellapiaga, come hanno confidato le due donne, va al di là del connubio musicale: Donatella Rettore e Margherita Carducci sono infatti amiche anche fuori dal palco, si confidano e si divertono insieme.
A Sanremo 2022 dopo le prime due serate Dito e Rettore si classificano al settimo posto nella classifica parziale, quella dove ha votato la sala stampa: hanno riscosso un buon successo di critica e di pubblico.
Nella terza serata del Festival si esibiscono tutti e 25 i cantanti e, con il voto delle giuria demoscopica e del pubblico Ditonellapiaga e Donatella Rettore si classificano al 12° posto. La canzone piace e coinvolge, ma il televoto ha premiato i cantanti che non avevano ricevuto delle votazioni alte dalla sala stampa. Ditonellapiaga e Rettore però regalano delle esibizioni capaci di far ballare tutta la platea dell’Ariston.
Nella serata cover e duetti del Festival di Sanremo 2022 Ditonellapiaga e Rettore cantano il brano Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Ditonellapiaga e Rettore si classificano al 16° posto nella quarta serata. Ditonellapiaga e Rettore si giocano tutto nella finale ovvero la quinta e ultima serata del Festival dove confermano il piazzamento al 16° posto.
Tutti i cantanti di Sanremo 2022:
- Achille Lauro – Domenica
- Aka 7even – Perfetta così
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Elisa – O forse sei tu
- Emma Marrone – Ogni volta è così
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Giusy Ferreri – Miele
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Irama – Ovunque sarai
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Matteo Romano – Virale
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Sangiovanni – Farfalle
- Tananai – Sesso occasionale
- Yuman – Ora e qui
Curiosità
- Tra i suoi riferimenti culturali e musicali ci sono Britney Spears,Donatella Rettore e Ornella Vanoni;
- Ditonellapiaga è la seconda artista femminile italiana ad entrare nel programma Breakthrough di Amazon Music, il programma che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale;
- Ditonellapiaga ha festeggiato il suo 25° compleanno a Sanremo il giorno della finale!
- alcune voci parlano di una presunta lite tra la Rettore e Ditonellapiaga prima del Festival di Sanremo 2022 per via delle scelte di outfit: tuttavia si tratterebbe solo di gossip!
Video
Il video dell’esibizione di DitonellaPiaga e Donatella Rettore a Sanremo
Articolo di Emanuela Italia