Chi è Daniele Lupo: Biografia, Tumore, Età e Olimpiadi Tokyo 2021

Pubblicato il

Chi è Daniele Lupo: Biografia, Tumore, Età e Olimpiadi Tokyo 2021

Daniele Lupo è un giovane giocatore di beach volley italiano nato a Roma nel 1991. Dal 2011 gioca in coppia con il collega e amico Paolo Nicolai, con il quale ha portato a casa 3 medaglie d’Oro, 8 d’Argento e 7 di Bronzo in coppa del Mondo. Nel 2015 Daniele Lupo ha dovuto fermarsi per diversi mesi a causa di un tumore. Insieme con il collega Paolo Nicolai parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021: i due atleti rappresenteranno il nostro Paese.

Chi è Daniele Lupo? 

  • Nome: Daniele Lupo
  • Data di nascita: 6 maggio 1991
  • Età: 30 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Pallavolista
  • Luogo di nascita: Fregene
  • Altezza: 193 cm 
  • Peso: 77 kg
  • Tatuaggi: Daniele non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @danieledlupo
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Daniele Lupo nasce a Roma il 6 maggio 1991 e trascorre la sua infanzia a Fregene, insieme al padre Carlo e alla madre Goulsim Joumagoulova, originaria del Kazakistan. Si appassiona fin da bambino al Beach volley quando, da giovanissimo, giocava sulla sabbia di Fregene con il padre e il nonno. La passione è poi diventata un vero e proprio lavoro a partire dal 2010, quando ha debuttato nel circuito professionistico. Nel 2015, a soli 24 anni, ha dovuto combattere contro un tumore alle ossa. E’ stato operato d’urgenza e qualche mese dopo era di nuovo sul campo da beach volley insieme al collega Paolo Nicolai.

Carriera

Daniele Lupo ha esordito con la Nazionale Italiana nel 2008, posizionandosi nono nel campionato del mondo under19, per poi arrivare al quinto posto l’anno successivo. Il vero debutto mondiale per Daniele Lupo è arrivato nel 2010, con la partecipazione alla tappa del World Tour di Roma, piazzandosi con il compagno Francesco Vanni al 33° posto. Gli anni successivi sono costellati da medaglie e vittorie, ottenuti insieme al compagno Paolo Nicolai, con cui gioca tuttora. Il 13 maggio 2012 Lupo e Nicolai conquistano il primo loro podio nella tappa del World Tour a Pechino, piazzandosi secondi. Nel 2014 vincono insieme la European Beach Volleyball Championship, registrando così la prima vittoria italiana in tale campionato. Nello stesso anno si aggiudica una medaglia d’oro all’Open di Fuzhou. L’anno successivo portano a casa il terzo posto all’Open di Sochi in Russia . Nel 2016 Lupo e Nicolai fanno la storia aggiudicandosi un argento alle Olimpiadi di Rio del 2016. Due anni più tardi, grazie alle ottime prestazioni, si aggiudicano il primo posto nel ranking mondiale, per la prima volta ricoperto da due italiani.

Tumore

Daniele Lupo ha dovuto affrontare un’altra importante battaglia di recente: mentre nel 2015 si allenava per i mondiali in Olanda, ha avvertito un dolore al ginocchio e successivamente gli hanno diagnosticato un tumore osseo. E’ stato operato d’urgenza e non c’è stato bisogno di sottoporsi a trattamenti chemioterapici ed è tornato in campo, con la stessa grinta di sempre, nel giro di pochi mesi.

Olimpiadi di Tokyo 2021

Daniele Lupo e Paolo Nicolai rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021, evento per il quale hanno cominciato ad allenarsi duramente due anni fa. L’Italia presenta grandi atleti in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo:

Atletica

Nuoto

Altre Discipline

Vita privata

Daniele Lupo è fidanzato con Alice, la ragazza che gli è stata vicina negli ultimi anni e durante la malattia. Nelle interviste successive alla sua ripresa Daniele ha sempre ringraziato per la vicinanza della famiglia e della sua fidanzata Alice.

Instagram

Daniele Lupo è seguitissimo su Instagram: al momento conta oltre 75k followers e ama condividere post e stories sul beach volley e delle sue passioni.

Daniele Lupo Instagram

Curiosità

  • Tifa Roma e il suo idolo è Francesco Totti;
  • Ha un cane di nome Carletto;
  • E’ un appassionato di surf.

Daniele Lupo Video

Guarda il video riassuntivo della conquista dell’argento alle Olimpiadi di Rio del 2016

 

Articolo di

Tag #olimpiadi 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *