Chi è Damiano Carrara: Età, Matrimonio, Moglie e Instagram dello Chef
Pubblicato il

Damiano Carrara è uno chef e pasticciere di 36 anni originario di Lucca, volto noto della tv grazie al suo ruolo di giudice a Bake Off Italia 10 e Cake Star su Canale 8. Damiano vive tra Los Angeles, Milano e Lucca e ha pubblicato diversi libri di ricette. E’ sposato con una ragazza di nome Chiara Maggenti che lavora nel suo atelier di pasticceria a Lucca.
Chi è Damiano Carrara?
- Nome: Damiano Carrara
- Età: 36 anni
- Data di nascita: 22 settembre 1985
- Segno zodiacale: Vergine
- Luogo di nascita: Lucca
- Altezza: 180 cm
- Peso: 75 kg
- Professione: Pasticciere e conduttore televisivo
- Tatuaggi: Si notano principalmente un leone sul braccio destro e una scritta che gli ricopre completamente il braccio sinistro.
- Profilo Instagram ufficiale: @chefdamianocarrara
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Damiano Carrara nasce il 22 settembre 1985 a Lucca dove trascorre un’infanzia molto serena grazie alla serenità del clima familiare. Il padre è un operaio edile e la madre è un’impiegata postale (proprio come Cristiano Malgioglio). Si avvicina al mondo della cucina e della pasticceria con suo fratello Massimiliano, specializzandosi sempre di più verso questo mondo. Diventa bartender, ma decide di intraprendere una sua ricerca personale trasferendosi in Irlanda. Nel 2008 però si trasferisce con suo fratello in California, a Moorpark, dove nel giro di pochi anni aprirà due pasticcerie: le “Carrara Pastries”. Successivamente diviene un volto noto in USA grazie alla partecipazione a dei programmi su Food Network America. Attualmente vive tra Los Angeles, Milano e Lucca. Come ha dichiarato Damiano: In America ora abbiamo due negozi e ne stiamo aprendo un terzo. Poi abbiamo un laboratorio e una ditta per importare tutti i prodotti che distribuiamo poi alle nostre pasticcerie. E’ cambiato tutto rispetto a qualche anno fa”.
Fidanzata e Nozze
Damiano Carrara e Chiara Maggenti si sono sposati il 9 luglio ’22. La coppia è fidanzata probabilmente dal 2018 ma ha reso nota la relazione sono nel 2019. Chiara e Damiano dovevano convolare a Nozze nel giugno 2021, con la torta di matrimonio preparata dall’amico dello chet Ernst Knam!
Purtroppo un incidente domestico ha obbligato gli sposi a rimandare le nozze di oltre un anno: si terranno il 9 luglio 2022 ma non sappiamo in quale location! A proposito di questo imprevisto, lo stesso Damiano ha svelato:
“Ne abbiamo parlato tanto e purtroppo abbiamo deciso di rimandare il matrimonio, che sarebbe stato il 26 giugno prossimo. Dopo la risonanza, ci vorranno altri due o tre mesi prima che Chiara possa tornare a essere se stessa. Il Covid non migliora la situazione. Ci teniamo a trascorrere una giornata bella. A stare in famiglia, poterci abbracciare”
Il Matrimonio di Damiano Carrara e Chiara Maggenti avviene il 9 luglio ’22 a Lucca: il matrimonio tra lo chef Damiano Carrara e la sua fidanzata viene poi trasmesso da Real Time il 29 luglio.
Damiamo Carrara ha rivelato a novembre 2020 con questa foto su Instagram di essere fidanzato anche se l’identità della fidanzata è Chiara Maggenti e i due da quel momento hanno pubblicato diverse foto che li ritraggono insieme.
Lavoro e carriera
Damiano Carrara è uno chef, pasticciere e volto noto della tv, famoso per i suoi ruoli di giudice in Bake Off Italia e in Cake Star. Si specializza in bartending per poi trasferirsi in Irlanda. Nel 2012 con il fratello Massimiliano si trasferisce in USA, in California, dove dopo qualche anno di gavetta apre la sua prima pasticceria: “Carrara Pastries” a cui se ne aggiungerà una seconda dopo qualche anno. Nel 2015 approda in tv, nel cooking show Spring Baking Championship del canale americano Food Network America, aggiudicandosi il podio. Continuano quindi le sue presenze in tv nel ruolo di giudice in “Food Network Star”, “Halloween Baking Championship” e “Spring Baking Championship”. Questo ruolo farà in modo che Damiano rientri in Italia nel 2017 quando viene ingaggiato da Magnolia che lo vuole nel ruolo di giudice per Bake Off Italia e Junior Bake Off Italia, con Ernst Knam, Clelia D’Onofrio, Csaba Della Zorza nell’edizione 2020 e Tommaso Foglia con la conduttrice Benedetta Parodi. Un anno dopo con Katia Follesa conduce un programma che ripropone il format di “4 ristoranti” condotto da Alessandro Borghese, dal titolo “Cake Star – Pasticciere in Sfida” e in onda su Discovery + e Canale 31 Real Time. Damiano Carrare nel 2021 ha anche aperto una nuova pasticceria a Lucca, creando una sorta di Atelier delle sue creazioni.
Damiano Carrara Libri di Ricette
Damiano Carrara oltre alla tv ha anche pubblicato diversi libri di ricette di pasticceria tradizionale italiana. Si tratta però sempre di ricette molto semplici che ognuno può realizzare nella propria cucina di casa senza particolari conoscenze tecniche. I libri pubblicati da Damiano sono:
- Dolce Italia: Authentic Italian Baking (2016)
- A Taste of Italy: 100 Delicious,Homestyle Recipes (2017)
- Nella vita tutto è possibile (2018)
Carrara Pastries
Dopo l’esperienza negli USA, in California, Damiano Carrara apre la sua prima pasticceria: “Carrara Pastries” a cui se ne aggiungono altre in poco tempo. Proprio all’apertura del terzo store, Damiano ha svelato che le note sorelle Kardashain sarebbero sue clienti e ha anche svelato che “loro stanno a Las Calabasas e vengono ogni tanto, ma bevono solo succhi e centrifughe perchè sono sempre a dieta. Tra i nostri clienti ci sono Britney Spears, Aston Kutcher, il cantante dei System of a down”.
Curiosità
- In passato Damiano ha avuto dei piercing: sul naso, sulla lingua, sul labbro e sull’orecchio
- In un’intervista ha confessato di aver ripetuto per tre anni il primo superiore
- Mentre studiava alle superiori, lavorava anche come metalmeccanico
- Ha partecipato anche al programma “Vieni da Me” condotto da Caterina Balivo
- Uno dei suoi amici d’infanzia oggi è il suo assistente personale
- Disegna le sue torte usando il programma “Cad”, usato di solito dagli architetti
- Il primo dolce che ha imparato a fare è il Tiramisù e Damiano ha anche confessato che il è il suo dolce preferito perché gli ricorda l’infanzia.
- Damiano sarà ospite della seconda stagione di Seconda Vita condotto da Gabriele Parpiglia su Real Time dove racconterà dei retroscena inediti della sua vita privata e professionale
- Damiano Carrara è stato definito lo chef più sexy e desiderato d’Italia, al secondo posto ci sarebbe Massimo Bottura, chef stellato, mentre sul terzo gradino troviamo Roberto Valbuzzi. Più distanziati i colleghi Chef Rubio e Carlo Cracco.
Video Ricetta di Damiano Carrara
Articolo di Livia Bianchi
Tag #bake off italia