Chi è Cristina Donadio: Biografia, Età, Gomorra, Vita Privata e Curiosità

Cristina Donadio è un’attrice di cinema e teatro conosciuta principalmente al grande pubblico per il suo ruolo di “Scianel” nella serie Tv Gomorra. E’ stata concorrente di Amici Celebrities nell’autunno 2019 nella squadra bianca di Giorgana Angi.

Chi è Cristina Donadio?

  • Nome: Cristina Donadio
  • Data di nascita: 7 novembre 1954
  • Età: 66 anni
  • Segno zodiacale:Scorpione
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Professione: Attrice
  • Altezza: 167 cm
  • Peso:63 kg
  • Tatuaggi: Cristina non ha tatuaggi
  • Profilo Instagram ufficiale:@cristinadonadio_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Cristina Donadio ha origini napoletane e tutt’ora vive nella sua città del cuore al quale è molto legata. Lo spirito partenopeo la accompagna anche nel rapporto con i familiari: un gruppo unito, che ama stare insieme e supportarsi nei reciproci obiettivi.  Cristina ha avuto una gravidanza in giovanissima età: a soli 16 mentre frequentava ancora le scuole superiori è diventata mamma e allattava il piccolo in classe durante le lezioni. Nonostante la situazione anomala, il bimbo è cresciuto sano e circondato d’amore proprio grazie al supporto della famiglia Donadio.

La carriera d’attrice nasce quasi per caso: va a vedere un opera teatrale con l’attore e regista Giuseppe Gleijeses e qualcosa dentro di lei cambia: capisce che quella è la sua strada e che vuole diventare un’attrice professionista.

Cristina Donadio ha anche dovuto affrontare una brutta malattia: scopre infatti durante le riprese di Gomorra di avere un cancro al seno. Questa sua dolorosissima esperienza, fortunatamente conclusasi positivamente, è stata raccontata da Cristina Donadio stessa in un cortometraggio chiamato “La Scelta” che è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nel 2019. Cristina in un unico piano sequenza racconta paure e momenti importanti della malattia senza perdere di vista il futuro e le cose importanti, fatti di piccole cose.

A Febbraio 2020 si è dovuta sottoporre a un intervento chirurgico alla mano.

Cristina Donadio Instagram

View this post on Instagram

Specchio specchio delle mie brame…quando usciremo dal nostro reame?…intanto #iorestoacasa #stayhome #staystrong #covi̇d19 @gbphotographer_gb @faustopuglisi

A post shared by Cristina Donadio (@cristinadonadio_official) on

Lavoro e Carriera

Cristiana Donadio è un attrice di cinema, teatro e televisione. La conoscenza al grande pubblico è data dal suo ruolo in Gomorra: la serie tv tratta dal libro di Roberto Saviano la vede interpretare il ruolo di una donna boss della droga di nome Scianel. Il personaggio che interpreta Cristiana è forte, determinato e dopo la partecipazione a questa serie la carriera è esplosa perché il personaggio di Scianel è talmente entrato nella cultura nazional popolare che persino alcune canzoni fanno riferimento a questo personaggio.

L’elenco, dal più recente al più vecchio, di alcuni film e serie tv a cui ha partecipato:

  • La scelta – The choice, regia di Giuseppe Alessio Nuzzo (2019)
  • L’eroe (2019)
  • Il vizio della speranza (2018)
  • Gomorra la serie (2016-2019)
  • La parrucchiera (2017)
  • Aeffetto Domino (2017)
  • L’era legale (2011)
  • Stangata Napoletana (1983)
  • La Pelle – di Liliana Cavani (1981)
  • La città delle donne – di Federico Fellini (1980)
  • Nel regno di Napoli (1978)

Vita privata

Cristiana Donadio come abbiamo visto ha avuto un figlio da giovanissima, a soli 16 anni. A 18 anni non appena maggiorenne si sposa con il padre di suo figlio. Il matrimonio però termina dopo due anni: l’attrice ha raccontato che non era felice e quel rapporto per lei era diventato soffocante.

Uno dei grandi amori di Cristina è stato Stefano Tosi suo secondo marito scomparso prematuramente a soli 29 anni: come racconta la donna in un’intervista, il loro è stato un amore nato e cresciuto a Napoli, si conoberro infatti in compagnia con Nino Taranto. Amore e amicizia: questi sono stati gli ingredienti di una relazione che li portò a Roma. Come dichiarato da un’attrice in un’intervista:   “Prendemmo casa a Roma e fondammo il centro di produzione Il Sole e La Luna. M’inventai un teatro di figura con dei grandi pupazzi che hanno avuto anche la voce di Francesco Paolantoni, Gigio Morra e Toni Servillo”.

Purtroppo Stefano perse la vita in un incidente stradale di ritorno da Roma, dopo essere stato al ministero dello spettacolo. Cristina nel 2011 a 25 anni dalla scomparsa prematura del compagno ha voluto ricordarlo con uno spettacolo teatrale dal titolo“Da questo tempo e da questo luogo….25 rose dopo”. 

Gomorra

Scianel è un personaggio scomodo, molto forte, che Cristina Donadio ha sentito subito suo. Scianel è il capo clan di una cosca mafiosa e si occupa del traffico di droga. La sua capacità, e da qui il suo nome Scianel, è quella di saper distinguere molto velocemente i profumi. La popolarità che questo personaggio le ha portato è stata davvero inaspettata: ha raccontato Cristina che spesso si è trovata a essere letteralmente inseguita dai fans, una condizione che non pensava di certo di vivere dopo i cinquant’anni!

Amici Celebrities 

Cristina Donadio è una stata una concorrente di Amici Celebrities che è andato in onda a settembre 2019. Qui ha gareggiato nella squadra bianca sotto la guida di Giordana Angi insieme ad altri esponenti del mondo dello spettacolo come Chiara Giordano, Martin Castrogiovanni, Ciro Ferrara, Pamela Camassa, Filippo Bisciglia, Emanuele Filiberto di Savoia, Raniero Monaco di Lapio, Francesca Manzini e Joe Bastianich.  Cristina Donadio si presenta nella categoria del canto: infatti è stata molto apprezzata la sua performance dove canta “Sweet Dreams” mostrando intensità vocale e capacità tecnica davvero insospettabili!

Curiosità 

  • Cristina nel tempo libero ama giocare a carte e sopratutto a Poker: questo è uno dei tratti in comune che ha Cristina con il suo personaggio Scianel!
  • Il viaggio in Marocco è stato per lei molto importante: se smettesse di recitare andrebbe a cercare l’Argan con le donne Berbere
  • La scianelitudine nasce grazie alla sua formazione teatrale: Cristina ha confessato di aver usato molto del teatro per questo personaggio
  • Conta 60mila follower su Instagram
  • Gomorra è una serie molto seguita anche in America e infatti Cristina ha moltissimi fans Oltreoceano
  • Suo figlio si chiama Antonio, e ha dato a Cristina 3 nipoti: Jean, Davide e Cri
  • E’ tifosa della squadra di Calcio di Napoli e ha fatto anche uno Speech su Maradona

Video

Un’intervista a Cristina Donadio dove racconta il suo ruolo di Chanel

 

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi