Chi è Dimartino: Biografia, Età, Carriera, Musica Leggerissima e Instagram

Pubblicato il

Di Martino Cantante Sanremo

Dimartino è un cantautore tra i più apprezzati nella ‘scena indie’ italiana, il cui vero nome è Antonio Di Martino, non è solo stato il leader di un’importante band, ma anche un artista capace di farsi apprezzare come solista e in un originale duo insieme al collega Colapesce, con cui ha partecipato, in gara con i 26 Big, al Festival di Sanremo 2021 con la canzone dal titolo Musica Leggerissima. Il duo si classifica quarto nella classifica finale del Festival  e vince il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Tv-Radio-Web del Palafiori.

Chi è Dimartino? 

  • Nome: Antonio Di Martino
  • Nome d’arte: Dimartino
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Età: 38 anni
  • Data di nascita: 1 dicembre 1982
  • Luogo di nascita: Misilmeri (Palermo)
  • Professione: cantautore e musicista
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: nessun tatuaggio visibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: @dimartinoofficial
  • Sito Ufficiale: antoniodimartino.com
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Antonio Di Martino, nasce l’1 dicembre del 1982 a Misilmeri in provincia di Palermo. Inizia nel 1998 a fare musica insieme ai Famelika, gruppo che fonda e che si impegna nel partecipare a quante più manifestazioni antimafia possibili. Insieme ai Famelika, Dimartino, pubblica 2 album, arrivando ad aprire i concerti di Caparezza e Morgan. L’artista siciliano intraprende poi una carriera come leader della band Dimartino, e come solista. Il suo cantautorato e i progetti in collaborazione con numerosi artisti nel corso degli anni lo portano ad avere all’attivo 6 album pubblicati e ad essere considerato come uno dei più importanti cantautori, un punto di riferimento del songwriting italiano.

Carriera

La carriera artistica di Antonio comincia nel suo paese, Misilmeri vicino Palermo, quando nel 1998 fonda il gruppo dei Famelika. La band nasce come gruppo anti-mafia, lo stesso Dimartino dichiara:

La nostra provincia era abbastanza violenta e quindi noi per reazione cercavamo di scrivere di quanto ci capitava attorno, partecipando a tutte le manifestazioni studentesche, le feste dell’unità, i concerti di Emergency

Pubblicano 2 album: Storie poco normali (2002) e Maschere felici (2006).

Nel 2010 Antonio lascia i Famelika e inizia la sua carriera come leader della band Dimartino (contrazione del cognome dell’artista). Esce il primo album Cara maestra abbiamo perso, seguito da un tour italiano e dalla collaborazione con Brunori Sas. Lo stesso Brunori coproduce il secondo album di Dimartino nel 2012: Sarebbe bello non lasciarsi mai, abbandonarsi ogni tanto è utile.

Il cantautore diviene noto al grande pubblico nel 2015, quando dal suo terzo album, Come una guerra la primavera, viene estratto il singolo Un paese ci vuole.

Nel 2017, Dimartino in collaborazione con un amico cantautore siciliano, Fabrizio Cammarata, scrive il romanzo: Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, libro incentrato sulla vita dell’omonima cantante messicana. Il progetto include anche la pubblicazione dell’album, Un mondo raro, registrato a Città del Messico.

Nel 2018 esce il singolo Cuoreintero che anticipa l’uscita dell’album Afrodite. Nel 2019 Dimartino collabora con Brunori Sas, e scrivono Al di là dell’amore e Quelli che arriveranno. Nello stesso anno comincia la collaborazione con il collega siciliano Colapesce.

Instagram

Il profilo instagram di Dimartino conta 19,2 mila follower. I suoi post riflettono il lavoro e gli interessi del cantautore siciliano: musica, amici, collaborazioni e viaggi nella sua terra.

Dimartino Insta

Vita privata

Poco e niente si sa della vita privata di Dimartino, che tiene particolarmente alla sua privacy. Si sa solo che ha una figlia: Ninalou. A lei è dedicato il suo utlimo album Afrodite.

Collaborazione con Colapesce

Il 5 giugno 2020 esce I mortali, album frutto della collaborazione tra Dimartino e il collega-amico Colapesce (all’anagrafe Lorenzo Urciullo). Anticipato dai singoli L’ultimo giorno, Adolescenza nera e Rosa e Olindo, l’album vede anche la collaborazione dei due con Carmen Consoli, con cui incidono Luna araba.

L’album viene anticipato il 20 gennaio 2020 dal cortometraggio omonimo e viene poi seguito da un altro cortometraggio I mortali live movie, girato alla vigilia dell’uscita dell’album, dove i due cantautori visitano i vari posti della Sicilia cantando i loro pezzi.

Video Dimartino, Colapesce e Carmen Consoli

Sanremo 2021

La collaborazione con Colapesce lo porta direttamente in categoria Big al Festival di Sanremo 2021. In coppia Dimartino e Colapesce portano sul palco dell’Ariston il brano Musica Leggerissima. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Colapesce e Dimartino cantano “Povera Patria” Di Franco Battiato.

Dimartino ha da poco pubblicato su Instagram, un post con la foto dello spartito della canzone che ha portato insieme a Colapesce al Festival.

Il duo si classifica quarto nella classifica finale del Festival e vince il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Tv-Radio-Web del Palafiori.

Dimartino Spartito

Testo Musica Legerissima Colapesce Dimartino

Se fosse un’orchestra a parlare per noi
Sarebbe più facile cantarsi un addio
Diventare adulti sarebbe un crescendo
Di violini e guai
I tamburi annunciano un temporale
Il maestro è andato via
Metti un po’ di musica leggera
Perchè ho voglia di niente
Anzi leggerissima
Parole senza mistero
Allegre ma non troppo
Metti un po’ di musica leggera
Nel silenzio assordante
Per non cadere dentro al buco nero
Che sta ad un passo da noi, da noi
Più o meno
Se bastasse un concerto per far nascere un fiore
Tra i palazzi distrutti dalle bombe nemiche
Nel nome di un Dio
Che non viene fuori col temporale
Il maestro è andato via
Metti un po’ di musica leggera
Perché ho voglia di niente
Anzi leggerissima
Parole senza mistero
Allegre ma non troppo
Metti un po’ di musica leggera
Nel silenzio assordante
Per non cadere dentro al buco nero
Che sta ad un passo da noi, da noi
Più o meno
Rimane in sottofondo
Dentro ai supermercati
La cantano i soldati
I figli alcolizzati
I preti progressisti
La senti nei quartieri
Assolati
Che rimbomba leggera
Si annida nei pensieri
In palestra
Tiene in piedi una festa
Anche di merda
Ripensi alla tua vita
Alle cose che hai lasciato
Cadere nello spazio
Della tua indifferenza
Animale
Metti un po’ di musica leggera
Perché ho voglia di niente
Anzi leggerissima
Parole senza mistero
Allegre ma non troppo
Metti un po’ di musica leggera
Nel silenzio assordante
Per non cadere dentro al buco nero
Che sta ad un passo da noi, da noi
Più o meno

Cantanti Sanremo 2021

Curiosità

  • Scrive, insieme a Brunori Sas, Diego ed io che viene usata come sonorizzazione per la mostra di Frida Kahlo al Mudeo di Milano (mostra più grande mai realizzata in Europa);
  • Dimartino è anche un apprezzato bassista;
  • Ha lavorato come autore insieme a molti artisti tra cui: Malika Ayane, Arisa, Levante e Irene Grandi;
  • Nel 2019 pubblica il singolo Ci diamo una bacio, un featuring con La rappresentante di Lista
  • tra i suoi artisti preferiti c’è Franco Battiato.

 Video di Dimartino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440